PICK-UP cosè???

Suonare e costruire i violini
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

:inca: :inca: Inquinatore acustico!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
malcolm18
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 0:00

Messaggio da malcolm18 »

nON credo che il violino inquini ehehe
Avatar utente
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Località: Vercelli

Messaggio da jack_violin »

neuma ha scritto:
malcolm18 ha scritto:poi dove si collega? io credevo ad un amplificatore, cmqe opterei per un microfono ora ke mi ci fai pensare
E' sempre meglio - IMHO - passare per un preampli, prima di entrare nella cassa vera e propria. In alcuni contesti il microfono dà una resa acustica più naturale (spesso il pick-up produce un suono molto "elettrico" e poco debitore dell'acustica vera e propria dello strumento), ma è più limitativo sul piano logistico: gli spostamenti da un microfono, che normalmente va posizionato nei pressi delle effe, può dare luogo a sgradevoli cambi di timro e di volume (a meno che non sua un panoramico, che dà più tolleranza), quindi ti vincola a suonare da seduto o perlomeno in una posizione statica. Inoltre, a volte è antipatico trovarsi fra i piedi l'asta del microfono che può interferire col movimento dell'arco (in sala d'incisione a volte è una vera rogna...)

Questa è una baggianata. non è meglio passare da un pre prima di entrare in una cassa... è NECESSARIO farlo. Il pick up da un segnale passivo, se non passa da un pre, non suona proprio.
se il pick up è attivo significa che ha dentro un pre che lo rende attivo. Così come se usi delle casse passive hai bisogno di un mixer attivo e viceversa.

Insomma, non è una scelta passare da un pre, se manca nella catena non esce suono.
Avatar utente
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Località: Vercelli

ecco questa è un'idea per..

Messaggio da jack_violin »

malcolm18 ha scritto:preferisoc quel fatto li di mettere un microfono poco costoso sul violino e collegarlo alle casse
questa è un'idea per fetta per far uscire un suono di m...a.

I piezo e i microfoni in genearle costano una barca di soldi. se spendi meno di 80-90 euro, e la faccio ottimista, non puoi che creare suoni prossimi allo schifo.

Se poi alzi bene il volume porti all'apogeo questo scempio, ti gusterai fischi, fruscii, il suono completamente snaturato del tuo violino e dulcis in fundo non sentirai tutte le finezze esecutive che puoi tirare fuori dallo strumento... d'altra parte non puoi aspettarti da un microfono da 2 soldi una risposta particolarmente buona.


Buon pomeriggio musici,
Aldo
malcolm18
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 0:00

Messaggio da malcolm18 »

ok
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

jack_violin ha scritto:Questa è una baggianata. non è meglio passare da un pre prima di entrare in una cassa... è NECESSARIO farlo. Il pick up da un segnale passivo, se non passa da un pre, non suona proprio.
Ti ringrazio per la lezioncina: con la mia osservazione intendevo dire che secondo me è sempre meglio un preampli esterno. Con l'età avanzata, si sa che a volte diventa difficle esprimersi chiaramente.


E del resto, io almeno una baggianata al giorno (anzi, diciamo pure c...a) la sparo, cosicchè posso permettere al mio prossimo di farsi due risate.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

mia personale esperienza:
1)se devi restar fermo un buon lavalier fa il suo sporco lavoro (AKG C417 nelle varie versioni, BeyerDYnamic MC5, Shure SM11 o SM93, DPA 4061 caro e bellissimo)
2)se ti devi muovere devi ricorrere al pickup, altrimenti feedback assicurato: ho personalmente provato lo Yamaha in questione e lo sto montanto sul mio costruendo violino elettrico. Il risultato è discretamente buono se in uscita si mette un preamp o un DI da chitarra acustica. La cosa è necessaria perchè il segnale in uscita del pickup è sempre estremamente debole. Altri pickup a basso costo e di buona qualità sono lo Schatten V-02 e il L.R.Baggs. Essi vanno bene come sostituzione del ponticello di un normale violino acustico. Sconsiglio i Fishman o gli Shadow per il loro suono mostruosamente nasale e per la loro intrinseca necessità di esser posizionati bene sul ponticello, cosa alla lunga scomoda e sempre piuttosto precaria come stabilità.
I migliori pickup per violino elettrico sono comunque l'Ashworth Aj-411 e il Barbera Standard o Hybrid. Questi sono l'ideale per i violini a corpo solido, senza cassa acustica.
Tutti questi pickup hanno necessità del preamp in quanto sono passivi.
Ecco i preamp che conosco e che fanno suonare bene un pickup (dal migliore al peggiore ma cmq buono): L.R.Baggs Para Acoustic DI (caro qui in Italia ma decisamente fantastico) oppure GigPro, Fishman G II o Pro-EQ Platinum, Behringer ADI21 (sorprendentemente buono per rapporto qualità-prezzo).
Per cavarsela a poco prezzo Yamaha VNP1 e Beheringer ADI21 sono una discreta accoppiata.

