Nuovo iscritto!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
BetaGod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 0:00

Nuovo iscritto!

Messaggio da BetaGod »

Ciao a tutti! Mi chiamo Alessio e scrivo da Siracusa. E' da diverso tempo che ho voglia di suonare il violino e qualche giorno fa me ne hanno regalato uno! Purtroppo è un violino moolto economico e cinese quindi ha davvero un suono sgradevole (sicuramente anche per colpa mia che non so suonarlo!) ed è davvero leggerissimo (sembra un giocattolo a quanto pare è costato solo 50euro con tutti gli accessori per farlo funzionare!)..

Così ho deciso di studiare il violino con un maestro ma sinceramente mi vergogno a presentarmi con questo giocattolino :D
A tal proposito mi chiedevo se sapreste indicarmi un violino con un costo massimod i 160euro (purtroppo al momento non posso andare oltre) che comunque mi permetta di suonare discretamente e che non mi obblighi a comprarne uno nuovo subito..
Insomma la mia intenzione sarebbe quella di avere un violino decente per suonare 1 annetto e, una volta fatta pratica, prenderne uno migliore..

Si trova qualcosa di buono su questa fascia di prezzo? :D
Magari indicatemi anche un sito affidabile dove potrei comprarlo e dove magari lo fanno prima revisionare da un liutaio in modo da semplificarmi la vita!!

Grazie :D
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

guarda, 160 euro sono davvero tanto pochini... qualcosa di decente non credo che la troveresti purtroppo... :? per quella cifra potresti permetterti solo uno Stentor di fabbrica... guarda su http://www.musafiaitalia.it, gli stentor li vendono già revisionati da un liutaio...
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Il peso è normale. Quasi tutte le persone si stupiscono della leggerezza di un violino. Chissà poi per quale motivo...
Per quel che riguarda il prezzo, beh tra 50 e 160 la differenza non c'è, quindi se magari conosci qualcuno che si occupa di liuteria fagli dare una sistemata e vai a lezione con quello che hai già (può anche darsi che ti verrà chiesto più del valore del violino).

Perlomeno però fagli dare uno sguardo all'insegnante per capire se è il caso di fargli fare un check up
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

RE_NER0 ha scritto:Il peso è normale. Quasi tutte le persone si stupiscono della leggerezza di un violino. Chissà poi per quale motivo...
Perchè pensano sia di legno............ma pieno 8) !
- Alberto Soccini -
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Re Nero ha dato un buon consiglio.....anche a mio parere potresti ottenere qualcosa di più spendendo quei soldi per migliorare quello che hai già. Un'occhiatina al ponticello, corde nuove di qualità (poichè quelle che si trovano montate su questi violini di solito sono pessime).....
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

Atomino ha scritto:
RE_NER0 ha scritto:Il peso è normale. Quasi tutte le persone si stupiscono della leggerezza di un violino. Chissà poi per quale motivo...
Perchè pensano sia di legno............ma pieno 8) !
hai ragione :lol: una volta uno mi ha chiesto se le ff sono disegnate
questa è stata la mia espressione 8O :dev2:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
BetaGod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 0:00

Messaggio da BetaGod »

Grazie a tutti per i consigli.. oggi ho visto lo stesso violino che mi hanno regalato a 80euro.. quindi forse è leggermente meglio di ciò che pensavo anche se rimane un giocattolino! Il problema maggiore è che a corda vuota emette un bellissimo suono ma appena appoggio le dita sulle corde premendo sulla tastiera il suono esce orribile.. sembra quasi che vibri pochissimo.. probabilmente è colpa del ponte che ho montato come meglio credo...
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

allora forse il problema è che premi poco con le dita o con l'arco.... non è facile per niente mettere giù le prime dita sa..... :D
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
BetaGod
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 0:00

Messaggio da BetaGod »

Con le dita non credo.. suono chitarra e basso da qualche anno e quindi dovrei avere abbastanza esperienza per premere :D Per l'arco.. beh può benissimo essere.. non ho idea di come si faccia :D Sono alla disperata ricerca di un maestro di violino.. Potrebbe pure essere colpa della pece cinese che praticamente fa una polvere pazzesca.. quando passo l'arco sulle corde le corde diventano bianche..
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

è normalissimo che diventino bianche
cmq è importante anche che non ne metti in quantità eccessiva
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Rispondi