abbellimenti nella tecnica irlandese

Dedicato al Violino Irlandese e all'Irish Music
Rispondi
Avatar utente
tubabbo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 0:00
Località: Milano
Contatta:

abbellimenti nella tecnica irlandese

Messaggio da tubabbo »

Sono un appassionato di violino irlandese e studio violino con un maestro "classico" che non ne conosce i segreti. Da tempo mi esercito sui vari abbellimenti, come il "cut" o il "roll", studiati su un libro, ma non sono riuscito a trovare quello che più sento nei vari pezzi. Si tratta di una nota eseguita in modo quasi interrotto più volte in brevissimo tempo che suona come un "trrttrrtt" (scusate ma è difficile descrivere un suono). Vedendo il video consigliato in un post http://comhaltas.ie/music/detail/comhal ... nis_liddy/
lo si vede eseguire dal tempo 01:55 in avanti e sembra realizzato con un velocissimo "avanti-indietro" dell'arco sulla stessa nota, come a "segare la corda". Qualcuno sa come si chiama questo abbellimento e soprattutto come ci si esercita per realizzarlo? Vi sarò immensamente riconoscente. Giorgio (alias "tubabbo")
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Ciao Giorgio, piacere di averti tra noi!
La tecnica con la quale esegue il suono è quella che tu hai descritto, ma non saprei che tipo di esercizio consigliarti per fartela apprendere. Prova fin quando non ti esce qualcosa di simile, appena vedi che sei sulla giusta strada instisti pure!
Purtroppo queste cose sarebbero da vedere in presa diretta, gli irlandesi hanno una concezione del violino molto interessante anche dal punto di vista ritmico che si può apprendere solo guardandoli suonare e riproducendo.
Io cmq non ho mai trovato su nessuna partitura qualche segno che si potrebbe identificare con quel suono; non so gli altri...
Magari è una cosa che si suona a propria discrezione!

:roll:
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Ciao Tubabbo…
Si tratta di uno dei vari tipi di ‘roll d’archetto’ (bowed rolls)
Tecnicamente equivale a uno staccato corto (tre note ribattute in una una sola arcata in su o in giù) con un aumento iniziale e significativo della pressione dell’indice (destro, ovviamente).
L’archetto ‘puo’ balzare leggermente...
Buono studio e...vedi come è brava la deliziosa Bronwyn Power :wink:
Avatar utente
tubabbo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da tubabbo »

Grazie, Pupazza e Briel, delle vostre interessanti e veloci risposte. Mi sono appena iscritto al sito e già sto imparando qualcosa! I violinisti come la Bronwyn Power sono tanto bravi che quasi ti scoraggiano, ma siccome con la scuola e l'esercizio i progressi non mancano, anziché scoraggiarmi, mi ringalluzzisco.
Ora questo sito ed è un incentivo in +.
Grazie ancora! Giorgio (alias tubabbo) :D :wink:
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Allora ti consiglio (l'ho già fatto in un altro topic) questo sito : Resin & Bow, veramente ben fatto per l'apprendimento della tecnica (video molto pedagogici)
Attenzione : spesso in questo sito Internet Explorer funziona male, meglio utilizzare Firefox
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

ma guarda chi sei andato a trovare............

Messaggio da marite »

Ciao tubabbo......... ma guarda chi sei andato a trovare sul sito della comhaltas............... il mitico denis liddy, ufficialmente il mio maestro a tutti gli effetti: fantastico a suonare, bravissimo ad insegnare, e (detto da una donna e ovviamente a te interesserà poco eheheh) anche un gran bel uomo.

Il pezzo che dici lo conosco bene e Denis me lo ha anche insegnato: dio è vero lui lo suona decisamente meglio (ma sono sicura che potrai immaginartelo).

L'abbellimento che dici te deve essere la cosiddetta tripletta: come sipiegartela a parole? dunque prima prova su una sola corda dovresti passare molto velocemente l'archetto per 3 volte. Si può fare anche su più corde o più note ma prima comincia con una sola per abituarti al movimento
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
Rispondi