Posizione violino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Posizione violino

Messaggio da RE_NER0 »

Riciao a tutti! Eccomi tornato a casa per le vacanze estive :twisted:

Ritorno con una domanda particolare: Il violino deve essere tenuto in modo che il bottone che "aggancia" la cordiera deve pressare sulla pelle?

Faccio questa domanda perchè quando posiziono il violino il bottone non è assolutamente appoggiato al collo... (Suono con la spalliera)

Se la risposta è no, allora il famoso callo come dovrebbe spuntare???? 8O
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

non uso la spalliera, però ho un bel callo sul collo. è probabile che il callo venga in posti un po' diversi a seconda se si mette la spalliera o no. In ogni caso però non è il bottone che graffia la pelle, visto che si trova più o meno in basso al centro e quindi non proprio nel posto dove di soltito viene il callo... non so se mi sono spiegata, credo che sia così...

:D
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

e allora scusami ma non riesco proprio a capire che cosa provochi il famoso callo :?

Ovviamente a me non importa nulla del callo, è semplicemente per verificare che la posizione che assumo sia corretta
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

RE_NER0 ha scritto:e allora scusami ma non riesco proprio a capire che cosa provochi il famoso callo :?

Ovviamente a me non importa nulla del callo, è semplicemente per verificare che la posizione che assumo sia corretta
Il callo del violinista non è e non deve essere considerato un indice di un corretto uso del violino, tale che "se un violinista non il callo, allora vuol dire che suona male".

Ci sono alcuni musicisti a cui viene e altri a cui non viene nulla, ad alcuni viene nella parte posteriore della mandibola, ad altri sulla clavicola, ad alcuni è appena pronunciata, in altri casi si parla di vere proprie cisti che richiedono un intervento chirurgico. Il callo del violinista è determinato principalmente dalla mentoniera.
andante con fuoco
Avatar utente
mazantini
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00

Messaggio da mazantini »

Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

E' vero, come dice Claudio il callo non viene a tutti e non è indice di bravura. Dipende dalla pelle principalmente e anche da come si tiene il violino. Io ad esempio ho sempre un livido evidente sulla clavicola sinistra e quando suono mi diventa tutto rosso, mentre sul collo non ho nessun segno.
Beh devo dire che con le scollature non è il massimo visto che mi chiedono sempre come mi sono fatta male!Quando poi spiego che è "colpa" del violino mi guardano tutti con la faccia stranita...chissà che motivazioni si danno!
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Ma infatti io non ho mai detto che il callo è indice di bravura del violinista. La mia era + che altro una curiosità sulla posizione variabile del violino ergo sulla causa del callo
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
_Joker91_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 0:00

Messaggio da _Joker91_ »

RE_NER0 ha scritto:Ma infatti io non ho mai detto che il callo è indice di bravura del violinista. La mia era + che altro una curiosità sulla posizione variabile del violino ergo sulla causa del callo
ciao...cmq per quanto mi riguarda ho un callo piuttosto esteso...che però è dovuto al fatto che suono senza spalliera quindi la parte della mandibola che sfrega contro la mentoniera è più vasta...il callo è dovuto infatti al continuo sfregamento della pelle sulla mentoniera....che si irrita fino a indurirsi creando un callo...spero di averti spiegato a cosa sia dovuto il callo...ciao e buono studio di questo fantastico strumento...
Avatar utente
mazantini
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00

Messaggio da mazantini »

il callo alla fine sarà chirurgico. Strad Pad.

Immagine
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

che significa che alla fine sara chirurgico? cosa è strad pad?
Rispondi