Il primo violino di Fabio

Suonare e costruire i violini
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davidesora
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Messaggio da davidesora »

Le mie misure della forma G, tratte dal libro di Pollens e ricavate dalla foto a grandezza naturale del suddetto libro.

Immagine

Con la lunghezza a 354 il Cremonese te lo scordi...... :)

Davide
Ultima modifica di davidesora il giovedì 15 maggio 2014, 0:15, modificato 2 volte in totale.
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fabiovr
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Messaggio da fabiovr »

ok, questa volta forse ci siamo.
3° tentativo:

Immagine

e le misure:

Immagine
Le misure sono abbastanza simili a quelle pubblicate da davidesora relative al Pollens, il blocchetto inferiore invece differisce di ben un centimetro.
Nel complesso può andare? Che misura consigliate per il blocchetto?

Grazie
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davidesora
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Messaggio da davidesora »

fabiovr ha scritto: Le misure sono abbastanza simili a quelle pubblicate da davidesora relative al Pollens, il blocchetto inferiore invece differisce di ben un centimetro.
Nel complesso può andare? Che misura consigliate per il blocchetto?

Grazie
Come mai si è ristretta la parte inferiore da 201 a 200?
Bastava lavorare sulla lunghezza e lasciare le larghezze come stavano prima, ma comunque può andar bene lo stesso, la PG che è abbastanza simile alla G ha quella misura e 1 mm non fa poi tutta sta differenza.

Hai controllato anche le larghezze intermedie ai tasselli delle punte e le lunghezze parziali che ho indicato nel disegno? se corrispondono anche quelle allora va bene altrimenti direi di no, anche se per fare una forma che funziona non è necessario che ricalchi esattamente le misure dell'originale, dipende dal grado di "personalizzazione" involontaria o intenzionale che uno è in grado di tollerare/ottenere nel risultato finale......alla fine ne uscirà sempre e comunque una cosa a forma di violino :wink: :)

Per il tassello inferiore Stradivari ti consiglierebbe evidentemente 50mm (quasi tutte le sue forme da violino si aggirano su quella misura),
io non me la sento di contraddirlo.

Davide
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claudio
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Messaggio da claudio »

Per me potrebbe andare bene, ma prima controllere il polmone inferiore, il blocchetto appare poco armonizzato rispetto al resto della curva, così anche le altre curve appaiono un poco spigolose. Invece per il resto mi sembra ok. Darei solo una raddrizzata alle curve inferiori dei blocchetti delle punte superiori perchè essendo così accentuate, sarà poi difficile piegare la fasce in quel punto senza romperle. Non vedo i punti sull'asse e i centri di curvatura, come hai disegnato questa forma?
Per il resto sono d'accordo con Davide.
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fabiovr
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Messaggio da fabiovr »

Ciaoa tutti, rieccomi
Come mai si è ristretta la parte inferiore da 201 a 200?
Diciamo che si tratta di uno di quei casi di personalizzzione involontaria, cercando di correggere la lunghezza, ho perso un mm sulla larghezza.
Hai controllato anche le larghezze intermedie ai tasselli delle punte e le lunghezze parziali che ho indicato nel disegno?
Avevo controllato anche queste misure e mi sembravano più o meno simili al tuo disegno. Se ricordo bene c'è un gioco di 1 mm su alcune lunghezze (stasera riprendo le misure e controllo).
Per il tassello inferiore Stradivari ti consiglierebbe evidentemente 50mm
Il mio tassello è 39 perchè sul Sacconi era indicato 38,5...stasera correggo!
prima controllere il polmone inferiore, il blocchetto appare poco armonizzato rispetto al resto della curva, così anche le altre curve appaiono un poco spigolose
ok, cerco di correggere anche questo
Darei solo una raddrizzata alle curve inferiori dei blocchetti delle punte superiori perchè essendo così accentuate, sarà poi difficile piegare la fasce in quel punto senza romperle
Grazie per la dritta!
Non vedo i punti sull'asse e i centri di curvatura, come hai disegnato questa forma?
Ho disegnato con squadra e compasso la forma su un foglio di carta, poi ho ricalcato la forma su un foglio trasparente (quello delle foto). Da questo poi pensavo di trasferire il disegno su multistrato...può andare come procedimento?

