Archi Violino in Pernambuco Brasiliano opinioni sul legno

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Baroque
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 0:00

Archi Violino in Pernambuco Brasiliano opinioni sul legno

Messaggio da Baroque »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma sono un appassionato di liuteria e sto finalmente per aprire un negozio di strumenti musicali, mi veniva offerto questa tipologia di archi con questo legno, che ne pensate, il legno sembra di ottima qualità no? vi posto le foto del legno:
http://imageshack.us/photo/my-images/11/img0144ekt.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/405/img0147bk.jpg/

Che ne pensate?
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

purtroppo gli archi non sono dei mobili...

il legno potrebbe pure sembrare di ottima qualità (non me ne intendo, lo ammetto) ma un arco necessita di altri 'controlli'

bisogna suonarlo, per ore e giorni, per capire se ha tutte le peculiarità di un buon arco: colpi d'arco, balzato, tenuta e suono.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Secondo la mia esperienza di archettaio , confermo che non si può valutare un arco basandosi su delle foto...comunque dal quel che posso vedere non mi sembra pernambuco ma bensì legno brasile, cioè il "fratello minore" del perambuco, che viene, generalmente, usato per la produzione di archi di fabbrica essendo di facile lavorazione meccanica. Ripeto da quello che posso vedere dalla foto, la cosa migliore sarebbe sempre poterli visionare dal vivo.
Immagine Immagine
Baroque
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Baroque »

mi sembra strano sia legno brasile, il poro e fibra sono molto ristretti a confronto del legno brasile che è molto più poroso e meno compatto. Sicuro sia veramente legno brasile?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

L'arco tu ce l'hai in mano, io vedo solamente una foto che - scusami - è tutto fuorchè chiara (l'illuminazione è concentrata in un unico punto, la punta è praticamente in ombra e c'è un marcato riflesso nella parte in luce) per cui, come t'ho detto, basandosi sulle foto si può giudicare ben poco. In ogni caso, un arco, come ha detto Nigel, per essere giudicato va provato sulla base del peso, della bilanciatura e del nervo: questo tu lo hai fatto, o lo hai fatto fare??
Immagine Immagine
Baroque
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Baroque »

ti ringrazio per le veloci risposte, assolutamente hai ragione, le foto effettivamente fanno pena a breve vi metto altre foto fatte in modo decente :D. Provando l'arco è molto interessante, l'unica cosa che mi chiedevo era l'impressione del legno, per quanto riguarda il bilanciamento e la qualità in se la settimana scorsa un violinista mi ha detto che è veramente interessante come arco. Comunque il peso e di 61gr :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non capisco bene la ragione di questa discussione, si dice di voler aprire un negozio di strumenti musicali, si comprano degli archi per violino e non si è nemmeno in grado di riconoscere il pernambuco da l brasile? Ed infine un violinista dice pure che il prodotto è veramente interessante. Se già si sa che gli archi sono buoni è il volerlo far sapere anche agli altri che interessa qui, o c'è qualche altra cosa che mi sfugge?
andante con fuoco
Baroque
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Baroque »

ciao spiacente che la vedi così la mia intenzione era chiedere qualcosa in più riguardante al legno, comunque questo è solo un arco di prova ancora non l'ho fatto l'ordine, appunto prima dell'ordine volevo chiedere. Concordo assolutamente con chi dice che non è un mobile ma come nel violino la bellezza del legno è importante, per esempio un fondo di pioppo su un violino a me personalmente non piace e non lo farei ne comprerei mai, mentre mi piace il fondo d'acero, questo non significa che non sia di qualità anche un violino con fondo in pioppo, stradivari stesso utilizzava il pioppo, credo che nei suoi strumenti non ci sia nulla da dire e neppure su strumenti contemporanei dove vengono realizzati con tale legno. anche l'occhio però vuole la sua parte e spesso comprano più guardandolo che provandolo, "esperienza di bottega". purtroppo la mia conoscenza sugli archi è limitata, l'unico legno che conosco bene è il legno di serpente per gli archi barocchi, chiedevo un aspetto estetico del legno venatura e porosità all'occhio. Sono qui solo per cercare di migliorare soprattutto sulla questione archi. Purtroppo mi spiace che le foto siano state fatte MOLTO male e sono consapevole di ciò, difatti ho detto che sarebbero rifatte al più presto. Chiedo scusa se ho recato disturbo non era mia intenzione.
Baroque
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Baroque »

ad ogni modo claudio anche secondo te così ad occhio è legno di brasile o è pernambuco? poichè mi avete messo il dubbio ora. Dal mio punto di vista è pernambuco ma ripeto in materia archi sono totalmente ignorante e il furbo in giro c'è sempre. Che mi dici tu claudio del legno?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Io non sono tanto esperto da riconoscere ad occhio il legno, però se puoi fare una foto della punta bella definita qualcosa si può azzardare...
E poi..... tra (mi son dimenticato i termini) la protezione bianca e il legno c'è uno strato di ebano(o quello che è..) ma sul mio arco non c'è e non l'ho pagato poco.. quindi anche se fosse brasile, ha qualcosa in più lo stesso...
Baroque
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Baroque »

ecco qui: http://imageshack.us/photo/my-images/834/img0163y.jpg/

sotto arco realizzato in legno brasile e sopra pernambuco brasiliano. O mi sto sbagliando? credo sia impossibile siano entrambi in legno brasile. che ne pensate?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Sarà che ho il monitor poco luminoso o non lo so ma io vedo sempre un legno scuro e confuso e non essendo la foto neanche molto a fuoco non riesco neppure a valutare la grana del legno ,per cui tagliando la testa al toro facciamo così ...queste sono le punte di due archi realizzati in pernambuco (che più che brasiliano non può essere perchè al di fuori del Brasile non cresce o perlomeno non con le caratteristiche necessarie alla liuteria) di qualità, e entrambe le foto sono scattate con una illuminazione diffusa che scelgo proprio perchè il cliente possa valutare la fibra. Sono due qualità di colore diverso ma sempre pernambuco è ... tu hai in mano l'arco e quindi se lo confronti con i legni delle foto saprai giudicare da solo se si tratta di un legno analogo.

Quanto ad "azzardare" una risposta com'è stato detto , mi sembra come quando a scuola ti interrogano e pur di non fare scena muta dici qualcosa tanto per dire... per conto mio dare una risposta così per darla è inutile , se non sono certo di poter dire qualcosa di attendibile preferisco stare zitto

Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Immagine Immagine
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Così dovrebbe esser visibile ,non so perchè su Imageshack sembra che ci siano dei problemi
Immagine
Immagine Immagine
Baroque
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da Baroque »

Ciao a tutti sono riuscito a realizzare delle foto migliori delle orrende precedenti :D
Così è più visibile :D Spero...
http://imageshack.us/photo/my-images/560/img0173e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/63 ... 72lgd.jpg/

Legno brasile o pernambuco? :?:
Bloccato