corde violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

giulia ha scritto:nonostante prediliga vernici più scure, soprattutto sui violoncelli, devo dire che la forma è bellissima!!:o :o
complimeti vivissimi claudio!
Grazie per i complimenti e il tifo. Quello mostrato nella foto non era ancora lo strumento finito di verniciare. Per il confronto tra Rocca e Rampini la sfida è accettata, ma quando sarà finito lo strumento dovrà prima di tutto soddisfare me, altrimenti alle mani di Alfredo nemmeno ci arriva.
andante con fuoco
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

vabbe, se poi decidi di buttarlo, dimmi dove e faccio un salto a rovistare nella tua rumenta.

magari non andrà bene per Alfredo, ma per me andrà benissimo :wink:
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Re: corde violoncello

Messaggio da marcoviol »

Alfredo ha scritto:
tinella ha scritto:Ciao a tutti,
sono una novellina e vorrei sapere quali sono le corde migliori per il violoncello!!
Grazie Tinella

Ciao, le più usate sono la e re Larsen e sol e do Thomastik Wolfram, tutte medie.
Anche tutte Larsen vanno benissimo, oppure tutte Eva Pirazzi.
Le Jargar sono anche buone, la e re (medie o dure a seconda del violoncello), per il sol e do sono meglio quelle dure.

Come caratteristiche negative le Larsen si rovinano presto, le Eva Pirazzi squillano un po' e in certi casi fischiano, le Thomastik Wolfram... all'inizio sono molto dure ma poi diventano ottime e durano anche 1 o 2 anni, a seconda dell'utilizzo.
Le Jargar hanno un bel suono alcune volte si spezzano presto, diciamo che le Larsen hanno più suono.

Se vuoi un consiglio vai con la prima soluzione.

Dimenticavo: costano tutte piuttosto care, indicativamente un la 25€ un re 30€ un sol 70€ e un do 90€
Mi presento. Mi chiamo Marco. Ho iniziato da poco a suonare il violoncello. Ho preso un violoncello da studio ( discreto, niente di speciale :( ) ma le corde di fabbrica sono proprio scadenti. Voglio migliorarlo per quanto sia possibile e ho letto il consiglio di Alferdo. Sono andato su musicherie.com. un negozio on line, ma di corde Thomastik wolfram e larsen ce ne sono di tanti tipi e non so quale prendere a parte che devo prendere le medium. Ad esempio: di larson ci sono due cateorie : le solist's Edition e le normali turgsteno wolfram e turgsteno wolfram "solo", per le Thomastik di sono le Bel Canto, Dominant, Infeld Rosse Infeld Blu, Peter Infe, Praezision, Spirocore, Super Flexible, Vision, Vision Titanuim. Francamente. Sono andato nel pallone :oops: e visto che costano una cifra, mi farebbe piacere avere un consiglio più dettagliato. :lol: se è possibile. Non voglio chiedere al mio maestro perchè so che lui mi dirà che per il momento devo resistere così, ma io sento sti suoni metallici e duri che veramnte mi danno noia. Sarei felice di avere un ulteriore aiutino. Grazie. :D
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Non è facile rispondere alla tua domanda, dovrai provarne tante prima di capire quali sono le "tue" e del tuo violoncello.
Io posso solo dirti che in un cello di fabbrica yamaha ho montato do e sol Thomastik Wolfram medie, re e la larsen medie normali, non soloist e lo strumento suona molto meglio che con quelle che aveva in origine.

Un solista di fama mi ha detto che per re e la sono molto buone anche le Kaplan solution.

Ti ho dato questo suggerimento perchè capisco che sei in confusione ma non pensare che quella che ti ho proposto sia la scelta definitiva ed assoluta.
Magari prova a chiedere un consiglio al tuo maestro, non è detto che non voglia aiutarti.

ciao

edo
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

vanno bene le spirocore?

