Riparazione mio violino

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

zappa57 ha scritto:e dove la prendo la colla animale a caldo? posso prepararla da me?
la si può acquistare in una buona e fornita ferramenta. Ricorda che questo tipo di colla richiede una certa pratica, quindi fai dei test prima di usarla "sul serio".
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

nel frattempo in ospedale è venuto a trovarmi il mio falegname al quale non perso l'occasione di chiedere.Ti riferisci alla colla di coniglio?Da sciogliere rigorosamente a bagnomaria?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

esistono vari tipi di animale con cui si fa quel tipo di colla, quella più diffusa è quella di pelle, ossa e cartilagini bovine. La colla di pelle di coniglio è molto pregiata e, se autentica, puzza in maniera considerevole. Quindi la colla di coniglio andrebbe bene per il nostro lavoro.

ps
le famose gelatine che si usano nei laboratori non sono nient'altro che colle animali molto depurate. Saluti Simmenthal.
Avatar utente
Tiziano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 0:00
Località: België
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

claudio ha scritto:esistono vari tipi di animale con cui si fa quel tipo di colla, quella più diffusa è quella di pelle, ossa e cartilagini bovine. La colla di pelle di coniglio è molto pregiata e, se autentica, puzza in maniera considerevole. Quindi la colla di coniglio andrebbe bene per il nostro lavoro.

ps
le famose gelatine che si usano nei laboratori non sono nient'altro che colle animali molto depurate. Saluti Simmenthal.
Aleh..Anche qui si casca nella culinaria...e dopo il violino allo zafferano fattot al risotto (da me e suwa), ora anche il violino Simmenthal........."cose buone dal mondo".... :D :D :D :D :D :D
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

e per verniciare potrebbe andar bene la gommalacca magari colorata con qualche pigmento? E in che cosa consistono le marezzature?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la gommalacca va bene, ma spulcia nel forum dovresti trovare qualche ricetta che dovrebbe fare al caso tuo.
La marezzatura è la caratteristica apparenza ad onde posseduta dal legno di acero.
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

ma leggevo da qualche parte che la marezzatura si ottiene fiammando lievemente il legno grezzo. Ho visto poi tante vernici nei forum, ma ho visto anche che necessitano di preparazione e modalità di applicazione abbastanza complessa. Preferirei quindi adoperare la gommalacca con la quale sono abituato a lavorare, diluita ad alcool ed applicata a tampone.
Posso sciogliervi qualche colorante?Quante passate? Tra una mano e l'altra levigare con la polvere di pomice o può bastare lana d'acciaio sottilissima?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Perchè non provi la ricetta proposta da Claudio nel forum "vernici ad olio"?:

"Potresti provare la vernice di mastice ed olio, non richiede calore per essere preparata. Metti un quantitativo di mastice a sciogliere in essenza di trementina, dopo che sarà sciolto (circa una settimana, non ci deve essere calore), si aggiunge la miscela di cui sopra ad un uguale quantitativo di olio di lino."
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

ma che mastice? Il normale mastice tipo collaprene?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Resina mastice lacrime di Chios.
Resina naturale che trasuda dal lentisco pistacchio (Pistachia lentiscus). Si presenta sia lacrime sia in pezzatura piccola: disciolta a freddo o caldo in essenza di trementina fronisce un'ottima vernice finale per i dipinti a tempera e ad olio.
Avatar utente
Rino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Messaggio da Rino »

Ciao,
puoi trovare colla animale (di "coniglio" o di "pesce") in un qualsiasi negozio di belle arti, ed è disponibile in grani di vario calibro da sciogliere a caldo (il buon caro vecchio metodo chiamato "bagnomaria"...).

Rino.
zappa57
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 0:00
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da zappa57 »

e pensa che io vivo vicivo al paese dei pistacchi( Bronte) e non lo sapevo.
Posso raccoglierlo direttamente dalla pianta? Penso che, proprio qui, non si trovi in vendita.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Zappa, sarebbe interessante sapere se a Bronte abbiano mai praticato la raccolta della resina del mastice. Puoi fare una piccola indagine conoscitiva?
Grassie! :lol:
Ultima modifica di claudio il martedì 30 agosto 2005, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

zappa57 ha scritto:e pensa che io vivo vicivo al paese dei pistacchi( Bronte) e non lo sapevo.
Posso raccoglierlo direttamente dalla pianta? Penso che, proprio qui, non si trovi in vendita.
Non far sapere al contadino... cosa fare con la zappa... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Su ebay in germania stavo giusto "osservando" 100.g da comprare subito a 12,50 di mastice, spediscono in tutto il mondo.

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... %3AIT&rd=1
Rispondi