LEGNAME PER UN VIOLINO

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Quello che dice il tuo amico potrebbe valere per gli strumenti "infornati" dal liutaio (pratica assolutamente scorretta), il legno stagionato artificialmente è trattato di solito con più gentilezza e quindi è meno facile capire certe differenze. La variazione del colore in questi casi è uniforme e attraversa anche gli strati profondi del legno. Nella maggior parte dei casi l'unico modo per sapere se il legno sia stato stagionato naturalmente è quello di avere un buon rapporto con il commerciante, il quale deve avere una esperienza e una serietà consolidata e riconosciuta nel settore, perchè molto spesso si prendono cantonate indredibili riguardo al legno che mettono alla prova anche il liutaio più esperto o supposto tale.
andante con fuoco
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

....in poche parole è praticamente impossibile capire da soli se un violino è stato costruito con legni stagionati artificialmente oppure stagionati in maniera naturale, giusto?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non esattamente, se un legno è poco o niente stagionato tenderà a produrre una segatura che tende a restare "appiccicata" alle dita quando premuta con leggera pressione, inoltre il legno fresco è "stopposo" da lavorare e tende a muoversi. Se il legno è stato messo in un forno, come già detto, esso assumerà una colorazione più scura che penetra il legno in profondità. Se invece si tratta di una normale ossidazione, la colorazione scura sarà superficiale. Ma questi parametri non sono stringenti e assoluti ed è quindi necessario affidarsi all'onestà del commerciante. Per consuetudine io compro sempre legno fresco, quindi facilmente riconoscibile, che poi metto a stagionare nel mio laboratorio.
andante con fuoco
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

Chiedo scusa ai signori liutai per questa invasione di campo, vorrei chiedervi una cosa che non ho trovato cercando in giro per il forum.
Da queste pagine ho letto che ci sono vari rivenditori di essenze (Ciresa et alia) nel nord Italia, mi chiedevo se sapreste indicarmi qualche rivenditore in Veneto o in Friuli (abito a Belluno...) Grazie! :D
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Qual è la condizione climatica (luce solare,umidità ecc) per far stagionare il legname?
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

grazie Claudio per le tue precisazioni....!!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sivori ha scritto:Qual è la condizione climatica (luce solare,umidità ecc) per far stagionare il legname?
Il legno vuole luce e aria, tutto qua.
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

acero_campestre ha scritto: Da queste pagine ho letto che ci sono vari rivenditori di essenze (Ciresa et alia) nel nord Italia, mi chiedevo se sapreste indicarmi qualche rivenditore in Veneto o in Friuli (abito a Belluno...) Grazie! :D
Conosco solo Goth a cazzano di Tramigna (VR), mi sa che fai prima ad arrivare da Ciresa

ciao

edo
Lute-maker
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Lute-maker »

Salve a tutti se può interessare ho acero da vendere per contrabbasso e violoncello , stagionato al naturale da 15 anni , il set comprende fondo , fasce e manico , gli interessati possono contattarmi direttamente tramite mio web: www.lute-maker.com
Rispondi