primo post, raddrizzare un archetto storto

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
TitoBond
Utente Registrato
Utente Registrato

primo post, raddrizzare un archetto storto

Messaggio da TitoBond »

buongiorno, prima volta che scrivo anche se seguo da molto il forum.
Non ho trovato niente nell'archivio del forum in merito alle tecniche per raddrizzare o riprendere le curve di un arco e chiedo se potete darmi delucidazioni in merito.
Posso recuperare archi da battaglia per le prove e sto già provando una tecnica, a caldo, ma vorrei sentire il vostro parere prima di proseguire con le prove.
Incrino archi già da un po con buoni risultati, soprattutto per studenti, (senza incidenti per ora..:), ma non mi sono mai cimentato nel ripristino della curva o raddrizzamento, se storto. Premetto, ho un po di esperienza nella piegatura a caldo del legno, vengo da una formazione per la costruzione di liuti, ho ripreso da poco, per passione, la liuteria dopo un lungo fermo e, pur spaziando molto come interessi su vari strumenti, da un anno mi sono appassionato sul violino in particolare. Spero mi possiate dare consigli sul restauro archi o link utili.
Grazie per la disponibilità e complimenti per il livello delle discussioni di questo forum!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: primo post, raddrizzare un archetto storto

Messaggio da claudio »

Credo sia meglio farsi un giro tra gli archettai e cercare di carpire il più possibile dai vari approcci.
andante con fuoco
TitoBond
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da TitoBond »

sì, infatti sto facendo le prove con i consigli di un liutaio con buona esperienza di archi, speravo di trovare archettai nel forum, continuo a cercare, grazie.
Nel frattempo ho fatto un paio di prove con buoni risultati, raddrizzando l'asse di un arco e ripristinando la curva di un'altro sempre a caldo.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Lavorare sulla bacchetta di un arco richiede molta perizia, è essenziale farsi assistere o assistere dal vivo.
andante con fuoco
Rispondi