Buonasera a tutti,
e grazie in anticipo a chiunque risponderà e mi aiuterà.
Sono ancora in possesso del violino che suonavo da bambina: è in ottime condizioni, ben tenuto, e presenta soltanto qualche piccolo difetto (l'ho suonato soltanto per un paio d'anni in maniera molto discontinua). E' un violino fatto costruire all'epoca da un liutaio (quindi non è un violino di fattura grossolana), però purtroppo non ho più il certificato di acquisto né il nominativo del liutaio, e non saprei proprio a chi chiedere per una valutazione.
Mi trovo in Campania, se avete suggerimenti o anche nominativi di persone affidabili a cui rivolgermi vi sarei molto grata.
(Ho letto alcuni post in cui si parla di una donazione al portale, ma non sono riuscita a trovare informazioni più chiare: c'è necessità di una donazione per postare?)
Valutazione violino
Re: Valutazione violino
Buongiorno e benvenuta, si potrebbe conoscere il nome del liutaio che avrebbe costruito lo strumento?
Riguardo le donazioni: sono solo a carattere volontario, grazie per il pensiero.
Riguardo le donazioni: sono solo a carattere volontario, grazie per il pensiero.
andante con fuoco
Ciao Claudio, grazie per la gentile risposta.claudio ha scritto: mercoledì 28 gennaio 2026, 13:41 Buongiorno e benvenuta, si potrebbe conoscere il nome del liutaio che avrebbe costruito lo strumento?
Purtroppo non ho più il nominativo del liutaio, e non saprei come reperirlo perché non ho contatti con il mio maestro di violino dell'epoca.
Ho cercato il certificato di acquisto ma mia madre lo ha quasi certamente perso (parliamo di un documento di quasi 30 anni fa).
Dici che senza il nome del liutaio è impossibile la valutazione?
Ti chiedo il nome del liutaio perché a me questo tuo strumento sembra uno strumento di fabbrica economico, il cui valore approssimativo è di qualche centinaio d'euro.
andante con fuoco
Guarda, che sia stato fatto da un liutaio sono certa, sia perché mia madre non lo pagò poco (circa 800mila lire nel 97/98) sia perché ricordo che il mio maestro mi fece prendere delle misure (lunghezza del braccio ecc) perché il violino doveva essere fatto su misura.claudio ha scritto: mercoledì 28 gennaio 2026, 18:07 Ti chiedo il nome del liutaio perché a me questo tuo strumento sembra uno strumento di fabbrica economico, il cui valore approssimativo è di qualche centinaio d'euro.
poi magari l'ha fatto il peggiore dei liutai e non è un granché
Non pensavo comunque di guadagnarci migliaia di euro, pensavo ad un 500/600 euro come valore, non di più; ma magari vale anche meno.
Potrebbe anche essere una sorta di ibrido di uno strumento costruito con pezzi prelavorati, in ogni caso il valore si aggira attorno alla cifra che pensi.
andante con fuoco
Capito.claudio ha scritto: giovedì 29 gennaio 2026, 9:58 Potrebbe anche essere una sorta di ibrido di uno strumento costruito con pezzi prelavorati, in ogni caso il valore si aggira attorno alla cifra che pensi.
Quindi mi consigli di provare a venderlo direttamente tra privati a quel prezzo?
Perché altrimenti non so bene a chi rivolgermi per una valutazione :/
Tra privati penso sia la scelta migliore per una trattativa equa, riguardo il valore è necessario far vedere lo strumento dal vivo perché c'è qualcosa da chiarire riguarda la provenienza e il tipo di lavorazione.
andante con fuoco