Aerografo

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Aerografo

Messaggio da masa »

Se vernicio un violino con aerografo, c'è qualche problema? Mi sembra il metodo più sicuro e veloce. Si nota la differenza sul prodotto finito?
Masa
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Aerografo

Messaggio da Alfredo »

masa ha scritto:Se vernicio un violino con aerografo, c'è qualche problema? Mi sembra il metodo più sicuro e veloce. Si nota la differenza sul prodotto finito?
Masa
si può sicuramente, però rischi di avere un violino asettico e senza personalità.
Unpo' come usare il pantografo...
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

v erniciare

Messaggio da turi52 »

Come ha risposto Claudio una volta a me riguardo la verniciatura del violino a spirito,viene una verniciatura da carrozziere,immagina con l'aerografo,che cosa viene.Saluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

rispondo con una domanda: perchè vuoi usare l'aerografo?
andante con fuoco
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Rispondo a Claudio
Uso la vernice ad alcool, è difficile non pasticciare col pennello. Vorrei usare il metodo più sicuro. Ho visto tanti violini industriali verniciati a spruzzo, veramente non so distinguere la differenza dai violini di mia figlia fatti dai liutai - uno e Vuillaume 1868, ma la verniciatura non mi sembra particolarmente bella.
Masa
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

verniciatura

Messaggio da turi52 »

Ma la vernice a spirito,non si può finire a pennello,non prenderà mai il lucido.Bisogna finirla a stoppino.Saluti turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

masa ha scritto:Rispondo a Claudio
Uso la vernice ad alcool, è difficile non pasticciare col pennello. Vorrei usare il metodo più sicuro. Ho visto tanti violini industriali verniciati a spruzzo, veramente non so distinguere la differenza dai violini di mia figlia fatti dai liutai - uno e Vuillaume 1868, ma la verniciatura non mi sembra particolarmente bella.
Masa
Accidenti Vuillaume!
Se la vernice non è bella magari è un Vuillaume Saint Cecile, che erano strumenti prodotti nell'atelier di Vuillame ma non curati interamente da lui.
Io ho visto un Vuillame strepitoso anche nella vernice ma non ha fatto solo strumenti di prima categoria.
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Vuillaume che usava Borciani - in prestito.
Il suono è potente e bellissimo se anche non è dolce come certi strumenti antichi.
La verniciatura sembra piatta poco profonda, ma se suona cosi bene non importa assolutamente niente. (commento di mia figlia)
Tornando alla tecnica di verniciatura, credevo che fosse abbastanza normale applicare la vernice all'alcool a pennello - l'ho visto sui tanti siti internet, e sui libri. Ma l'uso dell'aerografo è cosi detestabile? Se porta un certo risultato, pechè no? Ad ogni caso posso applicare ultime mani a tampone per dare un pò di sapore artigianale. Ma ho terrore di usare il pennello dopo un pò di brutte esperienze.
Masa
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

In effetti anche io dal basso della mia inesperienza ho notato l'estream difficoltà di stendere la vernice ad alcool con il pennello.
La tentazione di usare l'aerografo è notevole ( avendo cura di chiudere le effe dall'interno per evitare di verniciare dentro).
Ma la vernice a gomma lacca si può miscelare con essenza di trementina ed olio di lino per poterla stender meglio a pennello?
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

A mio parere il lucido si può ottenere anche con una poliresinosa all'alcool data a pennello. Tutto dipende dalla diluizione della vernice e dalla composizione della stessa. Anche la "mano" naturalmente ha la sua importanza.

Albert
- Alberto Soccini -
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

per stendere la vernice ad alcool con il pennelo (secondo la mia poca esperienza) bisogna che il pennello sia ben scolato e passato con mano leggera.
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

masa ha scritto:Vuillaume che usava Borciani - in prestito.
Il suono è potente e bellissimo se anche non è dolce come certi strumenti antichi.
La verniciatura sembra piatta poco profonda, ma se suona cosi bene non importa assolutamente niente. (commento di mia figlia)
Ho provato diversi violoncelli Vuillame ed erano tutti piuttosto "penetranti", credo che la potenza e la dolcezza di suono insieme non siano facili da ottenere da uno strumento, è una caratteristica solo di alcuni grandi strumenti. Nemmeno tutti gli Stradivari riescono ad avere sempre queste caratteristiche.

Credo che la scelta di vericiare a spruzzo sia una scelta personale, tu puoi fare le tue scelte seguendo i tuoi pensieri, qualcuno ti criticherà qualcuno ti farà i complimenti, l'importante è che tu sia soddisfatto del risultato perchè quello strumento è una tua produzione artistica, è una tua espressione, per questo puoi decidere qualsiasi cosa tu voglia fare.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

masa ha scritto:Vuillaume che usava Borciani - in prestito.
Non ho ben capito quest'affermazione, si tratta veramente del violino suonato da Borciani? In attesa di capire meglio, posso pregarti di astenerti da ogni azione e pensiero che possa in qualche modo alterare il violino che vorresti riverniciare?
andante con fuoco
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

claudio ha scritto:In attesa di capire meglio, posso pregarti di astenerti da ogni azione e pensiero che possa in qualche modo alterare il violino che vorresti riverniciare?
Ho riletto il topic ma non mi sembra che masa voglia riverniciare il violino Vuillame... spero!?

Tra l'altro questa sorte è capitata già ad un violino Vuillame, si trattava del violino di Camillo Sivori che suonava un Vuillame di Paganini, sembra che durante un giro di concerti ebbe un incidente con la carrozza e il violino finì in acqua, portato da un liutaio in un paesino questo liutaio lo riparò in breve tempo. Purtroppo ritenendo la sua vernice migliore di quella di Vuillame, lo sv erniciò e riverniciò con la sua vernice...

(Un saluto a Geppetto...)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

claudio ha scritto:Non ho ben capito quest'affermazione, si tratta veramente del violino suonato da Borciani? In attesa di capire meglio, posso pregarti di astenerti da ogni azione e pensiero che possa in qualche modo alterare il violino che vorresti riverniciare?
8O Aaaaghh :!: :? Speriamo di no :!:
Rispondi