Strano contrabbasso

Dragonetti e i suoi seguaci.
Rispondi
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Strano contrabbasso

Messaggio da edi »

Sicuramente dipenderà dalla mia ignoranza, ma l'altro giorno ho visto un contrabbasso che mi è parso piuttosto strano: la tastiera superava il riccio. Non l'avevo mai visto, come dicevo, immagino dipenda dalla mia ignoranza e vorrei saperne qualcosa di più. Ho fatto delle foto, ma purtroppo la distanza, le condizioni di luce pessime ed il fatto che fosse vietato fotografare :roll: mi hanno impedito di ottenere foto decenti. Se però non sono riuscito a spiegarmi cercherò di postarne una
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Se ti riferisci ad una "appendice" del tipo che puoi vedere in queste foto:

Immagine

Immagine

si tratta di una estensione per la IV corda, che consente se necessario di portarla da MI a DO, nei casi in cui c'è l'obbligo della V corda (per lo più in certo repertorio orchestrale del Novecento) che consente così di eseguire tale repertorio su uno strumento a 4 corde (più comodo da suonare e con una sonorità migliore) anzichè dover far ricorso ad un 5 corde
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Grazie Neuma, mi pare proprio che sia questo :) Provo comunque a postare una foto (pessima, comunque se la clicchi la puoi ingrandire), dalla foto però la prolunga sembrerebbe per due corde.
Ma tale appendice è d'uso comune? E' applicabile o fissa?
Immagine
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Non è molto comune da vedere, qui in Italia: si preferisce in genere lo strumento a 5 corde, anche perchè l'estensione della 4° non è tastabile manualmente ma solo per mezzo di meccaniche (e questo ovviamente non consente nessuna agilità, ma intanto serve solo in certi passi orchestrali). E' più facile osservarla, ad esempio, negkli strumenti delle orchestre statunitensi.
E' una modifica che può essere apportata (secondo alcuni è uno scempio) a strumenti pensati per le 4 corde, infatti alcuni contrabbassi antichi sono stati adattati in questo modo. Ovviamente è una parte applicata che può eventualmente essere rimossa successivamente se è necessario, ma da un liutaio: non è un aggeggio metti-e-togli.
Quanto al fatto che possa reggere 2 corde: non ne vedo ragione. Il contrabbasso nella foto e a 4 corde, si tratta di far scendere solo la più bassa per simulare la presenza della quinta. Non vi è necessità di abbassarne due.

Qui puoi vedere la cosa più in dettaglio

Immagine
Ultima modifica di neuma il martedì 26 febbraio 2008, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Grazie ancora Neuma per le informazioni :)
neuma ha scritto:Quanto al fatto che possa reggere 2 corde: non ne vedo ragione. Il contrabbasso nella foto e a 4 corde, si tratta di far scendere solo la più bassa per simulare la presenza della quinta. Non vi è necessità di abbassarne due.
Nemmeno io vedo la necessità di reggere 2 corde, era solo un'osservzione, guardando la foto (ingrandendola cliccandoci sopra, però), sembrerebbe che nel punto più alto, siano 2 le corde a girare, ma forse è solo un effetto ottico.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Immagine

qui vedi nel dettaglio il meccanismo. Altre notizie le trovi alla root page da cui ho tratto l'immagine ( vedi qui )
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Grazie ancora :) Noto comunque che il contrabbasso da me fotografato ha un meccanismo più semplice, rozzo di quelli da te mostrati e quasi completamente in legno.
Rispondi