Altro garzone all'orizzonte...

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Nick_70
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 0:00
Località: Milan, Italy

Altro garzone all'orizzonte...

Messaggio da Nick_70 »

Ciao a tutti,

Eccone un altro, fra i tanti, che per vari motivi e vicissitudini ha sempre ammirato e amato il violino e che per altrettanti motivi e vicissitudini ha deciso di intraprendere solo ora questo percorso, tentando di riprodurre questo strumento intrigante.

Da parte mia, anche se da una parte un mi sento un pò zuccone :roll: (mi stò già scontrando con alcuni passaggi del disegno Forma (da GeoGebra), dall'altra credo di avere una buona manualità, un buon inizio di laboratorio e attrezzi (tutto da integrare con attrezzi specifici x liuteria...), il tutto condito con un insensato amore per l'autocostruzione... per la quale, non riuscendo a tenere le mani in mano, mentre mi documento... mi sono costruito un supporto per la lavorazione di TA e Fondo ed un piegafasce (anche se poco indicato per V, avendolo fatto per un corso di liut. amatoriale, dove stiamo costruendo un Ukulele :oops:) nel caso, lo adatterò o rifarò.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per concludere, continuo a seguire, studiare e documentarmi sul Forum e altre fonti... (tra l'altro, mi piacerebbe trovare un testo di Sacconi... ma mi sembra di capire che sia prat. impossibile)... spero di poter trovare tutto e non stressarvi con richieste che siano già state dibattute.
Complimenti per l'ottimo lavoro che svolgete, per il clima sereno in cui si svolge e per il livello delle informazioni!

Umilmente, a presto,

PS. Aggiungo un ringraziamento particolare a Claudio (che mi sembra oramai di conoscere personalmente, tanto ne ho letto...) di cui condivido molti concetti letti, tra cui la condivisione e rilancio di questa "arte" che potrebbe non essere per pochi e tornare a contraddistinguere l'Italia, in questo campo... che ne avrebbe tanto tanto bisogno.
NicK
-----------------------------------------------------------
Non far ad altri ciò che non vuoi venga fatto a te!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie Nick, speriamo di continuare a lavorare bene e a farlo per le persone che amano veramente la liuteria.
andante con fuoco
Rispondi