Un vostro parere sui fiddlers

Dedicato al Violino Irlandese e all'Irish Music
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da giulia »

vi segnalo anche il link dei Whisky trail, gruppo che ho sentito giusto ieri sera al saschall "irlanda in festa":
http://www.whiskytrail.it
è un sito carino, ci sono curiosità anche sulla storia irlandese e sugli strumenti musicali che possono interessare chi si avvicina al genere.
nella sezione dischi potete ascoltare tutte la tracce della loro produzione.
l'ultimo loro album "chaosmos" è particolare... e la signora Giulia Lorimer è fantastica!!! :D
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Gimble
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da Gimble »

Ho visitato questo sito e devo dire che è davvero ben fatto. Non conoscevo questo gruppo, peraltro italiano, ma dai primi ascolti sembrano davvero bravi. Mi ha colpito sopratutto l'ultimo album per la sua originalità. Grazie per il link Giulia.
Avatar utente
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 0:00
Località: palermo
Contatta:

Messaggio da corelli »

La mia preferita è Natalie MacMaster, l'ho già citata sul topic dei video Youtube e credo l'abbia già citata anche Giwa.

Mi piace molto anche la musica degli Sliabh Notes.
Avatar utente
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 0:00
Località: palermo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Hei, ma nessuno cita The Chieftains? non so se c'entrano con i fiddlers... ma per me sono fortissimi!
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

corelli ha scritto:La mia preferita è Natalie MacMaster, l'ho già citata sul topic dei video Youtube e credo l'abbia già citata anche Giwa.

Mi piace molto anche la musica degli Sliabh Notes.
con una v sola :)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

corelli ha scritto:Hei, ma nessuno cita The Chieftains? non so se c'entrano con i fiddlers... ma per me sono fortissimi!
I Chieftains li conosco abbastanza bene, è uno dei gruppi più "anziani" e più apprezzati del mondo. Hanno anche realizzato parte della colonna sonora di "Barry Lindon" il film di Kubrick del 1975.
andante con fuoco
Avatar utente
Vania
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 28 aprile 2007, 0:00
Località: Pesaro

Messaggio da Vania »

Bridget Regan, violinista dei Flogging Molly non è affatto male!
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00
Località: salento
Contatta:

una domanda da ignorantone!!!

Messaggio da Peppe21 »

siccome non sono molto pratico di lingua inglese (in pratica non sono x niente pratico) magari a costo di fare una figuraccia volevo chiedere qual'è la differenza nei termini VIOLIN o VIOLINIST e FIDDLE o FIDDLER...
scusate la mia ignoranza! :oops:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Re: una domanda da ignorantone!!!

Messaggio da neuma »

Peppe21 ha scritto:...qual'è la differenza nei termini VIOLIN o VIOLINIST e FIDDLE o FIDDLER...
Di norma si definisce FIDDLE (e di conseguenza FIDDLER il suonatore) il violino nell'ambito della musica prettamente popolare: già per il jazz non ho mai sentito usare questo termine, bensì 'violin'.
Qualcuno sostiene anche che il 'fiddle' propriamente detto dovrebbe avere caratteristiche come un'accentuata 'panciosità' di tavola e fondo, ponte più piatto, action ridotta e a volte accordatura diversa (sol-re-sol-re oppure mi-la-mi-la)... ma qua vado per sentito dire! :roll:
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00
Località: salento
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

grazie... non si finisce mai di imparare!!!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Peppe21 ha scritto:grazie... non si finisce mai di imparare!!!
Peppe, non so se la cosa può farti felice o meno, ma tu sei molto più vicino ad un fiddler che a un violinista, con la differenza che tu suoni musica popolare italiana con contaminazioni rockettare. Insomma sei un fiddler e non lo sapevi. :lol:
andante con fuoco
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Messaggio da rossano58 »

Fiddle ha un carattere leggermente spregiativo, un po' come noi definiamo piffero un flauto di poco valore. In giro ho trovato la seguente definizione e l'ho tradotta dall'inglese:
Se stai trattando per comprarlo lo chiami "fiddle" se cerchi di venderlo è un "violin"

Ciao Rossano
Ma tu... da quanto suoni?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

@Rossano: è la stessa differenza tra violinista folk e violinista classico. Ma penso che non ci sia niente di spregiativo in fiddle, anzi!
andante con fuoco
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Anche perchè con "fiddle" in ligua inglese si intendono inoltre, in modo generico, tutti gli antenati del violino (=fidule).
Si definisce perciò "fiddler" anche chi è specializzato in strumenti antichi ad arco...
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00
Località: salento
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

claudio ha scritto:
Peppe21 ha scritto:grazie... non si finisce mai di imparare!!!
Peppe, non so se la cosa può farti felice o meno, ma tu sei molto più vicino ad un fiddler che a un violinista, con la differenza che tu suoni musica popolare italiana con contaminazioni rockettare. Insomma sei un fiddler e non lo sapevi. :lol:
claudio, la cosa mi riempie di gioia...xchè effettivamente non mi sono mai sentito un violinista puro...e nemmeno un violista.
adesso posso dire "con fierezza" che sono un fiddler!!! WOW
Rispondi