Quando il violino "strilla" (e non per colpa tua)

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
liryl86

Quando il violino "strilla" (e non per colpa tua)

Messaggio da liryl86 »

Ragazzi, il mio violino è (purtroppo) uno Stentor. In attesa di comperarmi uno "vero" fatto direttamente dal liutaio, volevo chiedervi una cosa.
Ogni tanto nel fare gli esercizi mi dispero, perchè nonostante metta le dita al posto giusto (garantito dal mio maestro) e ci passi un pò di pece di tanto in tanto, il mio strumento "fischia", non permettendomi quindi di eseguire correttamente gli esercizi o i brani che mi vengono assegnati.
Il maestro dice che purtroppo non si avranno risultati migliori finchè non si passerà ad un violino come si deve, ma volevo la conferma da voi.
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: Quando il violino "strilla" (e non per colpa t

Messaggio da gewa89 »

Il mio pare non essere un violino come si deve neanche a farci sopra una magia, eppure non fischia mai...boh :D
Hai provato a farlo vedere da un liutaio??
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1598
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Se fischia, è l'arco, non il violino.
E, oserei dire, non l'arco in se ma il tuo modo di maneggiarlo (poca pressione all'inizio dell'arcata, polso destro non sciolto, etc etc etc). Magari è solo troppo tirato (all'inizio da sicurezza, ma non va bene).
Sono sicuro che lo stesso violino e lo stesso arco, in mano all'insegnante, non fischiano. :wink:

Comunque se lo Stentor ha esaurito il suo compito (farti decidere di suonare il violino a vita) puoi anche comprarne uno migliore, ma un violino "un po'" migliore non è "un po'" più caro, è mooolto più caro.

O magari tampona con un arco "interlocutorio" in carbonio, un centinaio di euro.

P.S. Il mio anonimo violinetto cinese è costato una frazione del tuo Stentor, ma fischia solo per colpa mia :roll:
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Il violino del mio maestro è costato in lire l'equivalente di 2500 euro di adesso, per cui con 3000 euro me la cavo benissimo (il mio prof mi ha consigliato un liutaio bravissimo del suo paese).
Comunque fischia un pò anche in mano al maestro.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1598
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Mah.

Sarò maligno, ma sento odore di inciucio (come siamo sospettosi i siciliani...). Provane molti e di vari liutai prima di scegliere. Se possibile, andrei a provarli insieme a qualcuno "indipendente" molto avanti nello studio dello strumento.

Forse esagero, ma ho esperienza diretta di comparaggi non proprio limpidi tra insegnanti e venditori o costruttori di strumenti (pianoforti, ad esempio).

Beninteso, non è escluso che tutto venga fatto nell'interesse dell'allievo e della musica.
Avatar utente
Bassbow40
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Bassbow40 »

Ciao a tutti
si in effetti se mentre suoni senti dei fischi non è perchè suoni male... :D
Sicuramente dipende dalla qualità complessiva dell'arco (legno crini pece ecc.) e poi anche della qualità delle corde e infine dello strumento...
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

ciao Liryl86 io ho usato lo stentor per 4 anni e a volte lo uso ancora, per il tuo livello va bene( non si può fare scuola guida con una mercedes) credimi è troppo presto pensare a uno strumento di liuteria anche perchè i liutai della nostra zona li conosco e non credo che facciano strumenti a quella cifra (devi raddoppiare la posta) prova a fartelo guardare da un liutaio magari è solo una questione di regolazione (anima ponticello corde)
intanto puoi prendere un arco in carbonio che sicuramente suona bene, se hai bisogno di qualche indirizzo puoi scrivermi in privato
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12669
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Molto meglio un violino cinese a 1000 euro, che un violino cinese fatto passare per italiano al prezzo di 3000 euro.
Non esistono violini di vera liuteria italiana costruiti da artigiani regolarmente iscritti all'albo che costino meno di 4000 o 5000 euro.
Il problema è anche che nel Salento e in genere in tutto il sud, la presenza di buoni liutai è sporadica.
andante con fuoco
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

claudio ha scritto:Molto meglio un violino cinese a 1000 euro, che un violino cinese fatto passare per italiano al prezzo di 3000 euro.
Non esistono violini di vera liuteria italiana costruiti da artigiani regolarmente iscritti all'albo che costino meno di 4000 o 5000 euro.
Il problema è anche che nel Salento e in genere in tutto il sud, la presenza di buoni liutai è sporadica.
a lecce conosco Barbara Morello che è un'ottima liutaia e a Maglie Dimitri Tsilimperis anche lui molto bravo i prezzi credo che siano quelli che dice Claudio
govi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 0:00
Località: roma

Messaggio da govi »

Caro Cristiano mi potresti dare il numero telefonico e l'indirizzo di questi due liutai? :ciao2:
"con la musica esprimo i miei sentimenti"
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Sì Cristiano, il liutaio che mi è stato indicato è proprio quello di Maglie!! Posso fidarmi di lui?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12669
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non conosco i colleghi citati da Cristiano, vale cmq la regola generale di non fermarsi mai alla prima offerta, ma di vagliarne diverse e sentire più pareri.
andante con fuoco
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Ciao Claudio,sono nuovo e innanzitutto complimenti per il tuo modo di lavorare!
Non mi trovo d'accordo con te sul fatto che non si trovino violini di liutai regolari per meno di 4000-5000 euro.Certo è alquanto difficile.Il mio l'ho pagato 5.000.000 di lire e ora si aggira sui 3000 euro.Non so se è lecito fare pubblicità
ciao
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

Finalmente qualcuno che rispetta l'inflazione programmata. :wink: :wink: :wink:
Comunque anche quei pochi (2) liutai che esistono dalle mie parti vanno sui 5 keuro.

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12669
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ciao Sivori, benvenuto nel forum.
Purtroppo devo insistere: un liutaio regolarmente iscritto all'artigianato non può permettersi di vendere un violino a meno di 6000-5000 euro. Già se scende a 4000 sono dolori. Quindi se un professionista vende un violino a 3000 euro è un autolesionista, oppure prende strumenti di produzione bulgara, romena, ma più probabilmente cinese e li rivende come suoi.
Mi è capitato di vendere gli stessi strumenti (non rimarchiandoli, of course), a circa 1000 euro.

Se invece è un allievo appena uscito da una scuola di liuteria i canonici 2500 o 3000 euro sono plausibili.

Non parlo dei liutai hobbisti perchè mi è capitato di vedere in quest'ambito strumenti venduti da 700 a 15.000 euro, spesso per strumenti a dir poco improbabili.

Con ciò non dico che solo il liutaio professionista può darti lo strumento migliore, ma senza dubbio il liutaio professionista fornisce adeguate garanzie sul proprio lavoro.
andante con fuoco
Rispondi