violoncello da restaurare

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
mar74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 0:00
Contatta:

violoncello da restaurare

Messaggio da mar74 »

ciao a tutti.
mi servirebbero dei consigli per restaurare un violoncello antico ( di poco valore) piuttosto malconcio.
quello che vi chiedo è come devo affrontare ,dopo naturalmente l'apertura della cassa armonica, la prima crepa che mi troverò di fronte.
certamente dovro valutare dove inserire i diamantini ma la crepa come dovrò prepararla e soprattutto bloccarla?
mi è stato detto di far filtrare della colla e accostare le parti con dei morsetti,
oppure inserire riempitivi tipo DEFT, o ancora LICOPODIUM con colla,ecc...
potete cortesemente aprirmi il mondo del restauro?
vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Tu chiedi consigli su come restaurare un violoncello senza nemmeno una fotografia dello strumento?
Cmq il restauro è cosa lunga e rischiosa non è possibile liquidare l'argomento in poche battute. Fai una ricerca nel forum e individua la discussione di Violino7 dedicata al restauro del "Menegozzo", li troverai modalità e materiali che potranno essere utili.
Buon lavoro.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Il restauro è forse cosa più complessa della costruzione e comunque per restaurare uno strumento, dovresti prima saperlo anche costruire...
Attenzione alle colle!!!
Ottima comunque è la discussione che ti ha indicato Claudio.
mar74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da mar74 »

be... effettivamente le foto sarebbero d'obbligo ma non ho qui momentaneamente lo strumento.
vorrei anche aggiungere, visto che l'ho precedentemente tralasciato,che ho costruito diversi strumenti ( 8 violini,1 viola 42,1 violoncello,2 chitarre classiche ) anche con risultati decenti grazie all'aiuto di un liutaio dilettante.
in più restaurato diversi mandolini anche se in maniera grossolana.
comunque tornando a noi,la discussione di violino7 è quella riguardante il mandolino? e per le colle a cosa devo fare attenzione?
vi prego di avere un pò di pazienza, vi assicuro che non sono uno di quelli che pretende di imparare un'arte in 4 giorni, voglio solo cominciare magari sbagliando ma cominciare.
grazie di nuovo.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

La discussione di Violino7 non è quella sul restauro del mandolino, ma quella sul restauro di un violoncello intitolata "una pericolosa crepa" iniziata da Cairdelune, questo è il link https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=2507
Per le colle, di regola non vanno usate colle diverse da quelle usate tradizionalmente in liuteria (tranne in casi eccezionali), quindi niente colle viniliche, niente sintetiche, ecc. e niente "riempitivi". Ripeto, possono esservi casi in cui venga valutata l'opportunità di usare colle diverse da quelle animali, ma c'è sempre una valutazione complessiva della situazione da compiere.
Comunque le foto sono necessarie per darti qualche consiglio.
mar74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da mar74 »

edi ti ringrazio moltissimo.
farò uno studio accurato e valuterò attentamente che il lavoro che voglio effettuare sia idoneo alle mie capacità.
Rispondi