il piu difficile....
-
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1040
- Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
- Località: Mantova
- Contatta:
il piu difficile....
qual'è il pezzo/i piu difficile ,tecnicamente, per il violoncello??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1851
- Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
- Località: Italia/Germania
- Contatta:
Re: il piu difficile....
Bisogna fare una distinzione tra pezzi violoncellistici e pezzi meno violoncellistici, voglio dire pezzi che sono difficili perche sono scomodi sul violoncello, cioè scritti male per lo strumento, e pezzi scritti bene per violoncello ma con passaggi che richiedono una tecnica bem sviluppata._Ale_ ha scritto:qual'è il pezzo/i piu difficile ,tecnicamente, per il violoncello??
il concerto di Dvorak, per esempio, è un pezzo difficile ma violoncellistico, diciamo che è scritto bene per il violoncello.
Il Concerto di Schumann è già meno violoncellistico, sembra più facile di Dvorak ma in realtà è più scomodo da suonare in pubblico.
In questo senso il concerto in re maggiore di Haydn è lo spauracchio di tutti i violoncellisti, infatti è preso come pezzo d'obbligo nei concorsi per orchestra.
Forse un pezzo scritto bene per violoncello ma che rimane difficilissimo è la sonata per violoncello solo di Kodaly, un po' perchè bisogna scordare il violoncello, un po' perchè ci sono dei passaggi veramente difficili, secondo me si può prendere come uno dei pezzi più difficili per violoncello.
- monachicchio
- Utente Attivo
- Messaggi: 149
- Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 0:00
- Località: Ivrea (TO)
- Contatta:
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1851
- Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
- Località: Italia/Germania
- Contatta:
Alcuni si riescono a suonare e sono difficili, altri non si riesce a suonarli in modo soddisfacente, altri non funzionano proprio con il violoncello._Ale_ ha scritto:i capricci di paganini, in particolare ill 24 sono difficili(sempre sul cello)???
In generale credo che per stabilire il pezzo più difficile per violoncello bisognerebbe rimanere nei pezzi originali.
L'"arpeggione" di Schubert è molto impegnativo, però rimane una trascrizione.
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1851
- Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
- Località: Italia/Germania
- Contatta:
Sono molto impegnative però più dal punto di vista musicale e di tecnica d'arco, non è una difficoltà virtuosistica._Ale_ ha scritto:e delle suite di bach cosa dici sono impegnative?
La sesta suite è poi un discorso diverso, è scritta per violoncello a 5 corde e per suonarla sul violoncello normale bisogna fare delle vere e proprie acrobazie, certi passaggi sono quasi insuonabili.
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1851
- Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
- Località: Italia/Germania
- Contatta:
Intendo tutta la sesta suite, quasi tutti i movimenti sono difficili e questo dipende dalla corda mancante che costringe a suonare tutto in posizioni scomode per la mano sinistra._Ale_ ha scritto:intendi il preludio della 6 suite?
ma i pezzi difficili sono tutti veloci oppure ce ne sono anche di lenti ma impegnativi?
Di solito i pezzi lenti sono cantabili e sfruttano l'espressività del violoncello, quindi non sono scritti per mettere in difficoltà il violoncellista.
Ci sono comunque molti movimenti lenti difficili per il controllo delll'arco e anche per l'intonazione, specialmente nella musica da camera:
adagio della sonata di schostakovic, III tempo del duo di Ravel per violino e violoncello e molti altri.
...I concerti di Hindemith sono pazzeschi, credo ne abbia scritti 2...peraltro introvabili.
a mio parere Kodaly comunque rimane il pezzo in cui la mostruosità tecnica ed "acrobatica" è proporzionale alla "piacere" violoncellistico...la trovo un capolavoro.
Schumann è un altra bestiaccia (come dice il buon Alfredo)...in molti passaggi si ha la sensazione di avere a che fare più con una mano destra di un pianista che con il violoncello stesso...ma anche qui, e ne sono certo al 100%, le difficoltà sono proporzionali alla bellezza e all'intimità del pezzo che personalmente trovo il più raffinato ed elegante concerto scritto nel periodo romantico.
Poi ci sono centinaia di altri pezzi, alcuni già sopra citati, che presentano ognuno rogne sempre diverse
per ora sto studiando il Kabalevsky No.2....e vi assicuro che sto....sudando...parecchio...
a mio parere Kodaly comunque rimane il pezzo in cui la mostruosità tecnica ed "acrobatica" è proporzionale alla "piacere" violoncellistico...la trovo un capolavoro.
Schumann è un altra bestiaccia (come dice il buon Alfredo)...in molti passaggi si ha la sensazione di avere a che fare più con una mano destra di un pianista che con il violoncello stesso...ma anche qui, e ne sono certo al 100%, le difficoltà sono proporzionali alla bellezza e all'intimità del pezzo che personalmente trovo il più raffinato ed elegante concerto scritto nel periodo romantico.
Poi ci sono centinaia di altri pezzi, alcuni già sopra citati, che presentano ognuno rogne sempre diverse
per ora sto studiando il Kabalevsky No.2....e vi assicuro che sto....sudando...parecchio...
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1851
- Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
- Località: Italia/Germania
- Contatta:
Si, è il III tempo, non si capisce molto dalla registrazione però è quella!_Ale_ ha scritto:E' questa la sonata di cui parlava alfredo???
http://it.youtube.com/watch?v=RzkjIVYbcx0
-
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1040
- Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
- Località: Mantova
- Contatta:
non si capisce bene se è uno spettacolo di contorsionismo o una sonata
c'è dentro di tutto. si puo dire che è un ripasso dei 10 anni di conservatorio.
ma quanto si impiega a imparare tutto il brano??
per impararlo si ascoltano anche delle registrazioni??
c'è dentro di tutto. si puo dire che è un ripasso dei 10 anni di conservatorio.
ma quanto si impiega a imparare tutto il brano??
per impararlo si ascoltano anche delle registrazioni??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''