Zamberti

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Zamberti

Messaggio da edo »

So che è un impresa disperata ma ci provo lo stesso.
Sto cercando un violino fatto dal liutaio Zamberti di Vicenza. Si tratta del 90° violino realizzato dal maestro e l'ultimo della sua carriera.
L'ultima notizia che ho di questo violino è che è stato acquistato da un appassionato (collezionista credo, o commerciante) romano.
Se qualcuno ha qualche notizia utile per rintracciare ed eventualmente acquistare questo strumento mi farebbe un grosso favore.

Grazie

edo
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

ciao Edo.
Mi ricordo di aver visto quel violino anni fa nelle mani di un liutaio dilettante di Vicenza, vernice color giallo bruno e rifiniture piuttosto approssimative. Era anche abbastanza squilibrato come suono tra le 4 corde...
In pm posso dirti chi lo possedeva a quel tempo, forse contattarlo potrebbe darti qualche indicazione.
Ti mando una mail.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Le rifiniture sono sempre piuttosto approssimative per quegli strumenti che sono stati costruiti alla fine della carriera del liutaio: le mani non sono più ferme, la vista si è indebolita e magari la memoria comincia a fare qualche scherzo. Anche Stradivari non ha fatto eccezione a questa regola.
Ricordo che Zamberti ha costruito ottimi ed apprezzatissimi strumenti durante la sua vita. Se fosse possibile vorrei avere la possibilità di poter pubblicare le foto dello strumento che viene menzionato in questo thread.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto: Se fosse possibile vorrei avere la possibilità di poter pubblicare le foto dello strumento che viene menzionato in questo thread.
Claudio, ma con questo vuoi dire che hai la possibilità di fotografarlo e quindi sai chi lo possiede attualmente?

Ciao
edo
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

io ne ho provati parecchi, se ne trovano ancora in giro dalle nostre parti. Ne ho trovato uno a Tokio ma non viene menzionato nel sito l'anno ed il numero di produzione. A vederlo sembra, per quello che ne capisco io, uno dei primi fatti negli anni trenta.
http://www.nippon-gengakki.co.jp/photov ... index.html

L'ultimo che ho provato è il n.42 del 1942, modello stradivariano con spessori molto robusti e dal suono brillantissimo. Come gli strumenti che piacciono a me, ha bisogno di una "mano pesante"per scaldarsi e dare il meglio di se in termini di suono.
andrewg5
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 0:00

Zamberti, violino

Messaggio da andrewg5 »

Ciao Edo,
Mi chiamo Andrea e vivo in America da parecchi anni.
So' che sono passati anni da quando hai scritto qui ma ho una cosa interessante e provo a scriverti.

Io ho un violino fatto per me da Giuseppe Zamberti nel 1977 e penso che è l'ultimo violino eseguito dal liutaio Zamberti, firmato e con il numero 91.
C'è l'ho sempre avuto e lo ho suonato fino al 1985. Lo studio di Zamperti era vicinissimo al negozio di caccia e pesca dei miei nonni a Vicenza e lo ho conosciuto da bambino.

Sto scrivendo su un iPhone perciò è difficile.
Scrivimi e ti dico tutto quello che so se sei interessato.

Saluti,

Andrea
andrew.girardi@gmail.com
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

fateci sapere qualcosa anche a noi, le notizie sui liutai di valore come Zamberti sono sembre le benvenute.
andante con fuoco
andrewg5
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 0:00

Zamberti

Messaggio da andrewg5 »

Ciao Claudio,

Edo mi ha scritto. Riporto la mia risposta qui:
---
Ciao Edo,

Bello sentirti. Il mio l'ho preso nel 1977 quando avevo 10 anni direttamente dal maestro. Ci ha messo quasi un anno a farlo (mi ricordo perchè mio papà me lo ha detto) e mi ricordo essere andato nello studio del maestro più di una volta. Il negozio dei miei nonni di caccia e pesca era sul angolo dopo la strada che discende nel centro sotto un portico (vicino a qualcosa forse teatro di Palladio...dopo lo trovo).
Dentro il violino c'è un etichetta:
Joseph Zamberti
Fecit Vicetiae Anno 1977
Firmato G Zamberti
No 91
Mi ricordo che ci ha detto che ha fatto 90 violini e poi il mio.

Se vuoi ti chiamo la settimana prossima e parliamo un po'. Mia mamma e sorella sono a Verona e ritorno qualche volta al anno.
Rispondi