Nuova muta

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Claudio, sei un grande :pray: :pray:
Con Bogaro&Clemente sono spesso in contatto perchè mi faccio fare i nasetti dei miei archi, ma non so se ne capiscono molto di differenze di rendimento acustico tra una cordiera in ebano ed una in palissandro od altro. Avevo visto su LeBois d'Harmonie le cordiere in pernambuco, e poichè avevo una tavoletta di pernambuco fessurata (una schifezzina da 5400) ho provato a farmi una cordiera per il mio Degani, con buoni risultati, visto che è diventato ancora più sonoro, più morbido e profondo.
Ma ho appena visto sempre su LeBois d'Harmonie la trovata del filo da cordiera in fibra di carbonio: che sia una moda o da effettivamente qualcosina in più?

PS riguardo la Mullova, tu sei più aggiornato di me: il mio incontro è del 1991 a Vicenza in duo con Bruno Canino. A quei tempi aveva Dominant. Ma alla fine il dilemma è sempre il solito: Dominant o Oliv?
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Alfredo ha scritto:
andrea69 ha scritto:Nessun problema :D :D
Quanto tempo fa l'hai incontrata?
Poi, scusa Claudio, ma vorrei chiederti consiglio riguardo il tipo di legno della cordiera e filo della cordiera in fibra di carbonio: chiedo qui o apro un altro post?

PS anche Spivakov aveva Dominant sul suo Stradivari 1699 due anni fa. E Massimo Quarta pure (mi ha suggerito lui la muta che uso!)
Scusa tanto, ma come fai a fare la radiografia a tutti questi violinisti... sei un cordomane :?: :lol: :lol:
bisogna sempre imparare da chi è più bravo, quindi con i "grandi" sono sempre un osservatore paranoico :D :D
Ciao Alfredo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Susanna ha scritto:Maniaco! :lol: :lol: :lol:
:oops:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

andrea69 ha scritto:posseggo due violini di Fabio Dalla Costa 1991 (mod.Stradivari) e 1994 (mod.Cannone Guarneri), un Testuo Matsuda 1981 (mod.Guarneri), un Giulio Degani 1911, un violino viennese primi '800, un violino tedesco molto carino metà '800 barocchizzato, ed infine un violino costruito e regalatomi dal falegname mio caro amico e vicino di casa Mariano Brusaterra, costruito secondo il libro di Sacconi
8O Sono allibito!!! complimenti... cavoli... immagino tu abbia anche un set completo di allarmi, casse forti e cani da guerra nel giardino... io vedo la mia maestra che è disperata per paura di qualche malintenzionato perchè abita in una casetta da sola ed ha "solo" un Vaccari se non sbaglio uno degli ultimi fatti,un violino italiano del '800 anonimo e un violino "strano" perchè ha il diapason spostato(il manico è più lungo per intenderci) è tutto intarsiato sul fondo e con delle iscrizioni sui lati, secondo le ricerche che abbiamo fatto, in una lingua slava ormai in disuso (se riesco pubblico le foto) con il riccio antropomorfo(è un innesto)
Per i tuoi studi: tieni duro e cerca di studiare tutte le posizioni il più presto possibile, in modo da arrivare al Kreutzer senza problemi. Quindi Sevcik op.8 e studi di Sitt volume 2 e 3, e più avanti Mazas.
Di Mazas ho degli spartiti molto belli... ma al momento ho tanti studi di Curci e un tema di Hendel che mi mette in difficolta perchè è pieno di acciaccature che mi fanno incespicare...
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Ah... dimenticavo... io ho un paio di violini... uno anonimo sicuramente industriale che non suona e con testiera cosi stretta che era quasi più naturale per me prendere una quinta che una singola nota... ma tutto è partito da li e poi è un regalo... quindi massimo rispetto! poi adesso suono con un Steven Lutic(modello stradivari)... e voi direte: chi è??? 8O
Beh... è un ragazzo svizzero che era "a bottega" dal maestro Desiderio Quercetani a Parma... adesso da quel che ho capito è tornato a casa e si è messo in proprio in Svizzera... e ora direte: chi se ne frega! ma questo a me non importa... a me fa piacere fare il nome di un ragazzo giovane che ha bisogno di essere conosciuto... appena ho un attimo faccio un pò di foto e lo metto subito a vedere, ma vi garantisco che è veramente bello!

