Picco del legno (con fantasmi)

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Picco del legno (con fantasmi)

Messaggio da Alfredo »

Qualche tempo fa un mio collega molto vecchio mi aveva detto che il legno raggiunge il massimo della resa sonora dopo 200/300 anni... non ci avevo creduto molto fino a ieri, quando un mio collega violoncellista, ma lauerato in fisica da poche settimane, mi ha ripetuto la stessa cosa... il legno ha il "picco" sonoro a 200 anni per poi calare molto lentamente.

A quanto pare non ha a che vedere con l'acqua ma proprio con la struttura e l'elasticità del legno...
bo?? :roll:

Altra cosa: pensavo di essere solo a quest'ora (4:00) ma ci sono ben 8 visitatori... (0 iscritti)... ma chi sono sti FANTASMI?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Difficile dire che il legno raggiunga il picco della massima resa dopo circa 200 anni, come si fa a dimostrarlo? Insomma, per fare certe affermazioni occorre avere validi motivi, altrimenti si può dire qualunque cosa.
E' pur vero che oggi si parla di violini stradivariani che si 'sgonfiano' dopo circa tre ore di suono, ma come si fa dire che il 150 anni fa questi strumenti avessero un 'picco' inferiore o superiore all'attuale?
Personalmente a me è capitato di sostituire la catena ad un violino antico, laddove questo strumento aveva l'abitudine di 'stancarsi' dopo circa un'ora di suono, davvero non si riusciva più a sentirlo. Dopo la sostituzione della catena tutto è andato a posto.
L'affermare che il legno raggiunga il proprio apice dopo 200 anni ha in sè qualcosa di inquietante, che afferma ancora una volta la presunta schiacciante superiorità degli strumenti antichi, laddove si sa benissimo che non tutti gli strumenti nuovi siano deficitari rispetto a quelli antichi e non tutti i musicisti credono che l'artefice del proprio suono sia da attribuire principalmente al suono dello strumento.
Voglio ricordare un aneddoto su Isaac Stern raccontatomi ieri sera da un mio amico:
Stern era in tournee in Germania, si parla del periodo prebellico, epoca in cui erano già in atto le discriminazioni razziali nei confronti degli ebrei. Un giornale tedesco stampò in prima pagina qualcosa del genere: 'Noi andiamo ad ascoltare il suono di uno Stradivari, non la musica degenerata di un ebreo'.
Isaac Stern, senza fare una piega, tenne normalmente il suo concerto esibendosi con la sua abituale classe. Naturalmente fu un grande successo, ma alla fine del concerto Stern improvvisamente prese il violino con tutte e due le mani e lo spezzò malamente su un ginocchio, come se fosse un pezzo di legna da ardere, proferendo qualcosa che aveva all'incirca questo tono: 'Ora questo Stradivari non canterà più per voi!'
Il gesto fu clamoroso, ma fortunatamente Stern spezzò un violino economico che aveva acquistato nella mattinata da un rigattiere presumibilmente di origine ebraica.


Alfredo, questo è un sito pieno di fantasmi. :lol:
storm
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da storm »

ciao Alfredo....mi capita a volte di stare al lavoro di notte.....e faccio il fantasma, ma solo per hobby...la prossima volta vedro' da farti un salutino...ciao
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Molto suggestivo il racconto della vicenda di Isaac Stern. Non vi nego che, da novellino quale sono nello studio del violino, agli inizi mi ero fossilizzato sull'importanza dello strumento, ma poi, una volta approdato a qualcosa di più decente del mio primo violino cinese, ho ben compreso cosa intendesse Claudio nel suo contributo sulla scelta del primo violino quando afferma che il suono nasce prima di tutto da noi stessi e dal nostro lavoro quotidiano. Avevo confuso lo strumento con il proprio sentire musicale che attraverso di esso si dovrebbe esprimere; uno "strumento" è appunto un mezzo, ma, ahimè, ancora devo completamente assimilare questa lezione.

Il mio saluto a tutti
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

livron ha scritto:Molto suggestivo il racconto della vicenda di Isaac Stern. Non vi nego che, da novellino quale sono nello studio del violino, agli inizi mi ero fossilizzato sull'importanza dello strumento, ma poi, una volta approdato a qualcosa di più decente del mio primo violino cinese, ho ben compreso cosa intendesse Claudio nel suo contributo sulla scelta del primo violino quando afferma che il suono nasce prima di tutto da noi stessi e dal nostro lavoro quotidiano. Avevo confuso lo strumento con il proprio sentire musicale che attraverso di esso si dovrebbe esprimere; uno "strumento" è appunto un mezzo, ma, ahimè, ancora devo completamente assimilare questa lezione.

