Violoncello Miriam

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da claudio »

Giuseppe45 ha scritto: martedì 18 settembre 2018, 12:05 Ci stiamo avvicinando agli spessori dovuti, il peso del fondo è su 1 Kg. c'è ancora legno da togliere
L'elemento del peso sicuramente gioca un ruolo nella funzione generale di un fondo armonico, ma a mio parere per i primi strumenti è l'ultima cosa da considerare, privilegiando bombature, sgusce e spessori finali nei loro valori medi. Il principio dei valori medi è quello di potersene discostare una volta acquisita una certa esperienza, e costituiscono un riferimento insostituibile e costante nella quotidianità del lavoro del liutaio.

La teoria di Fry, che riguarda appunto gli spessori asimmetrici (non "differenziati", poichè negli strumenti ad arco i fondi armonici hanno comunque spessori differenziati), io l'ho conosciuta una trentina di anni fa e l'ho trovata abbastanza interessante. L'ho applicata su alcuni strumenti, ma non vi ho trovato sostanziali vantaggi, anche perché all'epoca c'erano aspetti più importanti che dovevo perfezionare, come le sgusce e l'abbinamento e andamento delle bombature.

Una volta che si è riusciti a perfezionare la costruzione degli strumenti, non è da escludere che anche distribuire gli spessori in modo asimmetrico rispetto all'asse longitudinale, riesca a far guadagnare qualche armonico in più. Però non lo applicherei nei violoncelli e anche nelle viole, strumenti che per loro natura hanno già bassi importanti.

Nelle foto non vedo il tassello della riparazione, hai forse sostituito il fondo, oppure sei riuscito a farne una a regola d'arte?
andante con fuoco
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da Giuseppe45 »

Ciao Claudio,Ti ringrazio innanzitutto per la tua disponibilità, non ho preso un fondo nuovo, non me la sono sentita di ripetere tutto il lavoro, è stata veramente una grande fatica e sudate a non finire, è un acero durissimo con una bella marezzatura,adesso pesa 844 g. ho fatto la riparazione, so che si poteva fare meglio, ma sono soddisfatto lo stesso. il fondo comincia a muoversi, con gli spessori ho seguito il Sacconi, aumentando un pò la parte centrale, quella con 13,4 cm. di diametro raccordandola con gli spessori periferici, spero di aver fatto bene!!! Con il peso penso di guadagnare quacosina con la sguscia.
Il fondo sollecitato a torsione si muove appena, anche a compressione deve avere un piccolo movimento? Grazie e cordialità a tutti. Giuseppe
IMG_3192.JPG
IMG_3193.JPG
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da Giuseppe45 »

C'é qualche anima buona che potrebbe dirmi se il tiglio va bene per le controfasce? Grazie
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da Giuseppe45 »

A proposito di accordare il fondo con il TOC che nota dovrebbe emettere? Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da claudio »

Il tiglio per le controfasce va benissimo, io lo uso anche per gli zocchetti. Su un fondo da violoncello sfido chiunque ad individuare in modo chiaro ed inequivocabile la nota prodotta con il TOC!
andante con fuoco
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da Giuseppe45 »

La densità dell'acero del fondo è 0,69 è negli standard?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da claudio »

Come già detto, io delle densità me ne infischio allegramente, sono altri i parametri che ritengo più importanti. Però puoi sempre chiedere a coloro che fanno largo uso di microfoni e radioline sui loro legni.
andante con fuoco
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da Giuseppe45 »

Grazie Claudio, alll'accordatura con il Toc in verità non credo molto,anche perchè i lettori di frequenze che ho avuto modo di sperimentare non sono affatto attendibili, infatti uno di questi leggeva bene il sol ma sulla nota del la 440hz dava dei valori sballati. Era più per gioco che volevo provare, ma confido di più testarlo tra le mani ed ascoltarlo senza ausilii. Non mi hai detto cosa pensavi della riparazione della tacca! può andare?
Facendo una leggera pressione sui polmoni devono flettersi un pochino? Grazie per tutto. Giuseppe
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da claudio »

