Non posso più suonare?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Nico
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 0:00

Non posso più suonare?

Messaggio da Nico »

Ciao a tutti, sono nuova nel forum... suono da circa 5 mesi, ma ultimamente è sorto un gran problema, per questo vi chiedo aiuto;
la mia maestra ha deciso fin dall'inizio di non mettere i nastrini nella tastiera..in questo modo, quando faccio esercizio a casa, non riesco a capire se la nota è giusta o sbagliata... penso di non avere orecchio, e in tal caso dovrei smettere violino... non riesco a capire se una nota è giusta o no, non riesco addirittura a capire se un suono è più acuto o grave di un altro... per questo faccio sempre le note calanti o crescenti, non le "azzecco" mai... sono disperata, non so come fare... dovrò smettere? :( :(
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Non dirlo neanche per scherzo! Non devi arrenderti affatto, e tantomeno smettere. Non sei l'unica a trovarti in questa situazione....io prima le note non le azzeccavo neanche coi nastri! :lol: E non avevo neanche "orecchio"....quello si affina pian piano, a forza di suonare. E secondo me la tua prof ha fatto bene a non mettere i nastri.
Io li ho avuti, poi però sono diventata "nastro-dipendente",e quando il prof me li ha tolti è stato un dramma.
Però non scoraggiarti! Se ami davvero il tuo violino, lotta per domarlo! Vedrai che ce la farai....
Bacioni e Augurissimi
Ly
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

Dopo soli cinque mesi mi sembra un po' troppo presto per disperarsi. ;) :D
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

L'orecchio e come un noto formaggio....."non si fabbrica, si fa" !!! :lol: :lol: :lol:
Tieni duro, vedrai che te lo fai !! :lol: :lol: :lol:
Nico
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 0:00

Messaggio da Nico »

ho perso le speranze..ogni volta che vado a lezione le note non sono mai esatte..non ci riesco proprio! esiste qualche programma per allenare l'orecchio? help
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Ascoltare tanta musica è sempre un buon allenamento....cmq c'è un sito che adesso nn ricordo che faceva sentire le varie note e i suoni del violino, con alterazioni ecc.
Potrebbe essere utile
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Nico
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 0:00

Messaggio da Nico »

adesso lo guardo, grazie mille :D
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Nico, il tuo problema è l'orecchio musicale o l'intonazione delle note col violino?
In altre parole, a parte il violino, sei intonata?
Programmi di "ear training" ce ne sono tanti (basta cercare su google) ma per cominciare basta essere sicuri (SENZA VIOLINO) sull'intervallo di un tono e di un semitono, e costruire una scala maggiore (due toni, un semitono, tre toni, un semitono).
Un passo avanti potrebbe essere l'intonazione (con la voce) delle terze (do-re-mi,do-miiii, re-mi-fa, re- faaaa, etc)
L'orecchio, tranne che per i più dotati, è una bestia strana. Il controllo dell'intonazione richiede concentrazione, e quando uno impara a suonare il violino questa è messa alla prova da un milione di problemi.
Sul violino, prova a pensare la nota prima di eseguirla e non andare a prendere la nota al volo, ma mettendo tutte le dita che la precedono su quella corda. Parlane col maestro e abbi metodo e pazienza.
Nico
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 aprile 2007, 0:00

Messaggio da Nico »

ho entrambi i problemi, non sono affatto intonata...

comunque la nota la "penso" prima, quello sicuro, suono tutte le note prima...ma serve a poco :(
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Bene, allora il problema è uno solo, non due. :wink:
E comunque, se ti accorgi di stonare, qualcosa da cui partire c'è. Lavora su quello e addestra l'orecchio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

E' pur vero che per suonare bene il violino bisogna avere una certa predisposizione, anche se poi belli o brutti qualche nota giusta la fanno veramente tutti. Qui però si tratta di un problema di base e per quello che mi è dato sapere praticamente non esiste una persona veramente intonata, nemmeno i sordi lo sono veramente. E' necessario però accostarsi allo studio della musica in modo appropriato, alcuni studenti capiscono subito la differenza tra le note, altri invece hanno bisogno di un training più lungo. E' necessario che l'insegnante si faccia carico dei problemi e riesca ad instaurare un rapporto con l'allievo senza che questo studi "automaticamente" lo strumento senza rendersi conto di ciò sta facendo. Se il problema del mancato riconoscimento delle note dovesse perdurare, si cambi insegnante oppure se ne frequenti un altro che affronti specificamente un'educazione elementare del riconoscimento dei suoni. Non è necessario che sia un violinista, va bene qualsiasi musicista che sappia capire il tuo problema.
andante con fuoco
Avatar utente
Octopus
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 0:00