Messaggio da marcoviol »

edo ha scritto:Non è facile rispondere alla tua domanda, dovrai provarne tante prima di capire quali sono le "tue" e del tuo violoncello.
Io posso solo dirti che in un cello di fabbrica yamaha ho montato do e sol Thomastik Wolfram medie, re e la larsen medie normali, non soloist e lo strumento suona molto meglio che con quelle che aveva in origine.

Un solista di fama mi ha detto che per re e la sono molto buone anche le Kaplan solution.

Ti ho dato questo suggerimento perchè capisco che sei in confusione ma non pensare che quella che ti ho proposto sia la scelta definitiva ed assoluta.
Magari prova a chiedere un consiglio al tuo maestro, non è detto che non voglia aiutarti.

ciao

edo
Graize :D . Allora, , ricapitolando, per il momento provo il primo consiglio di Alfredo e cioè : Larsen medium La e RE ( normali) e Thomastik wolfram medium Sol e Do . Vanno bene le SPIROCORE per le Thomastik?
...e come dici tu, per le prossime provo le kaplan solution e a sentire anche cosa propone il mio maestro ( solo che ho capito che lui tende a farmi risparmiare. L'atteggiamento lo trovo onesto, ma se si tira al risparmio poi la qualità scende. Grandi problemi finanziari non ne ho e fino a prendere delle ottime corde ci posso arrivare tranquillamente...certo che per uno strumento di liuteria direi proprio di no e poi è ancora presto ). Io ho preso un Diamond da studio e me lo hanno fatto pagare 330,00 euro. Non avevo tanta scelta, purtoppo : c'era quello, oppure c'era un Goya usato da 200,00 euro molto rovinato sulla tastiera, come se l'avessero preso a unghiate e con parecchi colpetti nei bordi della tavola e nel fondo. Il ponticello era stato esageratamente levigato tra il La e il re. anche se dava di più come suono, ho preferito quello nuovo. Ho pensato che la differenza stava solo nelle corde e dal fatto che era già stato suonato. Purtroppo è andata così, avevo fretta di iniziare. Non avevo voglia di sbattermi a cercare l'occasione, anche se su internet poi ho trovato lo stesso usato e tenuto bene a 245,00 euro. Li ha provati il mio maestro e lui è riusito a suonarlo bene, ma io, quando provo a fare qualche nota sulla tastiera,tiro fuori un suono debole e afono o duro sulle corde vuote, anche se pigio forte col dito indice e cerco l'intonazione perfetta. Mah... :? speiamo che migliori ( sia io che lui :lol: , intendo)... Pure la pece l'ho dovuta pagare..almeno mi potevano vendere anche la pasta per piroli, visto che scivolano da matti :evil:
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Re: vanno bene le spirocore?

Messaggio da edo »

marcoviol ha scritto: Graize :D . Allora, , ricapitolando, per il momento provo il primo consiglio di Alfredo e cioè : Larsen medium La e RE ( normali) e Thomastik wolfram medium Sol e Do . Vanno bene le SPIROCORE per le Thomastik?
Sì quelle
marcoviol ha scritto:.a sentire anche cosa propone il mio maestro ( solo che ho capito che lui tende a farmi risparmiare. L'atteggiamento lo trovo onesto, ma se si tira al risparmio poi la qualità scende. Grandi problemi finanziari non ne ho e fino a prendere delle ottime corde ci posso arrivare
in effetti l'atteggiamento del tuo maestro è condivisibile, montare delle corde che costano quasi come lo strumento intero può sembrare uno spreco ma almeno poi non puoi più dare la colpa alle corde. Se ancora lo strumento non ti soddisferà bisognerà cercare il motivo da qualche altra parte.

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io andrei di Spirocore, costano il giusto e sono adattissime a tutti gli strumenti, compresi quelli da studio.
andante con fuoco
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Re: vanno bene le spirocore?

Messaggio da marcoviol »

edo ha scritto:
in effetti l'atteggiamento del tuo maestro è condivisibile, montare delle corde che costano quasi come lo strumento intero può sembrare uno spreco ma almeno poi non puoi più dare la colpa alle corde. Se ancora lo strumento non ti soddisferà bisognerà cercare il motivo da qualche altra parte.

ciao

edo
..........................................

