tastiera per vc : una pazzia

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

tastiera per vc : una pazzia

Messaggio da bob75 »

gentilissimi,
avrei l'idea di farmi fare una tastiera un legno serpente ( mi piace il tocco e esteticamente )
sapete dove potrei trovare un bel pezzo, e quanto costerebbe? mp anche se qualcuno lo vende.....
ci sono controindicazioni? ( per esempio il peso sp. del legno o fragilita etcetc)
8) a presto
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Non so se esistano controindicazioni (escluderei la fragilità), ma il fatto che non abbia mai visto una tastiera fatta con questo legno, comunemente usato per gli archetti, mi farebbe pensare... :roll: Forse qualche archettaio potrebbe dire di più...
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Guarda..io sono violoncellista e archettaio...quindi uso il legno serpente per gli archi barocchi...è un legno esteticamente meraviglioso ma a mio parere troppo pesante per una parte come la tastiera...già l'ebano non scherza ma il legno serpente pesa ancora di più...In fase di lavorazione tende a scheggiarsi molto facilmente..
Immagine Immagine
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Immaginavo che i problemi potessero essere questi, ma non osavo pronunciarmi prima di Marco :) Avevo escluso la fragilità perché altrimenti non avrebbe potuto essere adatto agli archetti... :)
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

un archettaio a Colonia mi consiglio ( come da prassi per le tastiere barocche) difarla fare in abete o altro materiale epoi "rivestirls"com legno serpente, cosi e piu leggera..... una specie di impiallacciatura.....
ne ho vista una cosi intarsiata puer ....li a colonia,
ma il problema e trovare una bella tavola anche.....
allora solida tutta un pezzo, la escluderesti , no?
grazie comunque!
( pero , dovete ammettere che esteticamente, l'idea di una tastiera di legno serpente e accattivante no? per violoncellisti dalla lingua biforcuta....) :lol:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Io escluderei anche l'ipotesi del rivestimento, si poteva fare (e si faceva comunemente) sugli strumenti dell'epoca di Stradivari in cui la tastiera era pressoché piatta, ma su tastiere moderne diventa un lavoro quasi impossibile e poi il fatto che si scheggi facilmente (come anche alcune qualità di ebano) renderebbe la cosa ancor più ardua... :?
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

.......mi sa che ci dovro rinunciare....... :cry:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Roberto, alla fine credo che tutto si possa fare, ma bisogna valutarne vantaggi, svantaggi e convenienza...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io l'azzardo lo farei, una tastiera in legno serpente quanto potrebbe pesare più di una equivalente in ebano? So che il legno serpente è reperibile da Rivolta, ma ignoro se le dimensioni dei pezzi grezzi siano sufficienti per una tastiera di un cello.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Forse bisogna valutare anche la differente elasticità dei due legni...... A fronte di spessori importanti essa può rivelarsi meno influente, ma non credo sia da trascurare.
- Alberto Soccini -
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

Grazie a tutti. vi terro informati sui vari se, quanto, e sopratutto.....se ne varra la pena.
8)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

In effetti, come dice Claudio, è un azzardo, ma se decidi di farlo e soprattutto se trovi un liutaio disposto a seguirti nell'azzardo, facci sapere, è molto interessante! :)
Garcia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da Garcia »

ciao,
io sono un liutaio violoncellista, sinceramente non capisco come si possa definire azzardo la tua idea di fare una tastiera in legno serpente.
Il peso e l' elasticità sono un problema solo se non puoi portare grossi pesi sulle spalle (ma allora non suonerei proprio il violoncello) e se esponi il tuo strumento a continui sbalzi di umidità.

esistono tastiere in abete, in plastica, in ceramica, tutte perfettamente funzionanti.

l' unico dubbio che ho io e quanto si riesca a rendere liscia la superficie del legno serpente. non ho praticamente mai lavorato sul legno serpente e quindi non so darmi una risposta.

il fatto che nessuno l' abbia mai fatto prima non può essere certo un motivo valido per non farlo.
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

grazie , effettivamente e anche l'unico dubbio che ha espresso un liutaio mio amico ieri, dicendomi : "....tu che consumi tastiere come un tir, vedrai quando ti uscira la marezzatura sotto la mano!!!!"
ebbe, lasciam perdere.... :roll:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Garcia ha scritto:ciao,
io sono un liutaio violoncellista, sinceramente non capisco come si possa definire azzardo la tua idea di fare una tastiera in legno serpente.
Prova a lavorarlo per farci una tastiera e poi me lo fai sapere... :lol: :lol: :lol:
(A parte la questione del peso che è comunque importante)
Rispondi