E l'archetto?

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
priame
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2005, 0:00

E l'archetto?

Messaggio da priame »

ciao a tutti!!
finalmente dopo 7 anni di studio del violino (grazie ad un'intercessione divina!) posso finalmente abbandonare il mio vecchio strumento, forse un cinese?, e comprarne uno nuovo di liuteria. Riguardo la scelta dello strumento non dovrei avere problemi ma brancoli totalmente nel buio sulla scelta dell'archetto.
MI AITATE???? grazie :lol:
priame
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2005, 0:00

Messaggio da priame »

ops :oops: Brancolo!!
AIUTATE??!!!
Avatar utente
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da manuela »

beato te!!!!!!!!!!!!!io sono quasi 5 anni che studio e vado avanti con il mio buon vecchio stentor...però sto lavorando sodo per comprarmene uno serio(oddio no serissimo)anch'io...qui ci sono unsacco di persone che ti possono aiutare...buon acquisto!!!! :D
kursk2097
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00

Messaggio da kursk2097 »

ma come si tiene in mano l'arketto?....il mio insegnante mi ha spiegato la posizione (sono reduce dalla prima lezione)....indice a gancio sotto l'argento, migliolo sulla madre perla, pollice flesso all'attaccatura della scarpetta.........
mi sembra una posizione completamente innaturale, e poi il muscolo sotto il pollice mi fa un male boia!!!!!!!!!!!!!!!
ki sa consigliarmi?
ciao
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

kursk2097 ha scritto:ma come si tiene in mano l'arketto?....il mio insegnante mi ha spiegato la posizione (sono reduce dalla prima lezione)....indice a gancio sotto l'argento, migliolo sulla madre perla, pollice flesso all'attaccatura della scarpetta.........
mi sembra una posizione completamente innaturale, e poi il muscolo sotto il pollice mi fa un male boia!!!!!!!!!!!!!!!
ki sa consigliarmi?
ciao
Ma suonare uno strumento ad arco È una cosa innaturale!!!
E poi non mi lamenterei tanto, i violinisti fanno molta più fatica: torsione dell'avanbraccio sinistro, spostamento delle vertebre cervicali, scapola sinistra sporgente, in alcuni casi anca slogata... (forse ho esagerato :lol: ).

Comunque la posizione che hai descritto va bene, forse ti risulta innaturale perchè non conosci ancora bene l'archetto e lo stringi troppo, ma questo è solo una questione di tempo.
Comunque se vuoi fare una prova, solleva l'avambraccio destro a 90°, lascia pendere la mano e le dita scuotendo un po per rilassarle, ora porta l'arco con la mano sinistra (tenendolo al centro della bacchetta) alla mano destra, senza però stringere le dita, lascia che l'arco tocchi le dita, lasciando il pollice per il momento lontano dall'arco.
Non so come è fatta la tua mano ma di solito le dita si distribuiscono naturalmente a partire dal mignolo sulla madreperla fino all'indice sull'argento, l'anulare sull'anello sempre d'argento sotto al tallone. A questo punto metti il pollice come ti ha detto il tuo insegnante e vedrai che la posizione non è molto diversa da quello che ti ha insegnato lui.
L'unica cosa è che dovresti mantenere quella rilassatezza sempre, in fondo il peso dell'arco sulla corda basta per produrre un suono, quindi la tua funzione è solo quella di guidarlo, al massimo di scaricare il peso del braccio sulla corda, ma la stretta della mano destra deve essere una consequenza dell'aumento del peso sulla corda...
Come posso spiegarmi...
è come se tu camminassi con le gambe sempre tese al massimo, invece di tenderle in base al peso che ci scarichi sopra, la mano destra stringe perchè tu lasci il peso del braccio sulla corda.
Cura molto questo aspetto, perchè ogni tensione inutile della mano o del braccio, si riflette sul suono.
Un'altra cosa sulla posizione, l'indice a gancio è forse l'unica cosa non bellissima della posizione che hai descritto, l'indice dovrebbe essere più steso che agganciare l'arco. Le funzioni delle dita della mano destra sono in generale così: anulare e medio con il pollice al centro contrapposto tra di loro danno la stabilità dell'arco, il mignolo toglie il peso dalla corda e l'indice lo scarica, quindi l'indice troppo a gancio non è ideale.

... buona fortuna...
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: E l'archetto?

