ASSOTTIGLIAMENTO FASCE

Suonare e costruire i violini
MaxLiutaio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 0:00
Contatta:

ASSOTTIGLIAMENTO FASCE

Messaggio da MaxLiutaio »

vorrei sapere come assottigliare le fasce , un ex liutaio della mia zona dice con la carta vetrata ma io penso che è sbagliato perchè ottura i pori del legno e non lo fa suonare liberamente , ma io li assottigliavo CONn delle risiere acquistate dalla L.A.C. liuteria artistica cremonese dei sign. Morassi ma non so come affilarle se lo sapete vorrei delle risposte ora le assottiglio con pialla a lama dentata e vetro . ditemi quel è il modo più esatto e se ci sono altri modi
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Dipende dallo spessore iniziale, dai 2 mm in giù basta una bella rasiera rigida, spessore 1 mm, se sono più di 2mm per facilitarti il compito puoi usare una pialla con lama dentata.

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Senz'altro la rasiera è lo strumento migliore, la puoi affilare usando il cosiddetto "acciaiolo" o "acciaino" (ogni regione italiana lo chiama in modo diverso). In rete puoi reperire diversi modi per l'affilatura delle rasiere, alla voce "scraper". In modo molto succinto, prima si rendono gli angoli della rasiera nitidi e puliti usando una pietra per affilare, dopodichè si usa l'acciaiolo per rivoltare il filo passandolo alternativamente sul piatto e sul filo dell'attrezzo. L'importante è che l'acciaiolo sia di materiale molto duro, a questo proposito consiglio sempre un lima a triangolo appositamente molata e lucidata. L'importante è scegliere una molatura ad acqua e non una a secco ad alti giri in modo da evitare il riscaldamento dell'acciaio e quindi perdita della tempra.
andante con fuoco
MaxLiutaio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da MaxLiutaio »

grazie edo infatti lo spessore delle fasce è di 4 mm e io la pialla dentata , grazie anche a te claudio a tirti la verità io già c'è l'ho la mola ad acqua dela valex profi 2000
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

La rasiera però la devi saper affilare, in rete si trovano dei tutorial, tra i primi link che mi ha restituito google c'era questo:

http://woodgears.ca/scraper/index.html

quando è affilata correttamente produce trucioli finissimi, non polvere di legno.

ciao

edo
MaxLiutaio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da MaxLiutaio »

volevo sapere poi i zochetti nella forma come si mettono io ho fotto una forma in truciolato perchè non sapevo parla in compensato e lo stesso se è fatta in truciolato ? il mio amico ex liutaio la faceva in m.d.f ho provato ma non veniva e io voleva sapere se è meglio tagliarla con sega a nastro o segetto alternativo io fin ora l'ho fatto con il seghetto alternativo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non è che abbia capito molto leggendo il tuo ultimo messaggio, forse se scrivi con più calma e magari prendi un pò di respiro tra una frase e l'altra potrebbe giovare alle coronarie. :lol:
Cmq tra i legni migliori per la forma è preferito il multistrato. Per il resto ti invito a leggere accuratamente il Sacconi o il quaderno di liuteria dedicato alla costruzione del violino per creare una base di conoscenza.
andante con fuoco
MaxLiutaio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da MaxLiutaio »

io ho una forma di truciolato , volevo sapere se è buona e se va bene anche fatta in m.d.f e poi voleva sapere a che altezza si mettono gli zochetti o taselli
MaxLiutaio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da MaxLiutaio »

che marca usate di sgorbie io stubai voi ?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il truciolato non l'ho mai usato, ma non vedo perchè usare un materiale così scadente, considerata anche la spesa piuttosto modesta per una tavoletta di ottimo multistrato. Confesso di rimanere molto perplesso di fronte a queste domande alle volte. Le sgorbie Stubai sono sicuramente tra le migliori.
andante con fuoco
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

MaxLiutaio ha scritto:io ho una forma di truciolato , volevo sapere se è buona e se va bene anche fatta in m.d.f e poi voleva sapere a che altezza si mettono gli zochetti o taselli
Forma in truciolato...?! 8O Ma quando scollerai gli zocchetti dovrai buttare via la forma...!!!
MaxLiutaio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da MaxLiutaio »

perché la devo buttare dav67
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

MaxLiutaio ha scritto:perché la devo buttare dav67

Non ti sembra che quando sarà il momento di staccare gli zocchetti dalla forma il povero truciolare si sbriciolerà? Per non parlare della stabilità dimensionale al variare delle condizioni di umidità.

Segui i consigli di Claudio.

ciao

edo
MaxLiutaio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da MaxLiutaio »

bene allora li seguirò grazie edo e claudio
MaxLiutaio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da MaxLiutaio »

cosa cambia dal pialletto dentato o dal block plane , con il pialletto dentato i bordi poi vi vengono spessi e come faccio poi per assottigliarli
Bloccato