Vi ringrazio per i consigli, quindi se stasera le mie misure coincidono (più o meno :)) con quelle del disegno di davidesora e fatte le giuste correzioni che suggeriva claudio, posso considerare chiusa la fase di disegno/progesttazione e passare al trasferimento su legno della forma?
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claudio
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Messaggio da claudio »

Per me c'è qualche passaggio di troppo nel riportare il disegno sulla tavola di multistrato, ma forse non ho capito bene il tuo procedimento.
Cmq per non correre rischi di eventuali scostamenti dal disegno originale, la forma di solito me la ridisegno con riga, squadra e compasso direttamente sul multistrato, non è un'operazione lunga poichè ormai sono noti tutti i punti sugli assi e relativi centri di curvatura.

Oppure si potrebbe fissare il disegno originale sul multistrato usando il nastro adesivo di carta e con l'ausilio di carta carbone, ripeto le tracciature sul legno. Non è un metodo proprio preciso, ma in genere funziona.

Controlla anche le curve esterne dei blocchetti superiori, mi appaiono di un raggio minore rispetto a quelle dei blocchetti inferiori, in genere sono uguali oppure quelle superiori hanno un raggio di curvatura leggermente più ampio.

Inoltre le superfici che aderiscono ai blocchetti o zocchetti non dovrebbero essere ad angolo retto, ma con un angolo leggermente più ampio, questo facilita la sformatura.
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fabiovr
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Messaggio da fabiovr »

Ho ricontrollato le misure, sistemato a 50mm lo zocchetto inferiore e armonizzato le curve. Ho cercato anche di addolcire le curve inferiori delle punte superiori come suggerito da claudio.

Ho verificato le aperture del compasso per le curve esterne delle punte superiori e inferiori e in effetti coincidono, forse c'è stata una piccola distorsione sulla foto.

Mi manca solo di de-rettizzare (suona malissimo) gli angoli dei blocchetti.
Credo anche di aver escogitato un metodo per portare il disegno sul legno...se riesco stasera faccio un tentativo e posto le foto.

...vedo la luce in fondo al tunnel della fase di progettazione :).
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fabiovr
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Messaggio da fabiovr »

Eccomi qua, ho riportato il foglio su un asse di lamellare di abete (è stato solo un test, mi hanno già fatto notare che come legno per la forma non va bene), l'ho sgrossato con il seghetto alternativo e ho rifinito con lime piatte e a semicerchio.

un paio di foto...

ho sagomato solo metà foglio per rendere il disegno più simmetrico (non so se sia corretto :?)

Immagine

il risultato prima del taglio...

Immagine

...e dopo (lo so, i blocchetti delle punte hanno ancora angolo retto ma era solo un test)

Immagine

Ora, ho provato a girare un po' la zona ma dalle mie parti non trovo il multistrato, dovrò prenderlo online. Su cremonatools ne ho visto uno ma ha spessore 15mm, non è un po' troppo? Consigli?
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Messaggio da davidesora »

fabiovr ha scritto: Su cremonatools ne ho visto uno ma ha spessore 15mm, non è un po' troppo? Consigli?
Se vuoi incollare le controfasce subito su entrambi i lati è un po' al limite, sarebbe meglio 14 o 13 mm (come le forme stradivariane) ma è difficile trovare multistrato di quello spessore.

L'alternativa è usare legno massello e piallarlo allo spessore che desideri (tutte le forme antiche sono così), purchè non sia abete ma un legno di densità e omogeneità maggiore : il noce va benissimo, ma anche qualsiasi legno duro e compatto (io ne ho una in teak e una un paio in mogano).
Il problema è che sarebbe abbastanza essenziale averlo con una certa stagionatura per evitare imbarcamenti futuri.

Secondo me anche il lamellare di noce o simili potrebbe andare bene e puoi piallartelo allo spessore desiderato.
Comunque anche il multistrato si può piallare, io ho una vecchia forma in multistrato del 15 a cui ho piallato via uno strato ed è diventata 13,5 mm, ma esteticamente ha meno appeal....

Davide
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Messaggio da claudio »

Io ho sempre usato il compensato marino da 12mm, che in realtà misura 12.4mm, funziona bene ed è molto stabile, ovviamente per le forme da violino.
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Messaggio da claudio »

fabiovr ha scritto:
ho sagomato solo metà foglio per rendere il disegno più simmetrico (non so se sia corretto :?)
Sconsiglio questo metodo perchè poco preciso, consiglio invece di riprendere riga e compasso non solo per la maggiore precisione, ma anche perchè ridisegnare la forma dà occasione di verificare ulteriormente il disegno e di intervenire laddove se ne avverta il bisogno. Ricordo infatti che questo esercizio al disegno non è diretto solo al mero scopo di disegnare una forma, ma serve anche ad educare l'occhio alle proporzioni.
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