Il mio saluto a tutti
Penso che chi si orienta di più sul tuo modo di pensare sia un musicista, chi attribuisce comunque una certa importanza allo strumento, ha le caratteristiche del liutaio.
Un po' forte come affermazione?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Ragazzi!!! devo saltare ad un altro argomento... oggi ho visto e sentito il Conte Fontana... lo Stradivari 1702 Fontana, Ha un suono strepitoso.
Domani approfondirò la conoscenza.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Alfredo ha scritto:Ragazzi!!! devo saltare ad un altro argomento... oggi ho visto e sentito il Conte Fontana... lo Stradivari 1702 Fontana, Ha un suono strepitoso.
Domani approfondirò la conoscenza.
ci credo proprio. Me lo ricordo dal lontano 1990...un pò difficiletto di emissione perchè tende a fischiare, ma una volta scaldato un pò E' UNA VERA BOMBA DI POTENZA E QUALITA'.
E non per niente lo suonava Oistrakh :pray: :pray: :pray:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

andrea69 ha scritto:
Alfredo ha scritto:Ragazzi!!! devo saltare ad un altro argomento... oggi ho visto e sentito il Conte Fontana... lo Stradivari 1702 Fontana, Ha un suono strepitoso.
Domani approfondirò la conoscenza.
ci credo proprio. Me lo ricordo dal lontano 1990...un pò difficiletto di emissione perchè tende a fischiare, ma una volta scaldato un pò E' UNA VERA BOMBA DI POTENZA E QUALITA'.
E non per niente lo suonava Oistrakh :pray: :pray: :pray:
Hai ragione, è proprio come dici tu, una bomba che ogni tanto fischia.
Comunque il suono è strepitoso... e anche il violinista.
Ho avuto modo di osservarlo per una decina di minuti (in mano!!!)
L'aspetto generale è molto bello e suadente, è uno strumento bellissimo da vedere e di aspetto "morbido".
La tavola è un pezzo unico (senza giunta), le venature dalla parte del cantino sono talmente fitte che quasi non riuscivo a distinguerle, sotto il ponticello poi sono ca. 1mm poi si allargano sui bassi a 4mm direi per poi finire di nuovo fine... una tavola eccentrica.
Il fondo è secondo me la parte suadente dello strumento, è un fondo unico anche lui con unabella marezzatura non profondissima.
La vernice guardando il violino da qualche metro sembra marrone/rosso scuro, poi in mano sotto la lampada si va dal giallo chiarissimo e lucentissimo ad un rosso delicato leggermente marroncino. La sguscia è molto elegante e la vernice morbidissima sul contorno delle effe e su tutti i graffi o segni è come se la vernice si squagliasse sopra... morbida!!!!

Beh basta così, sono rimasto folgorato da questo violino...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Caro Livron, sono contento che hai capito, vedrai che i risultati non tarderanno a venire. Penso che buoni insegnanti e soprattutto buoni musicisti dovrebbero dare il buon esempio agli allievi dei primi anni, affinchè non trasformino il loro strumento in un oggetto di feticismo.
Spesso il liutaio contribuisce alla costruzione del mito attorno agli strumenti, illudendosi che ciò andrà a proiettarsi sui propri strumenti, così da essere prontamente trasformati in oggetto del desiderio, ma è un darsi la zappa sui piedi. Se la passione per gli strumenti diventa feticismo, non ci si accontenterà più facilmente, si riuscirà infine a trovare difetti anche negli Stradivari. :lol:
Ciò detto va giustamente tributato onore ed ammirazione al Conte De Fontana 1702 di cui parla Alfredo. E' un violino che ebbi occasione di poter esaminare dopo un concerto del Trio di Milano (Sirbu, Canino, Filippini), nel camerino di Mariana Sirbu. Veramente un bellissimo strumento, forse uno dei maggiormente dotati di dolcezza e soavità di suono. Lo strumento credo che faccia ancora parte della collezione Peterlongo e spero che attualmente sia finito in mani altrettanto degne come quelle della Sirbu.
AleLiut
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 21 agosto 2005, 0:00

Messaggio da AleLiut »

AHHH!!!!

mi sembrava di essere diventato stupido! mi ricordavo di quel violino, ma non ero sicurissimo (è passato del tempo e non ero ancora liutaio) e il fatto che alfredo ha parlato di UN violinista invece di UNA, mi ha portato sulla cattiva strada!

Lo vidi anch'io in mano alla Sirbu (tra l'altro abita qui in zona) che suonava in quartetto con figlia, marito e Pari (ricordo bene il nome? violista di Roma...)

Già allora aveva problemi di "fischi"...

ale
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

AleLiut ha scritto:AHHH!!!!
Lo vidi anch'io in mano alla Sirbu (tra l'altro abita qui in zona) che suonava in quartetto con figlia, marito e Pari (ricordo bene il nome? violista di Roma...)
Mi pare si chiamasse Massimo Paris, il violista (sempre che sia lo stesso).
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Sì, si chiama Massimo Paris.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ho un bel disco di Massimo Paris che suona con una Viola d'Amore di Carcassi.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

claudio ha scritto:ho un bel disco di Massimo Paris che suona con una Viola d'Amore di Carcassi.
I concerti per viola d'amore con i Musici, vero?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

:mrgreen:
Rispondi