Messaggio da Alfredo »

priame ha scritto:ciao a tutti!!
finalmente dopo 7 anni di studio del violino (grazie ad un'intercessione divina!) posso finalmente abbandonare il mio vecchio strumento, forse un cinese?, e comprarne uno nuovo di liuteria. Riguardo la scelta dello strumento non dovrei avere problemi ma brancoli totalmente nel buio sulla scelta dell'archetto.
MI AITATE???? grazie :lol:
Non vorrei dire una cavolata ma io ho suonato un concerto con un arco di carbonio ed era ottimo, certo se hai un po di soldi per comprarne uno di legno è meglio, però se hai speso tutti i soldi per il violino, uno di carbonio è una buona soluzione, anche come arco di riserva. (L'arco che avevo suonato era un carbondix)
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

kursk2097 ha scritto:migliolo sulla madre perla
sulla madre perla?? mmhh... con tutti i mestri che girano per il forum io sono l'ultimo che può darti consigli, però il mignolo va in coda all'archetto(non sulla vite sia chiaro, a meno che non hai delle manone più grandi delle mie)perchè fa un pò da "timone" cmq come dicevo c'è nel forum chi può spiegarti meglio queste cose...
saluti
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

arco... mmhhh.... anche qui il consiglio di un maestro vale più del mio da principiante... però l'arco in carbonio a me non piace tanto... meglio uno in legno?? che dite? cmq anche per l'arco come per il violino puoi andare su e-bay e rischiare di prendere una patacca(meglio su ebay.com c'è un mercato "più florido") oppure puoi andare a prendere un arco fatto da Slaviero e ti costa però un tot...
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Giva ha scritto:
kursk2097 ha scritto:migliolo sulla madre perla
sulla madre perla?? mmhh... con tutti i mestri che girano per il forum io sono l'ultimo che può darti consigli, però il mignolo va in coda all'archetto(non sulla vite sia chiaro, a meno che non hai delle manone più grandi delle mie)perchè fa un pò da "timone" cmq come dicevo c'è nel forum chi può spiegarti meglio queste cose...
saluti
La posizione riguarda il violoncello, non il violino.
Nel violino il mignolo è più indietro rispetto al violoncello.
Comunque per il violoncello la posizione della mano destra sull'arco si è spostata negli ultimi decenni sempre più avanti.
Prima si poggiava il medio sull'anello di argento, l'anulare sul pallino di madreperla, oggi la maggior parte dei violoncellisti suonano con l'anulare sull'anello d'argento e il mignolo quasi sul pallino. Comunque come riferimento prenderei più il centro della presa, l'anello d'argento, perchè le altre dita si posizionano a seconda della mano e a seconda se si usa una posizione a dita larghe o strette...
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Anche io suono spesso con il Carbondix di un'allieva e mi piace, anzi pensavo di comprarne uno :D
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Anch'io uso il Carbondix e mi trovo abbastanza bene. Oggi sono stato da Claudio a Pisa e mi ha fatto "sentire" un archetto di un certo pregio al confronto con un arco di carbonio. È stata una esperienza istruttiva perché, pur nella concitazione della situazione ho potuto apprezzare delle differenze di suono notevoli. Non ho provato, ma penso che lo farò presto...
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Alfredo ha scritto: La posizione riguarda il violoncello, non il violino.
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh :P
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

boh... a questo punto non saprei cosa dirvi, non ho mai provato un archetto in carbonio quindi non posso giudicare... comunque questi archetti in fibra moderni mi lasciano molto scettico... :roll:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Se non si possono spendere alcune migliaia di euro in un arco professionale, rimane sempre la scelta degli archi di fabbrica, ne esistono alcuni che sono davvero ottimi, ma bisogna sempre spendere tra i 400 e i 1000 euro.
Un arco in carbonio, offre un rapporto qualità prezzo assolutamente imbattibile: a fronte di una qualità di costruzione decente e di materiali pressoche indistruttibili, il suono di un archetto in carbonio rispetto ad uno in pernambuco è generalmente più "secco", ma ciò è bene per lo studente, perchè sarà costretto a "cercare" il bel suono. In quanto al bilanciamento, al peso e alle proprietà meccaniche, un arco in carbonio è sicuramente paragonabile ad un buon archetto in pernambuco e ad assolutamente superiore agli archetti economici in legno Brasile.
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

... e allora "Viva Carbondix, l'archetto di Asterix" :lol:
(Questa veramente me la potevo risparmiare, scusatemi...."
Rispondi