Messaggio da Octopus »

Nico ha scritto:ho entrambi i problemi, non sono affatto intonata...

comunque la nota la "penso" prima, quello sicuro, suono tutte le note prima...ma serve a poco :(
Non ho ben capito se ti manca proprio la percezione delle frequenze diverse o è soltanto un problema di allenare l'orecchio.

Se sei in grado di cantare una qualsiasi semplice melodia, allora puoi imparare, con l'esercizio, a riconoscere gli intervalli e a controllare da sola l'intonazione.

Se invece non percepisci alcuna differenza tra suoni di altezze diverse, allora il problema è più serio (ma non credo che tu sia proprio a questo livello, altrimenti non apprezzeresti affatto la musica, di qualunque tipo). In questo caso sarebbe come cercare di insegnare la pittura a un daltonico: non saprei davvero come spiegargli la differenza tra il rosso vermiglio e l'arancione.

Comunque, prova ad ascoltare qualche semplice melodia e cerca di cantarla. La voce è lo strumento musicale primario della specie homo sapiens sapiens, ne siamo tutti provvisti e non c'è bisogno di nessuno strumento musicale per allenarla. Se imparerai a cantare una melodia, imparerai anche a riprodurla sul violino. Comincia con le filastrocche infantili: fra martino campanaro, dormi tuuuu, dormi tuuuu....suona le campane, suona le campane, din don dan, din don dan. :D

Auguri e saluti
zil
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da zil »

Ciao Nico :)
Io ho iniziato da solo un mese e so di non avere "orecchio". Sto ancora facendo le corde vuote e per ora va tutto bene. So benissimo però che avrò il tuo stesso problema. Non sono mai stata brava a riconoscere le note, ma penso che con impegno e perserveranza ce la potrò fare.
Non sono esperta ma penso che bisogna staccarsi un po' dalla lettura degli spartiti. Cioè provare a riprodurre una canzone, o anche solo un esercizio senza leggere uno spartito, ma andando un po' a memoria, a "orecchio". Nel caso di un esercizio forse è più complesso perchè non ha una vera e propria melodia da riprodurre. Non so se sono riuscita a spiegarmi....
Ad esempio tempo fa con il flauto delle medie ho provato a riprodurre una canzoncina che mi piaceva, senza avere uno spartito, andavo a orecchio e allora, una volta trovata la melodia giusta capivo e memorizzavo il suono delle note. Certo ci mettevo tanto, ma funzionava! Probabilmente la stessa cosa non può essere fatta con il violino perchè ha più toni ed è più complesso, però credo che a volte gli spartiti sviino l'udito perchè ci si affida troppo alla vista.
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Mercuzio28 »

L'intonazione è una questione di testa, c'è chi è fortunato e non ha problemi e c'è chi invece deve educare l'orecchio (si dice così ma in effetti è il cervello che si deve educare) a riconoscere i suoni giusti e riprodurli a voce o col violino nel modo corretto.
Quindi l' intonazione si può imparare non è una cosa che si ha o non si ha, si può benissimo impararla!!!!!!!!!!
Ma tu fai anche lezione di solfeggio cantato?
Da quello che dici mi sembra di no, be' dovresti proprio iniziare a farlo.
Suonare senza studiare solfeggio è come guidare una macchina ad occhi chiusi, è molto difficile all'inizio trovare le note giuste se non si ha la minima idea di dove effettivamente si trovino o peggio di che suono debbano avere.
Potresti anche suonare dei pezzi semplici insieme al tuo maestro , cioè lo stesso pezzo contemporaneamente, in questo modo avresti una guida sicura per riconoscere le note.
Se ti piace non ti abbattere subito, io ho in mente di smettere praticamente un giorno si e uno no ma fin'ora resisto e devo dire che i risultati poi sono molto gratificanti, ma ci vuole pazienza...su...su. :lol:
Rispondi