curiosità

Suonare e costruire i violini
Rispondi
annaluc78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2022, 11:45

curiosità

Messaggio da annaluc78 »

Buongiorno a tutti
Come ho scritto in un altro post, vorrei comprare il nuovo violino a mio figlio.
Mi sto documentando, essendo inesperta su questo argomento, e sto valutando varie opzioni.
In un paese vicino al mio, c'è un lutaio è artigiano molto conosciuto dalle mie zone.
Sono andata a vedere da lui per un violino, sapendo già che i prezzi erano elevati.
Mi sono ricreduta, un violino da studio artigianale fatto da lui, con tutte le rifiniture comprensivo di archetto e custodia e garanzia a vita con lo sconto amicizia uscirebbe intorno a 500 euro.
Contenta di questo ho telefonata alla prof di mio figlio, lei invece me lo ha fortemente sconsigliato indirizzandomi su uno stentor o uno yamaha.
Voi cosa ne pensate??
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: curiosità

Messaggio da claudio »

Che un violino artigianale "da studio" costi solo 500 euro mi sembra un poco improbabile, probabilmente sono violini cinesi o dell'est europeo che il liutaio acquista per poi rimettere in commercio con montature decenti. In ogni caso la scelta dovrebbe farla tuo figlio, non tu. Mi spiego meglio: si prende e si va con il bambino/ragazzo dal liutaio e gli si fa provare lo strumento. Oppure se si è acquistato uno strumento online, in ogni caso il bambino/ragazzo deve provare lo strumento alla presenza dell'insegnante.

Stiamo parlando di strumenti basici da studio, non si può pretendere la qualità in assoluto, come del resto è piuttosto arduo stabilire gradi di qualità tra un marchio e l'altro. Io posso solo dire che la qualità media in genere è aumentata per quello che riguarda il suono, che gli strumenti da studio dovrebbero essere comunque rivisti da un liutaio per la messa a punto, che il prezzo più alto riguarda la qualità della finitura e marginalmente quella del suono. Per questo motivo io consiglio sempre Stentor extra a chi inizia lo studio del violino.
andante con fuoco
annaluc78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2022, 11:45

Re: curiosità

Messaggio da annaluc78 »

Grazie per la risposta.
Chiaramente per l'acquisto del violino porterei sempre mio figlio, lui deve suonarlo.
Anche a me sembra basso il costo del violino del lutaio, però ti posso assicurare che lo fa lui, sicuramente utilizzando materiali meno buoni.
ho ancora un po di tempo per valutare le varie opzioni
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: curiosità

Messaggio da claudio »

Non esistono violini d'autore fatti a mano a 500 euro. Che si utilizzino materiali più o meno buoni, il tempo che si impiega a realizzare uno strumento fatto a mano è identico. Può essere che questo liutaio riesca a vivere con 250 euro al mese, visto che per realizzare uno strumento fatto a mano si impiegano 2 mesi (andando abbastanza di fretta).
andante con fuoco
Rispondi