Musica in stazione...

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Musica in stazione...

Messaggio da Tenshi »

Apro un thread apposta con l'argomento del quale si andava discutendo erroneamente sullo Stainer di Branduardi qualche anno fa c'é stata una fantastica iniziativa se non sbaglio del Conservatorio G.Verdi (e forse anche della Civica Villa Simonetta) e se non ricordo male in accordo con ATM e il Comune dove giovani studenti e diplomandi ogni giorno in una stazione diversa (se non erro erano quelle con più affluenza Duomo, Cadorna, ecc) eseguivano un piccolo concerto, questo per 1 mesetto e mezzo circa, non è più stata riproposta, peccato. Qualcuno se ne ricorda?
Matrix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2011, 0:00

Re: Musica in stazione...

Messaggio da Matrix »

Tenshi ha scritto: eseguivano un piccolo concerto

Io non ho suonato in metropolitana ma per le strade. Lì si facevano i soldi alla grande! Si suonava Monti, Massenet e Ligeti. Bei tempi! L'esperienza più brutta l'ho fatta nelle orchestre.
Piallato
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 0:00

Messaggio da Piallato »

io mi ricordo di un famosissimo violinista del quale ora mi sfugge il nome che si mise a suonare in metropolitana e nessuno se lo calcolava
Matrix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2011, 0:00

Messaggio da Matrix »

Piallato ha scritto:io mi ricordo di un famosissimo violinista del quale ora mi sfugge il nome che si mise a suonare in metropolitana e nessuno se lo calcolava

Joshua Bell.
A me non piace.
Avatar utente
Michy99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Michy99 »

A volte però si trovano, nelle strade o nelle metropolitane, delle persone che suonano il violino davvero male.......
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

io emanerei una legge che prevede nel caso un violinsta famoso non venga riconosciuto mentre suona in metropolitana ... chi non lo riconosce venga puntio "all'ascolto forzato di musica classica"... :lol:
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

andreavezzoli ha scritto:io emanerei una legge che prevede nel caso un violinsta famoso non venga riconosciuto mentre suona in metropolitana ... chi non lo riconosce venga puntio "all'ascolto forzato di musica classica"... :lol:
...non è la prima volta che succede, ricordo che anni fa circolò una voce che Sting si mise a suonare in metrò a Londra, sembra che non fù riconosciuto come tale, ma la gente si fermava ad ascoltarlo...il talento venne percepito
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Si si se lo ricordano tutti Joshua Bell, c'é anche il video su youtube di lui che suona...ma non intendo dire che illustri esecutori dovrebbero portare la musica classica a tutti in metrò come opera di divulgazione culturale; ma che era stata una bella iniziativa quella di grandi istituzioni che si sono attivate su questo difficile fronte. È vero all'estero forse è più comune vedere ragazzi suonare per strada, NON con il fine di monetizzare ma per gusto e piacere; su questo argomento è anche vero che non solo in campo musicale anche architetturale, espositivo e artistico all'estero è facile trovare installazioni di giovani architetti e designer nelle piazze delle loro città (Londra, Barcelona, Parigi, Tokyo, ecc)...cosa che non so per quale motivo non accade qua...boh
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Tenshi ha scritto:...
...cosa che non so per quale motivo non accade qua...boh
Perché qui ci sono troppi amici degli amici, degli amici, degli amici...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

Matrix ha scritto:
Piallato ha scritto:io mi ricordo di un famosissimo violinista del quale ora mi sfugge il nome che si mise a suonare in metropolitana e nessuno se lo calcolava

Joshua Bell.
A me non piace.
ora... non per fare il polemico... ma... perchè non ti piace?

sono curioso.
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

io non sono molto d'accordo sul fatto che per promuovere la musica classica si debba portarla in certi luoghi...
perchè dovrebbe essere qualcun altro: le istituzioni a provare a divulgare meglio la cultura...
Anche perchè si rischia di mettere la musica classica a livello della musica non colta... cioè si richia di banalizzare il gesto dell'interpete che suona ...
si rischia di rendere la musica classica un pò come la musica POP:
la si sente dappertutto
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Matrix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2011, 0:00

Messaggio da Matrix »

nigel ha scritto:
ora... non per fare il polemico... ma... perchè non ti piace?

sono curioso.
Di solito io parlo perché ho ascoltato e visto/ascoltato "dal vivo". Quando osservo e ascolto leggo prima di tutto l'anima di una persona non il violinista. Posso affermare che l'individualità è rarissima nei musicisti in particolare per chi suona gli strumenti ad arco. Bell, Kennedy e tanto meno quel c. di Garret non provocano in me (individualità) nessun arricchimento. Altri lidi altre terre da scoprire.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

l'individualità è rarissima specialmente per chi suona gli strumenti ad arco?

mai sentita una baggianata simile.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

quindi Bell e Kennedy, visto che l'individualità per questi strumentisti non esiste, secondo te, hanno lo stesso suono, lo stesso modo di suonare un concerto, lo stesso modo di fare i colpi d'arco, lo stesso modo di vibrare, ecc.ecc.
Matrix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2011, 0:00

Messaggio da Matrix »

nigel ha scritto:l'individualità è rarissima specialmente per chi suona gli strumenti ad arco?

mai sentita una baggianata simile.

Per me molti sono scolastici e pappagalli.
Rispondi