Saluti :wink:

PS
ho fatto troppa pubblicità?
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

8O Sono allibito!!! complimenti... cavoli... immagino tu abbia anche un set completo di allarmi, casse forti e cani da guerra nel giardino... io vedo la mia maestra che è disperata per paura di qualche malintenzionato perchè abita in una casetta da sola ed ha "solo" un Vaccari se non sbaglio uno degli ultimi fatti,un violino italiano del '800 anonimo e un violino "strano" perchè ha il diapason spostato(il manico è più lungo per intenderci) è tutto intarsiato sul fondo e con delle iscrizioni sui lati, secondo le ricerche che abbiamo fatto, in una lingua slava ormai in disuso (se riesco pubblico le foto) con il riccio antropomorfo(è un innesto)
Tranquillo!guarda che anch'io fino a due anni dopo il diploma avevo un solo violino (il Matsuda), poi mi sono scatenato :D.
Non voglio fare lo sborone (si può dire?), è solo che ho continuato a comprare strumenti che mi piacevano senza vendere mai niente.
Di Mazas ho degli spartiti molto belli... ma al momento ho tanti studi di Curci e un tema di Hendel che mi mette in difficolta perchè è pieno di acciaccature che mi fanno incespicare...
Se ti incespichi con le dita della sinistra può essere perchè tieni il polso sn. un pò troppo teso ed incurvato. Prova a tenere il pollice sinistro più alto sul manico in modo da raddrizzare il polso (per intenderci come la Mullova tiene la mano sinistra). Dovresti averecosì la mano sn. più libera e rilassata.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Se ti incespichi con le dita della sinistra può essere perchè tieni il polso sn. un pò troppo teso ed incurvato. Prova a tenere il pollice sinistro più alto sul manico in modo da raddrizzare il polso (per intenderci come la Mullova tiene la mano sinistra). Dovresti averecosì la mano sn. più libera e rilassata.
Eeeehhhh... lo so... sono molto rigido con la mano... la mia maestra le ha provate tutte... farmi suonare con una borsetta... farmi fare una specie di "ginnastica" per allentare il polso... ma sono ancora molto rigido... spero passi col tempo... qualche consiglio? sto guardando qualche foto... ma la Mullova mi sbaglio ho tiene il pollice molto verso l'esterno sinistro del manico? :?: però mi pare una gran bella donna.... :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

se continui a guardare la Mullova, credo che il polso non smetterà mai di essere rigido.

ps
Ogni tanto faccio lo spiritoso.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

:oops:
:wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Susanna ha scritto::help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

chiedo scusa alle signore. :oops:
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

concluse le amenità da osteria :chrs:,

ho una piccola novità: mi sono arrivate stamane le nuove corde Warchal Brilliant. Tra un pò le monto sul mio Degani e vi so dire come vanno. :D :D
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

che corde sono??
Poi io non l'ho detto.... ma dopo aver considerato attentamente i cosigli vostri e della mia maestra(se non la ascoltassi cosa studierei da lei per fare? :wink: ) ho mandato a prendere.... ormai arriveranno a giorni... le dominant(con il re in argento come specificava andrea) e il mi lenzer....
Però ora mi resta la voglia di provare le vision.... tra parentesi oltre in mi in lega di titanio che differenza c'è tra le titanium e le normali? magari me le regalerò per Natale... o Pasqua... :P
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

le producono da poco più di un anno in Slovacchia.
Chi le produce ne dice meraviglie

www.warchal.com

per le vision, fattele regalare! :lol:
le titanium sono un pò più spesse e levigate, e l'unica cosa che hanno in titanio sono le palline in lega titanio-alluminio. Il mi è in lega titanio-acciaio ma non mi sembra strepitoso. Sono circa equivalenti alle vision normali tipo forte (che costano solo 25 euri la muta!!).
Rispondi