Vibrato

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Enri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 0:00
Contatta:

Vibrato

Messaggio da Enri »

Ciao a tutti. Volevo fare una domanda. A me piacerebbe imparare il vibrato con il violino. La mia professoressa dice che vuole vedermi più sicuro con la mano prima di insegnarmelo, però io ho l'esigenza di esprimere qualcosa in più nei pezzi che suono. E' una sfumatura che solo il vibrato sa dare.

Dite che è il caso che mi cimenti o è meglio che aspetti?
In caso affermativo, potete darmi qualche dritta?
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

pure a me piacerebbe imparare il vibrato.se mi sente libellula m'ammazza. :twisted: :twisted: :twisted:
malcolm18
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 0:00

Messaggio da malcolm18 »

da quanto fate violino? io da giovedì eheh
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

caro malcom18 per rispondere alla tua domanda: vado a lezione dal mese di novembre però sono molto stagionato.
X Enri: sul sito violinmasterclass c'è una lezione video per il vibrato da consultare all'insaputa dell'insegnante.Prova
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: Vibrato

Messaggio da Diapason79 »

Enri ha scritto:Ciao a tutti. Volevo fare una domanda. A me piacerebbe imparare il vibrato con il violino. La mia professoressa dice che vuole vedermi più sicuro con la mano prima di insegnarmelo, però io ho l'esigenza di esprimere qualcosa in più nei pezzi che suono. E' una sfumatura che solo il vibrato sa dare.

Dite che è il caso che mi cimenti o è meglio che aspetti?
In caso affermativo, potete darmi qualche dritta?
Credo che provare non nuoccia più di tanto :wink: anche se, per esperienza privata, generalmente l'insegnante ha sempre ragione 8)
Enri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Enri »

malcolm18 ha scritto:da quanto fate violino? io da giovedì eheh
Non sono ancora molto stagionato ma suono da 5-6 anni. Faccio il terzo effettivo al conservatorio.
Beh, l'insegnante ha sempre ragione ma chi può dire di aver vissuto se non ha mai fatto una follia? (E' un pò esagerato chiamarla follia, diciamo gusto per ciò che è proibito :twisted: )
ted ha scritto:(...)X Enri: sul sito violinmasterclass c'è una lezione video per il vibrato da consultare all'insaputa dell'insegnante.Prova
Proverò...
Intanto grazie per l'attenzione. :ciao2:
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da giulia »

https://www.claudiorampini.com/php/modul ... 64&start=0

qui sono già state affrontate discussioni sul vibrato, magari ci trovi qualcosa di utile.
in ogni caso secondo me la follia puoi farla. se sono 5 anni che suoni e come programma sei arrivato al 3 di conservatorio buttati, sappi che all'inizio è un macello, se la tua insegnante magari ti potesse guardare e vedere se almeno il movimento è giusto non sarebbe male.
comunque le dita più difficili da vibrare secondo me sono il 4 se hai poca resistenza ma più di tutti il primo in prima posizione, a me personalmente rimane incollato!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00
Località: Avellino
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ho cambiato nome perchè ho perso l'account... Ma sono l'autore del topic... Chiedo scusa per l'eccesiva celerità nel rispondere...

E' un po che ho cominciato a provare. Prima vibravo: il violino, la mentoniera, la spalliera. Oppure io vibravo e il violino stava fermo. Oppure vibrava l'archetto e io e il violino rertavamo fermi.

Adesso comincio a "svibrazzare" qualcosa. Non so se è buono. E' un suono gaglioffo...

Prima o poi ci riesco, grazie per i suggerimenti!
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da giulia »

ciao Enri/Erik!
bentornato!

esercizio costante! per il vibrato ci vuole il provare e il riprovare (come per tutto nel violino)... ma vedrai che più provi e più migliori, se hai difficoltà nel mantenere saldo lo strumento fai come consiglia Lore, avvolgi il riccio del violino in un panno e puntalo al muro, così sei certo che il violino non può muoversi e ti puoi concentrare sul movimento corretto della mano sinistra!
io inizialmente riuscivo a vibrare solo nelle scale, facendo i pezzi no...(?) poi successivamente sono riuscita ad inserire piccoli vibrati anche negli studi e ci si rende conto che vibrando l'aspetto del brano cambia totalmente!
è tutto più bello!!!
buona fortuno... facci sapere!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Giulia, quando vibravi sulle scale, ai pianerottili ti fermavi o continuavi a vibrare ?? :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Oh, ragazzi, io contro al muro non sono mai riuscita a vibrare!
Ho imparato a vibrare muovendo mano e braccio su qualunque cosa (tavolo, libri, muri, corrimano...), ma con il violino contro al muro, giuro, quello mai! :wink:
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Ena!!!! Calvin and Hobbes!!!! Io li adoro!! Tutto questo per dirti: bello il tuo nuovo avatar...scusate l'O.T., ma al cuore non si comanda :roll:

Per tornare in argomento...anch'io ho vibrato contro il muro.

:ciao2:
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

vibrato contro il muro? 8O cavolo io so solo vibrare normalmente :cry:
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

MCR ha scritto:vibrato contro il muro? 8O cavolo io so solo vibrare normalmente :cry:
chiedo scusa, ma sono un po' di fretta, intendevo: ho provato a fare il vibrato appoggiando il ricciolo del violino al muro in modo che mantenesse il violino fermo. Funziona.



ciao.
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da giulia »

aldeo ha scritto:Giulia, quando vibravi sulle scale, ai pianerottili ti fermavi o continuavi a vibrare ?? :lol: :lol: :lol:
ALDEOOOO! SEI INCORREGGIBILE!
però effettivamente questa era fentastica! :mrgreen:
ah ah ah!!!!
posso essere il membro onorario e socio-fondatore l'Aldeo fansclub???
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Rispondi