le fasce

Suonare e costruire i violini
Rispondi
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

le fasce

Messaggio da giovanni »

Claudio, nel pareggiare l'altezza delle fasce per la successiva incollatura della tavola armonica, a lavoro ultimato, purtroppo, la loro altezza si è ridotta a mm. 29 dalla parte del manico e mm. 30 dalla parte del bottone, allontanandomi abbastanza dalle misure che mi ero riproposto di seguire (30/32). Al momento ho incollato il fondo e le controfasce da ambo le parti. Chiedo un aiuto su cosa fare per poter rimediare. La tavola è lunga mm. 356 circa e le misure sono quelle indicate nel libro di Sacconi.
Mille grazie.
Giovanni
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

potresti alzare di circa 1mm l'altezza max della bombatura della tavola. Cmq molti violini hanno altezze di fasce che vanno da 28mm al manico e 30mm al fondo, è questa una misura che è considerata assolutamente nella norma.
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Grazie Claudio, la risposta mi tranquillizza abbastanza, anche se per l'altezza della tavola non c'è più nulla da fare perchè gia ultimata a mm. 15.5.
Una domanda mi sorge spontanea: gli spessori sia della tavola che del fondo li posso lasciare invariati ?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Gli spessori lasciali invariati. Le fasce abbassate, rispetto alla misura massima di 32-30, generalmente schiariscono il suono e lo rendono più penetrante. Che spessori hai adottato?
giovanni
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Per il fondo ho portato lo spessore centrale a mm. 4.5 per ridiscendere a mm. 3.8, - 3.5 - 3.3 per poi passare a mm. 2.4 nella parte superiore e mm. 2.6 nella parte inferiore. La sguscia per tutto il contorno a mm. 3.1 tranne nella parte centrale "CC" a mm. 4.0 circa.
Per quanto riguarda la tavola armonica ho appena iniziato lo scavo interno. Grazie
Rispondi