Richiesta a Claudio: nuovo forum Storia del violino ?

Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Richiesta a Claudio: nuovo forum Storia del violino ?

Messaggio da Porthos »

Sta prendendo forma, non ricordo in quale topic, il desiderio di scrivere a molte mani una storia del violino.

Non esprimo un parere personale sulla fattibilità della cosa. Certo che, se riuscisse, sarebbe interessante.
Al proposito propongo a Claudio, se lo ritiene utile, di istituire per un certo tempo un nuovo forum (per intenderci: una voce nella pagina principale dei Forums) dove contribuire liberamente con esperienze, ascolti, osservazioni, recensioni, testi, link et similia, nell'ottica di raccogliere materiale in attesa di elaborazione e sintesi.

Ma già si pone un problema. Quali dovrebbero essere i capitoli di questa ipotetica storia cooperativa del violino?
Se qualcuno ha già un'idea di quali siano le tappe fondamentali dell'evoluzione dello strumento, posti qui una scaletta.
Avatar utente
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Località: Vercelli

Re: Richiesta a Claudio: nuovo forum Storia del violino ?

Messaggio da jack_violin »

Porthos ha scritto:Sta prendendo forma, non ricordo in quale topic, il desiderio di scrivere a molte mani una storia del violino.

Non esprimo un parere personale sulla fattibilità della cosa. Certo che, se riuscisse, sarebbe interessante.
Al proposito propongo a Claudio, se lo ritiene utile, di istituire per un certo tempo un nuovo forum (per intenderci: una voce nella pagina principale dei Forums) dove contribuire liberamente con esperienze, ascolti, osservazioni, recensioni, testi, link et similia, nell'ottica di raccogliere materiale in attesa di elaborazione e sintesi.

Ma già si pone un problema. Quali dovrebbero essere i capitoli di questa ipotetica storia cooperativa del violino?
Se qualcuno ha già un'idea di quali siano le tappe fondamentali dell'evoluzione dello strumento, posti qui una scaletta.

lo trovo molto interessante... quoto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

L'idea mi sembra ottima, si potrebbe aprire una discussione dedicata a ciascun capitolo della storia del violino. Avanti con le scalette!
andante con fuoco
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

Io ci sto! 8)
Non sono un'esperta ma...ho tanta curiosità e mi piace fare ricerche su Internet :wink:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Ehm... solo violino? :cry:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Io propongo ( anche in prima persona ) di iniziare dai "nonni" del violino; i primi strumenti ad arco dal IX/X secolo in poi; sto già documentandomi per proporre poi sul forum (che sia questo o uno nuovo va bene ugualmente, ma forse un capitolo dedicato sarebbe meglio) una serie di "appunti" che potranno essere poi sviluppati (da me o da chiunque altro) in quelle parti che si riterranno interessanti e meritevoli di approfondimento :P :P
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

neuma ha scritto:Ehm... solo violino? :cry:
..personalmente penso di si, in realtà già sarebbe molto complicato considerare solo il violino. più in là magari se la cosa prende forma si potrà pensare a qualche "storia aggiunta"
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

klazy ha scritto: in realtà già sarebbe molto complicato considerare solo il violino. più in là magari se la cosa prende forma si potrà pensare a qualche "storia aggiunta"
In questo caso, non essendo io violinista avrei poco di utile da aggiungere: per ora passo la palla ai competenti in materia e tornerò poi alla carica in futuro... :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

klazy ha scritto:
neuma ha scritto:Ehm... solo violino? :cry:
..personalmente penso di si, in realtà già sarebbe molto complicato considerare solo il violino. più in là magari se la cosa prende forma si potrà pensare a qualche "storia aggiunta"

Io direi invece di allargare molto la sfera d'interesse perchè sulla storia del violino si è scritto anche troppo e spesso a sproposito, quindi l'idea di Neuma penso possa essere più che giusta.
A questo proposito se già non lo conoscete vi proporrei questo mio articolo sulla nascita del violino:
http://claudiorampini.com/Varie/ricciopunte.pdf
Consideratelo un primo contributo, aspetto le vostre critiche ed osservazioni.
andante con fuoco
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

.la mia era un'idea sull'approccio metodologico al lavoro che si vule affrontare.. in effetti parlare di liuteria in genere per introdurre la storia del violino sarebbe magari molto utile per fare chiarezza suule origini del violino stesso. largo ad ogni informazione..
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

:pray:
bell'articolo complimenti davvero!
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Bene, sono contenta che l'idea stia prendendo forma :D

Rinnovo l'invito di Claudio, qualcuno si prenda la briga di stilare una successione storica con cui nominare le varie sessioni del forum.

Buon lavoro a tutti,

Grazie

Gewa
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Io comincio con un contributo curioso e divertente (per me) dalla Scuola di Violino di Leopold Mozart:
E' triste che i nostri liutau d'oggi si impegnano così poco nel compimento delle loro opere, i liutai d'oggi lavorano per lo più solo per il pane...

Il bello è che questa frase è stata scritta nel 1756!!!
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Alfredo! Nei libri che tu possiedi a casa, quali possibili limiti storici vengono utilizzati per percorrere l'evoluzione del violino?

Grazie :D


P.S. Mi sa che da sempre il liutaio ha da trovare cibo...:lol:
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Scusate, la mia mente e' corrotta dal metodo scientifico, ma scrivendo a Neuma mi e' sovvenuta una domanda....e' possibile stilare una sorta di albero genealogico (con relative date) della famiglia degli archi?
Se questo fosse possibile potrebbe essere usato come scaletta.

A voi...
Rispondi