Vesciche

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

LeeVa non sono per niente d'accordo, in ogni caso non ti obbligo a seguire i miei consigli figurati.

Oldfossil scusa ma non ho capito bene il tuo post
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

mah in effetti l'unico caso in cui suonando siano normali le vesciche è sul pollice sinistro quando, nel violoncello, si comincia la tecnica al capotasto... sulle altre dita non dovrebbero formarsi, dovresti solo sentire che la pelle pian piano si indurisce e si forma il callo. però chiaramente dipende da persona a persona, magari tu hai la pelle particolarmente delicata e quindi soffre molto per le corde! in quel caso è questione di abitudine e basta...
QuartaCorda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da QuartaCorda »

A me il callo è venuto solo sul primo dito.. per quanto riguarda il "toc toc" il mio maestro addirittura mi fa "suonare" alcuni pezzi solo con la mano sinistra senza arco, proprio per sentire quel suono che -secondo lui- sta a significare che "batto" nel modo giusto (il che non è bello da dire ad una signora.. comunque.....)
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

ok intervengo l'ultima volta poi basta, anche perché non vorrei risultare asfissiante.
un conto è fare un esercizio di articolazione se avete il problema opposto, ovvero se le dita sono poco sciolte. Ad esempio chi ha messo il quarto dito da poco, e non è in grado di metterlo senza abbassare prima le altre tre dita come riferimento.
Ma se si è già a un livello decente (o si pretende di esserlo) allora le dita vanno tenute basse e anzi bisogna sempre preparare prima il dito di sotto soprattutto se sta su un'altra corda, così viene sempre un legato pulito.
Che so guardate la sinistra di Gidon Kremer.

Sicuramente se vi fanno battere le dita per esercizio non è sbagliato, ma dire che il rumore indica che il movimento è giusto come regola sì e mi dispiace per il vostro insegnante.
Metho3
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Metho3 »

debussy ha scritto:ok intervengo l'ultima volta poi basta, anche perché non vorrei risultare asfissiante.
un conto è fare un esercizio di articolazione se avete il problema opposto, ovvero se le dita sono poco sciolte. Ad esempio chi ha messo il quarto dito da poco, e non è in grado di metterlo senza abbassare prima le altre tre dita come riferimento.
Ma se si è già a un livello decente (o si pretende di esserlo) allora le dita vanno tenute basse e anzi bisogna sempre preparare prima il dito di sotto soprattutto se sta su un'altra corda, così viene sempre un legato pulito.
Che so guardate la sinistra di Gidon Kremer.

Sicuramente se vi fanno battere le dita per esercizio non è sbagliato, ma dire che il rumore indica che il movimento è giusto come regola sì e mi dispiace per il vostro insegnante.
Io non ne so ancora niente, non so fare praticamente niente, ma sono del tutto d'accordo. La regola assoluta, se sono concessi imperativi categorici, che vale in tutta la musica è quella di fare la maggior economia possibile di movimenti, accorciando lo scarto tra pensiero e azione. Testa avanti corpo indietro.
QuartaCorda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da QuartaCorda »

..infatti ho cambiato insegnante..... :)
Rispondi