violino barocco

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

violino barocco

Messaggio da valviolin »

Saluti a tutti.
Mio figlio avrebbe bisogno di un violino barocco. Mi ha chiesto se fossi in grado di costruirne uno e io ho risposto che ci avrei provato.
Ora sono in queste condizioni; stavo già preparando un altro violino cercando di avvicinarmi il più possibile ad un modello Guarneri del Gesù 1734
( principe Doria). Di fatto ho già assemblato fondo e fasce e sono a buon punto con la tavola. Devo tagliare le effe ed incollarla. Poi proseguirò a finire il tutto a cassa chiusa. Volevo capire se quanto fatto possa essere compatibile...( le fasce sono 29,5 al bottone e 28 al manico).
Ma soprattutto sarà difficile costruire il manico. Nel frattempo leggerò tutti i post a riguardo " Barocco".
La tavola, ha ancora uno spessore di 6 - 7 mm. per cui credo eventualmente di poterci ancora lavorare all'occorrenza...

dopo allego delle foto.
Grazie per consigli ed altro.
Alessandro
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: violino barocco

Messaggio da claudio »

valviolin ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 16:34 Devo tagliare le effe ed incollarla...
In che senso?

Per quanto riguarda il modello che hai scelto va benissimo, per il manico puoi scegliere uno di transizione cioè a dire che le dimensioni sono praticamente le stesse di uno moderno, ma cambia l'angolo, per cui deve adattarsi ad un ponticello più basso. In questo modo lo strumento sarà retrocompatibile con il repertorio più antico, cosa che non potrebbe avvenire se invece si scegliesse un manico seicentesco, decisamente più corto e tastiera a cuneo.
Anche nel violino di transizione la tastiera sarebbe a cuneo, ma in modo molto meno pronunciato e quindi più facile da usare. Ovviamente dipende molto anche dall'insegnante e dal tipo di strumento che preferisce gli allievi usino. Per l'altezza della catena vanno bene circa 7/8mm stessa larghezza di una moderna, anima di 6 mm.
andante con fuoco
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: violino barocco

Messaggio da valviolin »

20221010_163528.jpg
Foto
Allegati
20221010_163528.jpg
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: violino barocco

Messaggio da valviolin »

Grazie Claudio.
Intendevo che devo fare le effe e incollare la tavola al resto ...
Dopo aver fatto il manico, perche diversamente non lo inchiodo...
Sarà dura...moltoo dura
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: violino barocco

Messaggio da valviolin »

Perbacco ! Sto guardando la costruzione di Edo e mi accorgo che per inchiodare il manico il fondo non deve essere gia' incollato alle fasce....
Quindi dovrò scollarlo ?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: violino barocco

Messaggio da claudio »

Come già detto, non esistono soluzioni uniche, dipende dal tipo di violino barocco che si intende realizzare. Il violino Amati replicato da Edo Sartori è tratto da un originale della seconda metà del 1500, da allora fino al 1750 sono passati 200 anni, un arco di tempo lunghissimo in cui strumenti e musica hanno subito cambiamenti notevoli. Tu a quale periodo di vuoi riferire? in questo caso è importante conoscere la musica e la sua storia, se ti ispiri ad un Guarneri del Gesù non puoi fare un manico come quello di un Andrea Amati.

Il manico poteva essere inchiodato anche dopo avere incollato il fondo. Io per un violino barocco nuovo non sceglierei mai di inchiodare il manico se non per un modello da realizzare con criteri strettamente filologici, altrimenti lo fisserei non diversamente da un manico moderno: mortasa ed incollaggio.
andante con fuoco
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: violino barocco

Messaggio da valviolin »

Bene. Allora stabilito che sarà ( spero..) un violino barocco con manico di transizione , procedo col metodo di costruzione che prevede ciò che hai indicato.La differenza sarà nel manico che avrà una inclinazione diversa .
Scusatemi. Spero che tu e tutti abbiate comprensione...
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: violino barocco

Messaggio da valviolin »

Ora mi metto a studiare....
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: violino barocco

Messaggio da valviolin »

Ho visto il tuo violino barocco. È molto bello.
Io certamente non riuscirò a farlo così...però mi piacerebbe provere.
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: violino barocco

Messaggio da valviolin »

Se permetti aggiungo la foto
Allegati
Screenshot_20221010-204422_Samsung Internet.jpg
Rispondi