custodie

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

custodie

Messaggio da gewa89 »

Devo comprare una custodia nuova per il mio violino e non so dove sbattere la testa. I modelli sono svariati, i prezzi pure.
Ho dato uno sguardo sul sito di musafiaitalia

http://www.musafiaitalia.it/custodie2.html

http://www.musafiaitalia.it/studio.html

Ho trovato due gruppi di custodie che potrebbero interessarmi, ma non ho mezzi conoscitivi per sapere dove indirizzare al meglio la mia scelta.
Mi rivolgo pertanto a voi e ai vostri sempre utili consigli.
Tenete presente che è nelle mie esigenze comprare una buona custodia che duri nel tempo e nella quale, nei prossimi anni, io possa conservare un violino di qualità migliore del mio. Inoltre mi serve che sia maneggevole, comoda e resistente, in modo da poterla trasportare con facilità anche in aereo.

Vi ringrazio,
Gewa :D
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

In base alle tue richieste, ci sono delle buone custodie Musafia che sono, a livello di prezzo, nell'ordine delle 400-500 euro! io, ho la versione Luxury classic che è davvero straordinaria!!! ma il prezzo anche quasi 850 euro! ha addirittura la parte superiore della scocca in Kevlar, per la resistenza ai colpi violenti.... in conclusione credo che in questo genere di cose "chi piu' spende, meno spende"
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

:hum: diciamo che bisogna anche avere le possibilità economiche...comunque grazie per l'intervento!
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Insomma 850 euro per una custodia mi sembrano un pò troppo! A cifre molto più contenute trovi ugualmente custodie molto resistenti, anche perché è fuor di logica che un oggetto che ha la funzione di preservarne un altro (il violino appunto) sia di maggior valore di quest'ultimo. Capisco anche che avendo And un violino cremonese di ragguardevole valore abbia voluto preservarlo con un ottima custodia, ma in genere si può tutelare il proprio strumento anche con un centinaio di euro.

Anche la musafia studio series credo che vada più che bene.
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

e di una custodia riboni che ne dite?
io ne posseggo una da quasi 10 anni ed è ancora perfetta! un po'pesante ma estremamente resistente, poi sicuramente in questi anni saranno anche diventate più leggere. Se invece vuoi spendere meno perchè non gewa o bam? forse non dureranno una vita ma sembrano resistenti!
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Grazie!! :D
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

posso dire di essere un felice possessore di una custodia Gewa da 26 anni, a cui ho solo cambiato il fodero 15 anni fà ed ho dato una sistemata alle chiusure lampo e alle cerniere qualche anno addietro.
In una parola ETERNA (anche se con le dovute cautele).
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Mercuzio28 »

Ho dato un'occhiata ai prezzi....miiiiiiii....ma sono carissime queste custodie.
Quindi io ho avuto un colpo si cu.. allucinate, ho preso la mia in un negozio di musica...stava su uno scaffale da anni e visto che nessuno la prendeva (è un negozio di chitarre e trumenti "rock") ho tirato sul prezzo e loro per disfarsene mel'hanno venduta a 28€ !!!!!!!!!!!!
Non è di marca ma è una bella custodia con l'interno in alcantara e rinforzata.
Bene tutto questo per dire che magari basta girare un po' e si possono trovare anche occasioni pazzesche!!
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Mi sono informata sui nuovi regolamenti per il bagaglio a mano nei viaggi in aereo...ho paura che il mio violino non possa essere portato. Qualcuno sa darmi informazioni?
Nella prospettiva più nera, ho pensato di spedire il mio strumento. So che Claudio spedisce abitualmente i suoi violini, posso sapere le migliori metodiche di imballaggio, al fine di ritrovarlo integro, e con che tipo di spedizione mandarlo?
Grazie infinite.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

gewa89 ha scritto:Mi sono informata sui nuovi regolamenti per il bagaglio a mano nei viaggi in aereo...ho paura che il mio violino non possa essere portato. Qualcuno sa darmi informazioni?
Nella prospettiva più nera, ho pensato di spedire il mio strumento. So che Claudio spedisce abitualmente i suoi violini, posso sapere le migliori metodiche di imballaggio, al fine di ritrovarlo integro, e con che tipo di spedizione mandarlo?
Grazie infinite.
Recentemente molti musicisti, inclusi quelli famosi, hanno avuto parecchi problemi per trasportare i loro strumenti come bagaglio a mano, le condizioni di sicurezza prevedono che le custodie e le borse che eccedano i 45cm di lunghezza vadano nella stiva. A tale scopo sono state elaborate appositamente custodie che contengono solo lo strumento senza arco.
Nel caso del tuo strumento, Gewa, trattandosi di un violino economico e non di un prezioso violino antico, si potrebbe anche rischiare di fargli fare un viaggio nella stiva, Altrimenti puoi acconsentire che la custodia vada nella stiva e portandoti il violino "nudo" come bagaglio a mano.
Cmq devi sentire la tua agenzia di viaggi e la compagnia aerea e magari riferisci.
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Va beh che il mio violino non nè antico nè prezioso, ma è l'unico che ho e che posso permettermi, desidererei pertanto che arrivasse intero :D
Comunque, mi informerò e farò sapere.

Per le spedizioni invece??
Grazie ancora!
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Ci sono delle custodie della Bam più corte delle altre perché hanno la possibilità di mettere l'archetto a parte. Non è male... :hum:
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Preferirei comprare una custodia normale e risolvere il problema in altro modo.
Comunque ci farò un pensiero.
Grazie
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

sul sito di musafia ogni tanto mettono fuori le "occasioni" .. io ne ho preso lì una a 100 euri invece che 400 e va benissimo .. se puoi aspettare ..
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Si, un po' posso aspettare...
Grazie della segnalazione :D
Rispondi