Un saluto a tutti

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Un saluto a tutti

Messaggio da licuti »

Carissimi, un saluto a tutti gli iscritti al forum!
Finalmente sono riuscito ad iscrivermi grazie ad un intervento di Claudio (parto subito con il tu). A questo proposito volevo segnalare il fatto che:
1) non funziona (probabilmente) il servizio SMTP per l'invio della mail di conferma di avvenuta registrazione;
2) l'indirizzo di posta elettronica claudio.ra(chicciola)gmail.it segnalato nel topic "problemi di registrazione".

Spero di portare qualche piccolo contributo.

A presto

Andrea
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ciao Andrea e benvenutissimo in questo sito.
Ti ringrazio per le segnalazioni, ma il problema della mancata conferma della registrazione è un problema che conosco da tempo, che si verifica solo con le mail a dominio libero.it. Sembra che Libero abbia un'antipatia verso i violini. :lol:

Invece hai perfettamente ragione sul mio indirizzo di posta che contriaramente a quanto da me scritto, risulta essere:
claudio.ra(chiocciola)gmail.com
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Grazie per il benvenuto e complimenti per la interessantissima sequenza (Il violino nuovo) che stai mettendo on-line. Non ti nascondo che, nel delirio di onnipotenza tipico degli ingegneri, mi sta venedo voglia di cimentarmi nella costruzione di un violino. Mi conforta la vicinanza con Cremona...
A proposito, è stata abbandonata l'idea di visitare il Museo Stradivariano con tanto di spiegazione annessa? Per la Saletta dei Violini, ho paura che gli strumenti più interessanti siano ancora in turnè negli Stati Uniti.

Qualcuno conosce il liutaio del mio avatar? si chiama Concetto Puglisi e risiedeva a fine Ottocento a Catania.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Assolutamente no, l'idea dell'incontro a Cremona NON è stata assolutamente accantonata, vorrei solo avere un pò più di respiro e un pò più di gente. Il liutaio Puglisi lo conosco solo di nome, so che faceva dei violini molto belli.
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

claudio ha scritto:Ciao Andrea e benvenutissimo in questo sito.
Ti ringrazio per le segnalazioni, ma il problema della mancata conferma della registrazione è un problema che conosco da tempo, che si verifica solo con le mail a dominio libero.it. Sembra che Libero abbia un'antipatia verso i violini. :lol:

Invece hai perfettamente ragione sul mio indirizzo di posta che contriaramente a quanto da me scritto, risulta essere:
claudio.ra(chiocciola)gmail.com
Allora: Libero/Inwind/Interfree (tutti la stessa pappa per capirci) sembrano dichiarare SAPMMER classi di numeri IP..che poi di fatto NON sono spammers e non solo...sono molto piu' protetti che non libero/inwind/interfree stessi.

Pero' LORO (libero etc) se ne FOTTONO degli spam in entrata che loro hanno. HO dovuto chiudere tutte le caselle di posta che avevo su di loro...causa SPAM ricevuto quotidianamente.

Forse il buon Claudio e' considerato "spammer" da questi "illustri signori" (che sono molto megalomani e fumosi che che di fatto non valgono NIENTE!)...

Ti conviene pertanto cambiare provider (riferito al nostro newby) ed appoggioarti su altri providers.

P.S. non c'e' verso di contattare un Admin di questi tre elementi, nemmeno interrogando e chiamando i numeri registrati su "whois"...capite che serieta' hanno ??!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

molti messaggi spam sono prodotti automaticamente, anche perchè sarebbe una bella faticaccia per uno che voglia fare lo spammer, gestire i milioni di messaggi ed indirizzi inviati quotidianamente, manualmente.
La mail di conferma generata da questo sito non appena si è conclusa la registrazione, è a tutti gli effetti generata "meccanicamente" e quindi l'antispam dei domini citati da Tiziano, la trattano come spazzatura.
Cmq, gli utenti che hanno avuto problemi sono sempre riusciti a contattarmi in privato e così ho potuto risolvere il problema.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Tiziano,
il tuo mi sembra un giudizio un po' troppo categorico. E' vero quanto dice Claudio: Libero ha un sistema di "protezione" discutibile, ha tolto la possibilità di scaricare la posta sul proprio pc (per i meno esperti... 8) ) ed altre amenità, ma tutto sommato è un servizio sufficientemente stabile ed ancora gratuito. Che ci siano provider migliori è indubbio, ma se uno ha quella mail da troppo tempo, che fa?

Comunque, approfitto di questa replica per una idea che forse sarà già venuta ad altri: perché non fare un libro dall'esperienza e intelligenza che può metterci Claudio e dai contributi (tecnici, informatici, di curiosità ed altro) che possono venire dagli altri utenti? un buon punto di partenza è sicuramente il "violino nuovo" e non trascurerei diversi post interessanti che ho visto in questi mesi.