Nel violoncello non ho mai nemmeno provato ad individuare una nota, troppo grandi le dimensioni e troppe le note prodotte nella percussione. Certamente, i polmoni devono flettersi, ma quel "pochino" è cosa estremamente variabile. Rispetto al "principio dei valori medi" di cui ho parlato nei messaggi precedenti, essi costituiscono un ottimo riferimento per gli spessori, proprio perchè nei primi strumenti non si ha l'esperienza sufficiente per giudicare i legni e gli spessori.

I valori medi suggeriti degli spessori, ad esempio nel Sacconi, sono ottimi e si possono usare tranquillamente con legno normale e di buona qualità, questo è particolarmente vero per i fondi in acero. Per le tavole in abete, ci sono tipologie di spessorazione diverse, ma anche in questo caso trovandosi in presenza di legno di buona qualità e con venatura larga circa 1mm, sorprese non se ne possono avere, se non per il fatto di non avere sensibilità e occhio sufficienti per l'abbinamento delle bombature, l'aggiustamento delle sgusce e le altre ottimizzazioni della cassa armonica.

Cmq un violoncello è uno strumento di grandi dimensioni, e per questo è anche molto tollerante sugli errori, il che vale anche quando lo si suona (nel senso che l'intonazione della mano sinistra è certamente meno critica rispetto al violino).

La riparazione purtroppo è brutta, come ho già detto sarebbe stato il caso di introdurre una "filza" per lungo, cioè a dire una foglia delle stesse dimensioni del difetto. Purtroppo non sempre si riesce a capirsi bene online, per questo è sempre bene verificare prima di operare, purtroppo io stesso non mi sarei mai immaginato che tu togliessi anche del legno buono!
andante con fuoco
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da Giuseppe45 »

Siamo passati alle controfasce, piegate e tenute in forma per una notte, poi incollate.
IMG_3200.JPG
IMG_3199.JPG
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da Giuseppe45 »

Primi 4000 colpi di sgorbia per lo scavo della tavola, guardando la partita del Napoli, che emozione! non per la partita ma per lo scavo!
La 7/20 lavora alla grande!
IMG_3224.JPG
IMG_3219.JPG


Preparazione morsetti con asta filettata 6 mm.
IMG_3222.JPG
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da Giuseppe45 »

Lo scavo è quasi finito, domanda: " lo scavo deve lambire le fasce? Per i tozzetti inferiore e superiore ho lasciato 4 cm. come dal Sacconi, ho questo dubbio per le fasce, lo scavo deve essere fatto fino alle fasce? al momento sono a 2 cm. da esse, avevo voglia di continuare ma chiedo prima a voi. Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da claudio »

Meglio se mostri qualche foto dello stato attuale del fondo.
andante con fuoco
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da Giuseppe45 »

Ho proseguito con lo scavo della tavola, ho lasciato 4 cm ai tozzetti superiore ed inferiore lasciando 2 cm. ai bordi ed in seguito 1 solo cm. lasciando intatta la parte dedicata all'incollaggio. Se ci sono suggerimenti sono ben accetti. Non so ancora come procederò per la sguscia, adesso oppure a cassa chiusa, non so. Vi ringrazio se avete suggerimenti da darmi. Giuseppe
IMG_3224.JPG
IMG_3231.JPG
IMG_3229.JPG
IMG_3230.JPG
Giuseppe45
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 0:00
Località: Salerno

Re: Violoncello Miriam

Messaggio da Giuseppe45 »

Dimenticavo, per il disegno delle FF lo ricavo dal SACCONI oppure fotocopio quelle del disegno che ho? quelle del disegno le trovo un pò grossolane, non hanno quella finezza ed eleganza stradivariana, è possibile questa contaminazione?
Rispondi