Aerografo
- Alfredo
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Re: Aerografo
si può sicuramente, però rischi di avere un violino asettico e senza personalità.masa ha scritto:Se vernicio un violino con aerografo, c'è qualche problema? Mi sembra il metodo più sicuro e veloce. Si nota la differenza sul prodotto finito?
Masa
Unpo' come usare il pantografo...
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v erniciare
Come ha risposto Claudio una volta a me riguardo la verniciatura del violino a spirito,viene una verniciatura da carrozziere,immagina con l'aerografo,che cosa viene.Saluti Turi
 L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
- masa
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Rispondo a Claudio
Uso la vernice ad alcool, è difficile non pasticciare col pennello. Vorrei usare il metodo più sicuro. Ho visto tanti violini industriali verniciati a spruzzo, veramente non so distinguere la differenza dai violini di mia figlia fatti dai liutai - uno e Vuillaume 1868, ma la verniciatura non mi sembra particolarmente bella.
Masa
Uso la vernice ad alcool, è difficile non pasticciare col pennello. Vorrei usare il metodo più sicuro. Ho visto tanti violini industriali verniciati a spruzzo, veramente non so distinguere la differenza dai violini di mia figlia fatti dai liutai - uno e Vuillaume 1868, ma la verniciatura non mi sembra particolarmente bella.
Masa
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verniciatura
Ma la vernice a spirito,non si può finire a pennello,non prenderà mai il lucido.Bisogna finirla a stoppino.Saluti turi
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- Alfredo
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Accidenti Vuillaume!masa ha scritto:Rispondo a Claudio
Uso la vernice ad alcool, è difficile non pasticciare col pennello. Vorrei usare il metodo più sicuro. Ho visto tanti violini industriali verniciati a spruzzo, veramente non so distinguere la differenza dai violini di mia figlia fatti dai liutai - uno e Vuillaume 1868, ma la verniciatura non mi sembra particolarmente bella.
Masa
Se la vernice non è bella magari è un Vuillaume Saint Cecile, che erano strumenti prodotti nell'atelier di Vuillame ma non curati interamente da lui.
Io ho visto un Vuillame strepitoso anche nella vernice ma non ha fatto solo strumenti di prima categoria.
- masa
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Vuillaume che usava Borciani - in prestito.
Il suono è potente e bellissimo se anche non è dolce come certi strumenti antichi.
La verniciatura sembra piatta poco profonda, ma se suona cosi bene non importa assolutamente niente. (commento di mia figlia)
Tornando alla tecnica di verniciatura, credevo che fosse abbastanza normale applicare la vernice all'alcool a pennello - l'ho visto sui tanti siti internet, e sui libri. Ma l'uso dell'aerografo è cosi detestabile? Se porta un certo risultato, pechè no? Ad ogni caso posso applicare ultime mani a tampone per dare un pò di sapore artigianale. Ma ho terrore di usare il pennello dopo un pò di brutte esperienze.
Masa
Il suono è potente e bellissimo se anche non è dolce come certi strumenti antichi.
La verniciatura sembra piatta poco profonda, ma se suona cosi bene non importa assolutamente niente. (commento di mia figlia)
Tornando alla tecnica di verniciatura, credevo che fosse abbastanza normale applicare la vernice all'alcool a pennello - l'ho visto sui tanti siti internet, e sui libri. Ma l'uso dell'aerografo è cosi detestabile? Se porta un certo risultato, pechè no? Ad ogni caso posso applicare ultime mani a tampone per dare un pò di sapore artigianale. Ma ho terrore di usare il pennello dopo un pò di brutte esperienze.
Masa
In effetti anche io dal basso della mia inesperienza ho notato l'estream difficoltà di stendere la vernice ad alcool con il pennello.
La tentazione di usare l'aerografo è notevole ( avendo cura di chiudere le effe dall'interno per evitare di verniciare dentro).
Ma la vernice a gomma lacca si può miscelare con essenza di trementina ed olio di lino per poterla stender meglio a pennello?
La tentazione di usare l'aerografo è notevole ( avendo cura di chiudere le effe dall'interno per evitare di verniciare dentro).
Ma la vernice a gomma lacca si può miscelare con essenza di trementina ed olio di lino per poterla stender meglio a pennello?
- Alfredo
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Ho provato diversi violoncelli Vuillame ed erano tutti piuttosto "penetranti", credo che la potenza e la dolcezza di suono insieme non siano facili da ottenere da uno strumento, è una caratteristica solo di alcuni grandi strumenti. Nemmeno tutti gli Stradivari riescono ad avere sempre queste caratteristiche.masa ha scritto:Vuillaume che usava Borciani - in prestito.
Il suono è potente e bellissimo se anche non è dolce come certi strumenti antichi.
La verniciatura sembra piatta poco profonda, ma se suona cosi bene non importa assolutamente niente. (commento di mia figlia)
Credo che la scelta di vericiare a spruzzo sia una scelta personale, tu puoi fare le tue scelte seguendo i tuoi pensieri, qualcuno ti criticherà qualcuno ti farà i complimenti, l'importante è che tu sia soddisfatto del risultato perchè quello strumento è una tua produzione artistica, è una tua espressione, per questo puoi decidere qualsiasi cosa tu voglia fare.
Non ho ben capito quest'affermazione, si tratta veramente del violino suonato da Borciani? In attesa di capire meglio, posso pregarti di astenerti da ogni azione e pensiero che possa in qualche modo alterare il violino che vorresti riverniciare?masa ha scritto:Vuillaume che usava Borciani - in prestito.
andante con fuoco
- Alfredo
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Ho riletto il topic ma non mi sembra che masa voglia riverniciare il violino Vuillame... spero!?claudio ha scritto:In attesa di capire meglio, posso pregarti di astenerti da ogni azione e pensiero che possa in qualche modo alterare il violino che vorresti riverniciare?
Tra l'altro questa sorte è capitata già ad un violino Vuillame, si trattava del violino di Camillo Sivori che suonava un Vuillame di Paganini, sembra che durante un giro di concerti ebbe un incidente con la carrozza e il violino finì in acqua, portato da un liutaio in un paesino questo liutaio lo riparò in breve tempo. Purtroppo ritenendo la sua vernice migliore di quella di Vuillame, lo sv erniciò e riverniciò con la sua vernice...
(Un saluto a Geppetto...)