Pensateci

Un saluto
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

licuti ha scritto:Tiziano,
il tuo mi sembra un giudizio un po' troppo categorico. E' vero quanto dice Claudio: Libero ha un sistema di "protezione" discutibile, ha tolto la possibilità di scaricare la posta sul proprio pc (per i meno esperti... 8) ) ed altre amenità, ma tutto sommato è un servizio sufficientemente stabile ed ancora gratuito. Che ci siano provider migliori è indubbio, ma se uno ha quella mail da troppo tempo, che fa?

Comunque, approfitto di questa replica per una idea che forse sarà già venuta ad altri: perché non fare un libro dall'esperienza e intelligenza che può metterci Claudio e dai contributi (tecnici, informatici, di curiosità ed altro) che possono venire dagli altri utenti? un buon punto di partenza è sicuramente il "violino nuovo" e non trascurerei diversi post interessanti che ho visto in questi mesi.

Pensateci

Un saluto
Non sono esagerato...sono giusto...sono Admin di rete nell'azienda in cui lavoro...ed i nostri clienti in italia non sono raggiungibili (quelli appoggiati su sti "signori") propro perche' hanno fatto quanto ho elencato sopra. Nemmeno l'azienda nazionale Belga (vivo in Belgio) che e' Belgacom, e' riuscita a mettersi in contatto con qualcuno di qeuste persone per poter sistemare la questione.

vedi un po' tu se le mie sono esagerazioni o meno.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Tiziano,
ok, hai le tue ragioni. Per quello che mi serve (mail di appoggio per "personal use") mi sta più che bene. Probabilmente le mail a pagamento di Libero sono meno incasinate. E chiudo qui.

Mi interessava di più avere reazioni alla seconda parte del mio ultimo post. Possibile che siate tutti impegnati?

Fatemi sapere

Andrea
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

A chi è interessato potrei spedire un invito per gmail, il servizio mail di google che sembra funzionare davvero benino e offre 2 Gb di spazio. Scrivere in privato al mio indirizzo, please. :)

Per il resto non so davvero che dirti, ma mi fa piacere che ti sia venuta l'idea di un libro, perchè in questo modo fai sentire la tua passione per la liuteria, per la musica e anche per questo sito e il mio lavoro. Quindi un grazie di cuore.
Riguardo alla realizzazione dell'idea credo che per ora sia un pò prematuro.
Una domanda: perchè proprio un libro? te lo chiedo perchè realizzare un libro costa parecchi soldini!
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Caro Claudio,
l'idea del libro è dovuta un po' a tutte le cose che citi, ma anche perché penso che un percorso partecipato, come quello che si può instaurare all'interno di un forum di questo tipo (e con questa gente) possa portare alla realizzazione di un "qualcosa" che sia più comprensibile e pedagogico di quanto si possa trovare in giro.
Non è neanche detto che si debba fare in tempi rapidi, può e deve essere un percorso lento, soppesato, ricorsivo. Non è detto che debba essere un libro.

Un saluto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Di solito i libri in cui si insegna a fare i violini rappresentano il culmine dell'esperienza del liutaio e sono scritti alla fine della carriera. Tenendo conto che io sono ancora approssimativamente nel mezzo del cammin di nostra via, non vorrei che la stesura di un tal libro mi fosse infausta. :lol:
Per ora, quel che mi preme è poter allargare il confronto anche agli altri colleghi e diffondere la passione per gli strumenti il più possibile alle persone sensibili. Mi piacerebbe anche allargare il discorso sulla musica, magari con confronti ed ascolti. Insomma mi piacerebbe fare un sacco di cose, ma devo limitarmi altrimenti sto più davanti al pc che a fare violini. :lol:
Claire
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2004, 0:00
Località: South Berwick, Maine
Contatta:

Messaggio da Claire »

claudio ha scritto: Insomma mi piacerebbe fare un sacco di cose, ma devo limitarmi altrimenti sto più davanti al pc che a fare violini.
È troppo vero! Sono impressionato da tutto che tu può fare, con questo list e fotografi dei violini mentre loro fa ......
:)
-Claire
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

:lol: Claire, your italian is improving! :wink:
Claire
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2004, 0:00
Località: South Berwick, Maine
Contatta:

Messaggio da Claire »

Grazie!
Ma non è buono ancora! (Troppo lentamente! Come una lumaca striscia attraverso la pagina, spesso ferma per usare il dizionario.)

Prendo una classe due volte alla settimani. Quando visito, voglio potere parlare l'Italiano! :D

-Claire
Rispondi