Piacere!

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
aurasphere
Utente Registrato
Utente Registrato

Piacere!

Messaggio da aurasphere »

Ciao,
mi presento! Mi chiamo Donato e ho 31 anni.
Ho iniziato a suonare il violino circa 7 mesi fa, anche se non so se definirei musica i suoni che produco al momento :?
Mi sono unito al forum nella speranza di riuscire a trovare qualche buon consiglio per migliorare, oltre ovviamente a conoscere gente con la mia stessa passione.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: Piacere!

Messaggio da claudio »

Ciao Donato, benvenuto nel forum, imparare a suonare il violino da adulti è quasi sempre gratificante, pur trattandosi di un'hobby che può richiedere un impegno non indifferente. Io consiglio sempre di rivolgersi ad un insegnante, nel caso tu non lo abbia già, perché tentare di imparare a suonare il violino da autodidatti è una fatica improba.

Come ti posso aiutare?
andante con fuoco
Frisk
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Frisk »

Benvenuto Donato!
Viva Giovanni Bottesini
aurasphere
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da aurasphere »

Ciao grazie!

Ho visto solo ora i messaggi, pensavo mi arrivasse una notifica mia mail, ma forse devo attivarla da qualche parte?

Comunque sì è gratificante e impegnativo. Mi sto facendo aiutare da un insegnante anche se al momento è in ferie. Ne sto approfittando per lavorare a questo pezzo: https://www.youtube.com/watch?v=VjRJxTl ... LL&index=9

Al momento il mio problema più grande è l'arco che "rimbalza". Leggendo online ho visto che possono esserci diverse cause (tensione, poca pressione, arco troppo teso, movimenti bruschi al cambio di direzione dell'arco...) ma non capisco bene nel mio caso a cosa è dovuto e di conseguenza non so bene su cosa dovrei lavorare.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

aurasphere ha scritto: domenica 24 agosto 2025, 15:06 Ciao grazie!

Ho visto solo ora i messaggi, pensavo mi arrivasse una notifica mia mail, ma forse devo attivarla da qualche parte?
Devi andare sui settaggi del tuo profilo utente e da lì gestire le sottoscrizioni alle discussioni che ti interessano.
andante con fuoco
Rispondi