La Cina salvera' i liutai italiani

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

La Cina salvera' i liutai italiani

Messaggio da talus »

La ricchezza crescente della Cina ed il numero incredibile di violinisti cinesi, con disponibilita' economiche nettemente superiori a quelle americane ed europee, fara' si che dopo un adeguato programma di promozione della liuteria italiana questo mercato allunghera' a dismisura le liste d'attesa dei nostri bravi liutai.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non ho ben capito da dove viene la notizia. :?:
andante con fuoco
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

claudio ha scritto:Non ho ben capito da dove viene la notizia. :?:
Non e' una notizia, e' una mia considerazione che credo si possa facilmente realizzare.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12661
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

penso ci sia un certo grado di attendibilità in quel che dici, ma non sono molto d'accordo sul fatto i liutai italiani siano da salvare o che sia un certo elevato ceto sociale cinese a salvarli. Certo è che la Cina è un bel mercato e per un buon violino italiano spesso stravedono, ma che sia davvero buono, difficilmente comprano a scatola chiusa.
andante con fuoco
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Re: La Cina salvera' i liutai italiani

Messaggio da Atomino »

talus ha scritto:... fara' si che dopo un adeguato programma di promozione della liuteria italiana questo mercato allunghera' a dismisura le liste d'attesa dei nostri bravi liutai......
Ma chi dovrebbe metterlo in atto tale programma?
claudio ha scritto:...... Certo è che la Cina è un bel mercato e per un buon violino italiano spesso stravedono, ma che sia davvero buono, difficilmente comprano a scatola chiusa.
Chi meglio di un falsario può apprezzare un originale ? :D
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Io devo ammettere di trovare talus simpatico e incisivo ma gli ricordo che la storia racconta che dalla Cina non è arrivato mai nulla di buono. Alcuni esempi? La polvere da sparo, l'influenza cinese, la sars, i ristoranti cinesi....
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

MANNòòòòòòòòò i ristoranti cinesi sono così buoniiiiiii :oops: :D
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Questo mi dice che in casa tua si deve mangiare veramente male se ti piacciono quei pastrocchi che ti servono nei ristoranti cinesi......
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Fabio_Chiari_liutaio ha scritto:Io devo ammettere di trovare talus simpatico e incisivo ma gli ricordo che la storia racconta che dalla Cina non è arrivato mai nulla di buono. Alcuni esempi? La polvere da sparo, l'influenza cinese, la sars, i ristoranti cinesi....
Anche io detesto i ristoranti cinesi....ma adoro la cucina giapponese (ma solo se a cucinare è qualche amica giapponese) inoltre amo il kung-fu (non quello che insegnano nelle nostre palestre....quello vero intendo)
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

I prodotti cinesi falsificati sono solo per noi europei che conosciamo e rispettiamo il valore delle cose ma vogliamo risparmiare o far fessi gli altri. Oggi oltre 50.000.000 di cinesi vivono con oltre 100.000 dollari americani e aspirano a prodotti di qualita' che provengono dall'Italia( abbigliamento, arredamento, automobili,vini, yacht ecc.), basterebbe quindi accordarsi alle innumerevoli spedizioni italiane che promuovono il best of Italy , oppure organizzare nei conservatori cinesi ( qualche milioni di studenti) seminari con liutai italiani,oppure aprire una bottega italiana a Pechino.Chi dovrebbe fare tutto questo? Noi naturalmente.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Siccome mi pare di capire che delyrium è sardo, e siccome io adoro la cucina sarda mi meraviglio che possa avvicinare alla bocca un cibo cucinato in un ristorante cinese. La mia comunque era una battuta amichevole :D
A prescindere io che ho tanti amici che vivono a firenze e clienti giapponesi, ho finito le scuse per non assaggiare quel pesciaccio ghiaccio e crudo che mi vogliono ogni volta spacciare per cibo. Ora io mi chiedo ma come si può definire cucina un pesce rosso preso da un acquario, tagliato a fette e infilato in un pugnello di riso scotto, il tutto tenuto insieme da una di quelle aghe che si trovano sulla spiaggia dopo le maree e che puzzano anche quando sono fresche? I giapponesi sono furbi comprano i nostri tonni e a noi ci fanno mangiare il sushi, io non ci casco!Mi dispiace ma io ho giurato amore eterno alle tagliatelle col sugo che fa la mì moglie e ovviamente ad una bella bisteccona di chianina adagiata su un letto di braci ottenute col legno di ulivo o di quercia, non aggiungo altro riguardo al vino...
Per quanto riguarda Talus, mi pare che abbia toccato un punto debole. Lavorando artigianalmente è impossibile produrre soltanto un millesimo degli strumenti richiesti dal mercato cinese, e quindi i liutai si ritroverebbero nell'impossibilità di accontentare la domanda, con il loro lavoro, se poi uno si fa fare gli strumenti in Cina ci mette il suo nome e poi glieli rivoga allora sarebbe un'altro discorso, ma secondo voi ci cascherebbero? Io dico di no...... 8O
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

ahahahaha tranquillo Fabio non mi sono offeso l'avevo capito :lol: :lol:
beh non si può neppure di certo dire che i cibi che vengono proposti al ristorante cinese in italia appartenga alla tradizione cinese poichè non è assolutamente vero... quindi non ho argomenti per difendermi :lol: :lol:
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

:lol: per quanto riguarda la cucina cari ragazzi vorrei dire la mia, se per "cucina" si intende l'insieme di cultura e storia che identifica una popolazione e non la stanza dove si mangia, bisogna dire che quella cinese è tra le più antiche se non la più antica e quindi massimo rispetto, è un errore però considerarla in base ai nostri ristoranti perchè anche la bistecca alla fiorentina mangiata in un locale a Mosca non penso sia la stessa che mangia fabiochiari liutaio :lol: ......è bello divagare in argomentazioni che poco (ma neanche tanto) hanno a che fare con la liuteria...... :ciao2:
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Massimo rispetto ma non vuol dire che mi debba garbare per forza!
Io comunque a Mosca a mangiare la bistecca non ci vo e preferisco mangiarmi una bella fetta di pan con l'olio a Firenze. Ancora qualcuno mi deve dire che cosa di buono è arrivato qua dalla cina.......
Avatar utente
gianlucaissor
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 0:00

Messaggio da gianlucaissor »

che ne dici della carta, della seta, dei fuochi d'artificio (la polvere da sparo è stata usata dopo come arma di offesa, come dire che con un violino posso suonare fantastiche musiche ma anche darlo in testa al primo passante e rapinarlo), della danza, del teatro delle ombre e di quello popolare, delle arti marziali e del concetto di meditazione?
Rispondi