Mondomusica 2011

Bloccato
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

violino7 ha scritto:
Mi chiedo: ma perchè la finanza non è mai andata a guardare quello che succede dentro Mondomusica? ....
semplice! perchè è più semplice venire a pizzicare te o me che se anche chiudiamo o arranchiamo causa multe non importa a nessuno.

sul discorso dello scontrino ho una mia opinione un pò contorta :D
di solito se uno non fa fattura non chiede nemmeno di pagare l'iva al consumatore quindi se il costo è 100+21 di iva il consumatore viene a pagare piu o meno 100 ed in questo caso a rubare sono in 2. Se non mi si fa lo scontrino del caffè a rubare è solo il barista ( che magari se li intasca senza renderne conto al proprietario).

Quindi bisogna vedere cosa succede a mondomusica...chi ruba, il venditore o anche chi acquista?
Io avrei una GRANDE IDEA per troncare il fenomeno sul nascere: che si concedesse in un contesto del genere di vendere al netto dell'iva facendo magari pagare al venditore un forfait esiguo.

che dite...sarebbe una buona idea?
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

La mia proposta è questa:

torniamo a parlare di violini,legni,ponticelli,armonici,vernici ecc...
Proprio vero sarebbe bello rivedere invase le vie di musicisti ed artigiani che si scambiano opinioni e consigli,ricominciare a cogliere l'essenza vera di questa straordinaria arte che è la liuteria.
Credo che i grandi di un tempo siano diventati tali proprio perchè non erano schiacciati dal meccanismo come lo si è ora,la parola tempo aveva un significato completamente di verso da quello che ha oggi.
Non voglio piu avvelenarmi il sangue e consiglio (senza nessuna pretesa di onnipotenza) di ricominciare a rivalutare la parola PASSIONE,solo questa secondo me sarà la strada che ci porterà alla serenità,ma deve essere una passione vera,onesta,sincera,gratuita.
Come detto se riuscirò a prendere coraggio diventerò liutaio, spero solo di vivere dignitosamente,quello che mi interessa (come piu volte detto) è solo saziarmi di legni e strumenti,vernici e conoscenze.

buona giornata e buona liuteria :D
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Emidio_Pignotti ha scritto:
...............................................

torniamo a parlare di violini,legni,ponticelli,armonici,vernici ecc...

..............................................
Questo certamente, a priori e comunque!

Il tentativo era quello di dare un apporto in positivo ai problemi dei nostri giorni.

Se permetti, la tua filosofia è quella radicata nelle italiche genti che nel corso del tempo hanno sofferto varie vicissitudini storiche! "Tiriamo a campare",.... e rimane tutto come prima.
Filosofia, devo dire, più diffusa al sud d'Italia che non al nord. Questa presa di posizione è lodevole, almeno secondo il mio personale punto di vista, fino ad un certo punto.
Anch'io parlo di violini, legni, ponticelli, ecc.....ma so anche guardare, ascoltare e giudicare. Potrei far finta di niente oppure no quando il mondo gira in negativo??!! :roll:
Io credo che il giudizio morale sia presente in ciascuno di noi per tutte le cose, non possiamo farne a meno, siamo esseri raziocinanti.
Io spero che almeno si sia unanimi sul valore che si vuole dare a certe cose, prima ancora di valutare di come debba configurarsi il nostro comportamento. Altrimenti è difficile dialogare e non si fa altro che fare confusione. :(
Perchè da questo punto di vista l'Italia è divisa in tre (non in due):
-- quelli che non sopportano le ingiustizie e vorrebbero cambiarla;
-- quelli che gli sta benissimo perchè ci guadagnano (ad esempio tra tanti: alcuni si mettono in tasca le tasse che io pago allo Stato e dunque sono contenti di arricchirsi facilmente);
-- quelli che gli sta bene tutto e tirano a campare! :(

Io, tra i tanti, ce l'ho con quest'ultimi perchè rappresentano la parte meno partecipativa della società, indirettamente fanno il gioco di chi non si comporta bene senza che se ne randano conto, e però sono i primi poi a lamentarsi se le tasse aumentano. A questi dico "grazie" se l'IVA è passata dal 20 al 21. :evil:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

gutty ha scritto:
violino7 ha scritto: ..............

sul discorso dello scontrino ho una mia opinione un pò contorta :D
di solito se uno non fa fattura non chiede nemmeno di pagare l'iva al consumatore quindi se il costo è 100+21 di iva il consumatore viene a pagare piu o meno 100 ed in questo caso a rubare sono in 2. Se non mi si fa lo scontrino del caffè a rubare è solo il barista ( che magari se li intasca senza renderne conto al proprietario).
..............
Guarda che la prassi ordinaria è che non ti fanno lo scontrino o la fattura e ti fanno pagare il prezzo intero! Non è che su ogni cosa tu ti metti a contrattare perchè ti accorgi della manovra. Di solito o ti stai zitto o lo pretendi, lo scontrino! :?

