Il violino nuovo.
Le forme dei violini piccoli sono proporzionali alla forma intera, ma non come si potrebbe pensare: un violino di 1/2 = metà della lunghezza di un violino 4/4. I violini piccoli sono ridotti in proporzione al volume d'aria interno della cassa armonica di un violino intero.STEVE ha scritto:Complimenti per le belle immagini e le esaurienti spiegazioni!
Scusami se ti tedio con le mie domande, ma ho alcuni chiarimenti da chiederti:
-Le forme per violini più piccoli (1/4, 1/2, 3/4, ecc.) si ottengono scalando le forme intere ho hanno delle forme proprie ?
-Ho visto su dei libri che alcune forme oltre a dei buchi hanno anche due tagli più ampi paralleli alle C e due più piccoli in prossimità dei blocchi inferiore e superiore. A che cosa servono? Forse per dei fissaggi con particolari attrezzi?
-Ho visto nella tua foto i blocchi superiore ed inferiore hanno gli spigolo arrotondati, mentre in altre immagini che ho visto sono perfettamente squadrati. Questo è riconducibile a delle motivazioni particolari?
-Che dimensioni hanno i blocchi, e di che legno sono fatti?
Ciao e ancora grazie.
I tagli ampi su alcune forme che hai visto sono destinati ai morsetti per fissare le fasce. Come ti puoi rendere conto, io non uso i morsetti per questo compito, ma uso dei robusti elastici. Gli antichi usavano lo spago.
I blocchetti superiore ed inferiore sono smussati per alleggerimento. Il tipo di legno usato è il tiglio, ma i più usati sono l'abete e il salice. Le dimensioni sono: 49x13 per l'inferiore e 62x15 per il superiore.
Questo è il contorno delle fasce completo delle controfasce. E' stata tracciata la linea di mezzeria e sono visibili i pioli che serviranno a posizionare con esattezza il contorno sul fondo in acero:
Ultima modifica di claudio il martedì 29 marzo 2005, 0:57, modificato 1 volta in totale.
Sul fondo in acero che è stato scelto, è stata posizionato il contorno delle fasce, con una punta a tracciare opportunamente distanziata (circa 3mm), si traccerà il contorno vero e proprio del fondo, non dimenticando di aggiungere la nocetta sulla quale andrà incollata la base del piede del manico. La forma guarneriana comincia ad essere evidente:
Ultima modifica di claudio il martedì 29 marzo 2005, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Dopo aver tracciato il contorno della forma sulla tavola del fondo, si è proceduto al taglio e quindi all'inizio del lavoro di scultura vero e proprio. In questa fase potete vedere che il fondo è stato lavorato sul bordo per la formazione del cosiddetto "testimone", ossia un piano perimetrale di 4mm che servirà come base per le quinte di curvatura (che saranno mostrate in seguito).