No scusa ma forse qui si fa un pò di confusione.delyrium ha scritto:ah ecco credevo che si usasse sugli strumenti antichi perchè hanno le corde in budello nudo, non per le corde metalliche...Barbamarco ha scritto:ma il crine nero si usa sugli archi per gli strumenti antichi... Per esempio sull'arco da viola da gamba a volte si preferisce il crine nero, l'arco da viella ha quasi sempre il crine nero così come gli archi per i salteri ad arco in quanto questi strumenti ,avendo corde metalliche, il crine nero favorisce la loro messa in vibrazione.
Gli strumenti antici possono avere corde di budello o di metallo, esistono gli uni e gli ltri:e questo è un punto.
Il crine nero si adobera su alcuni strumenti a corde in budello come la viella ma non perchè ha le corde di budello quanto perchè per sua natura ha un suono un po' esile e il budello le da un attacco più netto e pronto...Anche la ribeca ha le corde in budello ma il crine si usa bianco( e lo si vede anche nelle iconografie) perchè ha già di suo un suono un po' sgarbato e non ha certo bisogno di aumentare questa varatteristica... invece,si usa ANCHE sugli strumenti a corde metalliche perchè sopporta meglo l'usura che esse causano e poi consente una messa in vibrazione più vigorosa, come il metallo ha bisogno.
Qui https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=2003 si può vedere le fasi dell'incrinatura di un arco da viella
Qui https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=1718 'è una discussione di tempo fa sul crine nero
Il crine di cavalla femmina non ha utilzzo almeno non in liuteria, e non viene nemmeno conciato per questo scopo data la sua non adeguatezza