Sul discorso del caffè, a non fare lo scontrino è proprio il titolare in quanto sta sempre in cassa, non dietro il bancone, puoi starne certo!

Io ho intavolato una vera discussione una volta al bar quando il caffè è passato da 70 a 80 centesimi. La motivazione? Eravamo a gennaio e la televisione aveva dato notizia dell'aumento del costo della bolletta del gas del 3,5%, della luce del 2%!: il costo dei servizi aumentano di continuo. :( Palla colta al balzo: caffè aumentato di quasi il 15%.

Che dici, lo scontrino l'ho preteso?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per favore, non riduciamo una discussione dedicata a Mondomusica e agli strumenti ad una questione di scontrini e fatture.
andante con fuoco
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

ok Claudio hai ragione ma la mia idea di fare di mondomusica una specie di zona franca è volta a rilanciare l'afflusso di persone e le vendite stesse ovviamente fermo restando che chi opera dentro la fiera sia nella legalità!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Gutty, devi tenere presente che le tue idee e quelle di tutti qui dentro non servono a smuovere di un millimetro una situazione del genere. Sono discorsi che si fanno tra noi, ognuno con il suo punto di vista.

E poi di che "zona franca" parli? la musica e gli strumenti sono già franchi da soli e non abbisognano di ulteriori complicazioni. Forse è questa semplicità che confligge con la straordinaria capacità degli italiani di complicare tutto e di far processo d'ogni cosa.

Il fatto che io abbia parlato di uno spirito di scambio in nome della musica e degli strumenti ha provocato risposte argomentate su tasse e scontrini. Questo dovrebbe bastare a dimostrare quanto affermato sopra.

Quindi per favore, almeno qui, risparmiamoci certe mediocrità e rimaniamo nell'ambito di Mondomusica e di ciò che hanno visto coloro che vi hanno partecipato e le loro impressioni.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Atomino ha scritto:Allora domani si inizia. Ci c'è?
Alberto, mi dispiace ma giovedì passato non ti ho potuto leggere, altrimenti magari avremmo fatto in maniera di incontrarci.

Io c'ero ma maggiormente il mio tempo l'ho passato a sentire conferenze e concerti di buona musica, uno anche in città sabato sera.

Ho avuto l'opportunicatà di incontrare alcuni che già conoscevo (Edo ed Edomarch) e di conoscerne altri del forum (Famar e Talus).

L'ascolto della musica mi ha soddisfatto e devo dire che l'ultimo concerto in ordine di tempo, domenica pomeriggio, mi ha particolarmente gratificato con riferimento alla tecnica liutaria: presentazione e concerto della chitarra Santos Hernandez del 1922 appartenuta al celebre chitarrista flamenco Ramon Montoya.
Aspettavo questo appuntamento perchè, guarda caso, per la mia prima chitarra mi sono ispirato alla tecnica liutaria di Santos Hernandez e dalla sua chitarra avevo integralmente copiato l'impianto della raggiera interna della tavola armonica.
Ho apprezzato il suo magnifico suono e l'ottima esecuzione di brani di flamenco. :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

ecco un'immagine di Juan Lorenzo durante il concerto:

Immagine
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Come dicevo non ho girato molto tra gli stands, però voglio farvene vedere uno davvero interessante. Questi due liutai tedeschi (S. Dirr e K. Kohlert) meritano la citazione e la vetrina quanto meno per il loro coraggio:

Immagine

Immagine

Immagine

Il titolo che io ho dato a queste immagini è "Senza parole".
Ognuno interpreti come vuole.
Il mio giudizio è positivo. Tra l'altro la viola in stile Maggini non era niente male.

Che siano antesignani di una tendenza? 8O
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

pure io ho fatto la foto a quello stand. Per curiosità, cosa ne pensi di quella viola e di quegli archetti?
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto:
Che siano antesignani di una tendenza? 8O
Siamo alla frutta :D
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

debussy ha scritto:pure io ho fatto la foto a quello stand. Per curiosità, cosa ne pensi di quella viola e di quegli archetti?
Non ho esaminato attentamente archi e viola, ma ho avuto un ottimo impatto sulla viola, d'istinto!

Tu che cosa puoi dirci?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:
violino7 ha scritto:
Che siano antesignani di una tendenza? 8O
Siamo alla frutta :D
Sì, questa è una delle interpretazioni, quella più immediata.

Ma voglio sperare che abbiano voluto intendere anche un'altra chiave di lettura, questa volta in positivo. :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

violino7 ha scritto: ...............................................per la mia prima chitarra mi sono ispirato alla tecnica liutaria di Santos Hernandez e dalla sua chitarra avevo integralmente copiato l'impianto della raggiera interna della tavola armonica.
Ho apprezzato il suo magnifico suono e l'ottima esecuzione di brani di flamenco. :)
Per la precisione, perchè capiate di che raggiera sto parlando, vi riporto alla schematizzazione presente in questa pagina:

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... 79&start=0
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Bloccato