Esatto Edo! Hai centrato la mia intenzione: sfatare ogni dubbio e concentrarmi su me stesso. :D Grazie a tutti. Questo portale è veramente utile. Arrivederci :ciao2:
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

Ho letto su un forum che se si tolgono le corde anche solo una volta e poi si rimettono le stesse non suonano più bene ( a detta di quel utente, poi fanno schifo). E' vero?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non mi risulta, una buona corda se "mollata" una volta si può tranquillamente rimontare. Naturalmente va fatto con attenzione, specialmente se si tratta di corde in budello, mai mollando la corda tutta in un colpo. Se fosse vero che la corda si rovini al sollo allentarla, i liutai di mezzo mondo dovrebbero smettere di fare le messe a punto degli strumenti.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

marcoviol ha scritto:Ho letto su un forum che se si tolgono le corde anche solo una volta e poi si rimettono le stesse non suonano più bene ( a detta di quel utente, poi fanno schifo). E' vero?

??????????? 8O

Non mi risulta, a meno che non le danneggi in qualche modo quando le togli.
Altrimenti sarebbe impossibile (o estremamente costoso) fare prove comparative con corde diverse!!!

Davide
marcoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da marcoviol »

davidesora ha scritto:
marcoviol ha scritto:Ho letto su un forum che se si tolgono le corde anche solo una volta e poi si rimettono le stesse non suonano più bene ( a detta di quel utente, poi fanno schifo). E' vero?

??????????? 8O

Non mi risulta, a meno che non le danneggi in qualche modo quando le togli.
Altrimenti sarebbe impossibile (o estremamente costoso) fare prove comparative con corde diverse!!!

Davide
Meno male. Mi sento meglio. Che colpo mi son preso quando ho letto quel post. Diceva specificatamente che accade al LA della Larsen...mah.
Ora ho montato le corde che mi avete consigliato ed effettivamente rispondono molto meglio. Ho fatto questa domanda, perché lo strumento non mi piace e se decido di cambiarlo, almeno mi tengo le corde nuove, ci rimetto le sue originali e quelle le monto sullo strumento nuovo. Secondo me :hum: ho preso una bidonata. Pazienza, è tutta esperienza che entra. Il lupo non se ne è andato e quindi provo con l'anti lupo e se non basta lo faccio visitare da un liutaio della mia zona per vedere, come dice Claudio :pray: , com'è sistemata l'anima e il ponticello ( sempre che non mi chieda uno sproposito). Dopo di che, se non si risolve, provo a cercare un altro violoncello. Anche se sono agli inizi, non si può penare così. Mi sta scappando la voglia di studiare...
Ok, grazie. Alla prossima. :ciao2:
Katiusha38
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 0:00

corde cello elettrico

Messaggio da Katiusha38 »

Ciao,
qualcuno può consigliarmi quali corde vanno bene per il cello elettrico?

Ne ho appena preso uno, usato, con corde già montate e sembrano ottime, però non so di che marca sono e mi servirebbe per eventuali sostituzioni in futuro. Il filo in basso è di colore rosso. Grazie.
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Re: corde violoncello

Messaggio da waltcamp71 »

Alfredo ha scritto:...Come caratteristiche negative le Larsen si rovinano presto...
Ciao Alfredo, rileggendo questo tuo post ho pensato come potrebbero essere interpretate queste parole riferite alle corde Larsen per violoncello.
Cosa intendi quando scrivi "si rovinano presto"?
Grazie
Avatar utente
waltcamp71
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 0:00

Messaggio da waltcamp71 »

Salve a tutti, pensavo :idea: che magari potrebbe rispondere al mio quesito anche Claudio o qualcuno che volesse illuminarmi sulle corde... se desidera; mi farebbe molto piacere. :D
Grazie ancora :wink:
Rispondi