mio violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

mio violoncello

Messaggio da stargazer »

ciao a tutti, ho appena preso un violoncello nuovo, è di liuteria rumena, fatto nel 2005, privo di etichetta; esteticamente ci sono alcune imperfezioni (prossimamente posterò foto più particolareggiate) ma il suono è molto bello. ditemi cosa ne pensate!
il colore in realtà e più scuro/rossiccio.

http://img98.imageshack.us/i/19523101296735697.jpg/
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

E' difficile dire qualcosa da foto tanto piccole...
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Da quel po' che si vede non sembra male. Consentici di osservare meglio.
Come mai uno strumento gira senza etichetta del fabbricante?
Buona musica.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ma perché uno strumento nuovo è "privo di etichetta"?
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

perchè il liutaio che l'ha fabbricato (dato che è sicuramente uno strumento di liuteria, almeno questo penso di poterlo dire) non l'ha messa... la precedente proprietaria, da cui io l'ho comprato, l'ha acquistato che già non ce l'aveva... però non so proprio il motivo.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Lo chiedo per favore visto che ci vengono chiesti dei pareri; qualcuno che ha tempo e padronanza del mezzo potrebbe spiegare una volta per tutte (anche con foto esplicative) come si fa a fotografare gli strumenti per poter dare un parere degno di questo nome?
Faccio questa richiesta in maniera ufficiale perchè da foto di questo tipo sfido chiunque a dire qualcosa di credibile, sembra quasi che qualcuno si diverta a far smarronare i liutai per poi ridere alle loro spalle. Voglio sperare che anzichè una sorta di malafede ci sia invece il desiderio nascosto di sentirsi tutti Oliviero Toscani.......
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Comunque visto che ci sono: Non c'è l'etichetta perchè è un cello rumeno fatto in una delle tante imprese familiari che lavorano in serie, se si vuol definire di liuteria che lo si faccia pure per me non lo è.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

A dire il vero penso che non sia molto bello alzare cosí i toni. Le foto mi sembravano decenti, ma magari come tu dici non sono funzionali; ci puó stare; ma ci sono diversi modi di dire le cose.
Comunque io ho chiesto un parere e tu in effetti me l'hai dato, giustamente difendendo la tradizione liutaria italiana, ma ti posso assicurare che se suona bene (e suona bene) il fatto che tu lo consideri o meno liuteria non mi tocca più di tanto.
Comunque il parere che chiedo è oggettivo grazie :D
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

L'intento polemico lo vede solo chi lo vuol vedere, io da liutaio professionista ho detto la mia. Capisco che spesso una visione diversa dalle aspettative possa dare fastidio ma quando uno chiede un parere in un luogo pubblico dovrebbe perlomeno rispettare tutte le risposte, alla fine potrà (se ritiene che questo gli possa tornare utile) scartare i pareri che lo disturbano e accettare solo quelli che si voleva sentir dare.
Chiunque faccia il mio lavoro conosce il tipo di liuteria proposto nelle centinaia di foto che vengono proposte come quelle che lei ha postato, e francamente mi creda si potrebbe capire (qualora si volesse) il perchè dentro questi strumenti non c'è mai etichetta.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Per le fotografie consiglio la visione del piccolo video che è possibile trovare in questa pagina in basso a destra.

TARISIO
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Non mi pare ci sia intento polemico da parte di nessuno, non ne vedrei nemmeno la ragione per farlo, quindi... :D
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

No no scusa infatti non ho detto che il tuo parere non mi va bene, mi spiace se è smebrato che fosse così, però dato che non me ne intendo di liuteria vorrei sapere quali sono gli aspetti di questo tipo di costruzione che non ti piacciono... perchè i materiali (che magari non si colgono perfettamente dalle foto) un liutaio da cui sono andato qualche volta mi ha detto che sono di buona qualità, per cui (e non lo dico in tono arrogante, lo dico perchè proprio non lo so) vorrei sapere quali sono i difetti di questo tipo di strumenti!
grazie
Giorgio
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Allora, andiamo per ordine. Per quanto riguarda i materiali niente da dire poichè la Romania è una terra di aceri e di boschi (ancora per poco perchè ne stanno facendo un deserto) tanto che anche stamane mattina un rumeno mi ha telefonato per vendermi dell'acero. Per quanto riguarda lo strumento niente da dire per due motivi, il primo è perchè se non lo si ha in mano non si può dire niente, secondo perchè dalle foto io non sono riuscito a capirci granchè. L'unica cosa che dico è che siamo invasi da strumenti rumeni uguali al suo che vengono spacciati per strumenti di liuteria e che semplicemente non lo sono. Hanno tutte le caratteristiche di strumenti di fabbrica, anche piccoli laboratori dove si lavora in serie, chi fa le teste chi gli vernicia chi li monta. Sono strumenti ottimi per lo studio nei primi anni come lo erano gli strumenti di fabbrica di fine 800 primi del 900.Questo è quanto, come liutaio non posso accettare che passi il concetto che questi siano strumenti di liuteria, poi come fra tutti gli strumenti di fabbrica ce ne sono di buoni, di meno buoni, questo non qualifica, basta che non si spaccino per strumenti di liuteria.
Gli strumenti di liuteria costano di più perchè valgono di più e quel sovrapprezzo è dato dal fatto che dentro c'è un nome di un artigiano che fa seriamente il proprio lavoro e che ci mette un numero di ore che non può essere ignorato unito ad un sapere antico del quale se mi permette gli italiani sono stati universalmente riconosciuti portatori da oltre quattro secoli. Questo è il mio pensiero senza nulla togliere a nessuno.
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

capisco e condivido la maggior parte delle sue opinioni, anche io avrei preferito uno strumento di liuteria ma dato che sono ancora economicamente dipendente dalla famiglia non me la sento di chiedere ai miei genitori di spendere oltre diecimila euro per uno strumento; questo invece ha il vantaggio di costare nettamente di meno, e mi basterà per arrivare comodamente al diploma, poi si vedrà...
Ho scritto "la maggior parte" perchè ho proprio recentemente scoperto che alcuni strumenti di questo tipo vengono usati anche da professionisti, ovviamente non da solisti ma comunque in importanti orchestre italiane...
Rispondi