La pece è tossica?

Strumenti, pensieri e confidenze a lume di candela.
Rispondi
lupus6565
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 23:24

La pece è tossica?

Messaggio da lupus6565 »

Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a suonare il violino e l’altro giorno mentre suonavo mi sono chiesto se la pece che viene applicata sui crini dell’ archetto sia tossica dato che suonando inevitabilmente la si respira. Voi ne sapete qualcosa? Ho bisogno di rassicurazioni (sono un po’ ipocondriaco) 😅
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: La pece è tossica?

Messaggio da claudio »

Dipende da eventuali sensibilità squisitamente individuali, io non ho mai visto nessuno intossicato dalla pece, che ricordo trattarsi di resina di pino o larice solidificata attraverso un processo di distillazione (la parte liquida va a formare l'essenza di trementina).
andante con fuoco
lupus6565
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 23:24

Re: La pece è tossica?

Messaggio da lupus6565 »

ho letto di casi di allergia o in altri siti diceva che può causare l’asma ma non so quanto possa essere vero.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: La pece è tossica?

Messaggio da claudio »

Non sono un medico, ma che la resina di pino causi l'asma mi sembra improbabile, se invece si soffre di varie allergie o si è già affetti da una forma d'asma, potrebbe esserci una relazione. Ma ribadisco che nella mia carriera di non aver mai visto casi di questo genere, di musicisti o studenti entrare in crisi per un'allergia correlata alla colofonia. Semmai dovesse esserci un problema del genere consiglierei di cambiare tipo e marchio di colofonia, perché queste vengono preparate in addizione di composti che ne modificano la durezza, che potrebbero avere una qualche natura allergenica.

I composti resinosi sono comunque portatori di una certa allergenicità data dagli olii essenziali che vi sono contenuti.

A proposito di allergie, ricordo un buon numero di musicisti affetti da forme di allergie ai metalli, per cui una mentoniera i cui attacchi siano placcati in nickel possono dare problemi a chi ne è predisposto. Anche i legni possono dare qualche problema in tal senso, in specie quelli esotici, sempre a causa degli olii essenziali in essi contenuti.

In genere chi soffre di forme allergiche conosce piuttosto bene quali sono i materiali che possono creare problemi, chi invece non ne soffre può stare tranquillo, almeno riguardo al violino e più in generale agli strumenti ad arco ed accessori relativi.

Come precedente storico ricordo che il grande Antonio Vivaldi pare che soffrisse d'asma e che tra le varie cose non sopportasse l'incenso, cosa piuttosto grave se si pensa che fosse di fatto un sacerdote cattolico. Tuttavia non sembra avere mai avuto problemi nella sua attività concertistica come grande virtuoso del violino.
andante con fuoco
lupus6565
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 23:24

Re: La pece è tossica?

Messaggio da lupus6565 »

grazie mille per la tua risposta articolata mi hai rassicurato! :wink:
Rispondi