Discorso a parte portebbe esser lo Schertler STAT-V, piuttosto caretto ma che assicura un suono più che buono. Esso differisce dai precedenti perchè è un pickup elettrostatico e non piezoelettrico, e perciò richiede una preamplificazione più limitata. Anch'esso però deve esser applicato al ponte su uno dei buchi.
Ultima modifica di andrea69 il martedì 12 giugno 2007, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

andrea69 ha scritto: Sconsiglio i Fishman o gli Shadow per il loro suono mostruosamente nasale e per la loro intrinseca necessità di esser posizionati bene sul ponticello, cosa alla lunga scomoda e sempre piuttosto precaria come stabilità.
Da parte mia posso dire che invece mi trovo bene col mio Fishman da inserire in una "scanalatura" laterale del ponticello (si chiama così?), per me è molto pratico perchè non ne faccio un utilizzo fisso.
E' però essenziale entrare nel mixer tramite una D.I. o comunque interponendo un adattatore di impedenza altrimenti la resa acustica è a dir poco orribile 8O
Non vorrei che in qualche caso il suono "nasale" sia dovuto a questo...
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

jack_violin ha scritto:
neuma ha scritto:
malcolm18 ha scritto:poi dove si collega? io credevo ad un amplificatore, cmqe opterei per un microfono ora ke mi ci fai pensare
E' sempre meglio - IMHO - passare per un preampli, prima di entrare nella cassa vera e propria. In alcuni contesti il microfono dà una resa acustica più naturale (spesso il pick-up produce un suono molto "elettrico" e poco debitore dell'acustica vera e propria dello strumento), ma è più limitativo sul piano logistico: gli spostamenti da un microfono, che normalmente va posizionato nei pressi delle effe, può dare luogo a sgradevoli cambi di timro e di volume (a meno che non sua un panoramico, che dà più tolleranza), quindi ti vincola a suonare da seduto o perlomeno in una posizione statica. Inoltre, a volte è antipatico trovarsi fra i piedi l'asta del microfono che può interferire col movimento dell'arco (in sala d'incisione a volte è una vera rogna...)
mi dispiace caro jack ma la baggianata questa volta l'hai detta tu.
non è assolutamente vero che il pickup passivo ha bisogno di un pre per suonare, semmai ne ha bisogno per elevare le sue prestazioni e la potenza di uscita ma senza funziona uguale basta collegarlo ad un ampli e lui suona il discorso della cassa passiva non c'entra.
anche un pickup attivo ha bisogno di un ampli per suonare se no il suono da dove esce dal buco del jack?
:lol:


Questa è una baggianata. non è meglio passare da un pre prima di entrare in una cassa... è NECESSARIO farlo. Il pick up da un segnale passivo, se non passa da un pre, non suona proprio.
se il pick up è attivo significa che ha dentro un pre che lo rende attivo. Così come se usi delle casse passive hai bisogno di un mixer attivo e viceversa.

Insomma, non è una scelta passare da un pre, se manca nella catena non esce suono.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

probabile, il fatto è che per correggere il suono terribile il uscita toccherebbe aggiungere un ulteriore equalizzatore, il che complica ulteriormente le cose.
Poichè tempo fà mi è capitato di spezzarmisi in mano la molletta piezoelettrica di un Fishman (quella che metti sul ponte), da quella volta l'ho decisamente abolito. Penso che alla lunga sia la fine inevitabile di tutti i pickup di questo tipo.
Avatar utente
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Località: Vercelli

sorry

Messaggio da jack_violin »

neuma ha scritto:
jack_violin ha scritto:Questa è una baggianata. non è meglio passare da un pre prima di entrare in una cassa... è NECESSARIO farlo. Il pick up da un segnale passivo, se non passa da un pre, non suona proprio.
Ti ringrazio per la lezioncina: con la mia osservazione intendevo dire che secondo me è sempre meglio un preampli esterno. Con l'età avanzata, si sa che a volte diventa difficle esprimersi chiaramente.


E del resto, io almeno una baggianata al giorno (anzi, diciamo pure c...a) la sparo, cosicchè posso permettere al mio prossimo di farsi due risate.

sorry hai assolutamente ragione, non volevo essere "prepotente" ho scritto di getto ;-) anzi, massimo rispetto a chi si prende la briga di rispondere ai mille post che passano dal forum ;-)

Aldo
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

ecco diciamo che col pre è meglio ma senza tutto funziona lo stesso :P
Avatar utente
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Località: Vercelli

emobbastaveramente :-)

Messaggio da jack_violin »

cristiano ha scritto: mi dispiace caro jack ma la baggianata questa volta l'hai detta tu.
non è assolutamente vero che il pickup passivo ha bisogno di un pre per suonare, semmai ne ha bisogno per elevare le sue prestazioni e la potenza di uscita ma senza funziona uguale basta collegarlo ad un ampli e lui suona il discorso della cassa passiva non c'entra.
anche un pickup attivo ha bisogno di un ampli per suonare se no il suono da dove esce dal buco del jack?
:lol:

non so quanti anni hai e non voglio infierire.
Anzi proprio un minuto fa mi sono scusato con un altro utente per aver usato un tono un po' da "so tutto io" e mi sono sentito di rimettermi al posto.

mi permetto di risponderti in questo modo perchè non è la prima volta che intervieni sui mie risposte sparando un po' a cavolo sentenze.

su questi argomenti sei di un'ignoranza oltremisura, non è necessario che mi pungoli per non so che ripicca.
e non è la prima volta che lo fai.

Ora hai finito? vuoi imparare qualcosa o hai sempre la verità in tasca?

Se hai preso come un'offesa le cose che ti ho scritto, smetti pure di leggermi e continua per la tua strada...

se capisci che non voglio fare da "sapientone" di turno ma aiutare altri utenti con quello che ho imparato con gli anni basta che chiedi con cortesia e ti spiego tutto quello che so su amplificatori, pick up, suoni e argomenti correlati, il perchè le cose che ho scritto prima sui segnali attivi e passivi sono esattamente così e il perchè le tue 3 righe sono praticamente prive di significato.

Cordialmente ;-)
Aldo
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

va bene jack,......
allora:
1) il preamplificatore è una cosa, l'amplificatore è un altra.
2) quando parliamo di pre intendiamo una scatoletta che sta tra strumento e amplificatore.
3) tu hai detto che senza pre il pickup passivo non funziona e questo mi dispiace ma è falso, funziona lo stesso basta collegarsi ad un amplificatore di segnale o ad un impianto mixer.
4) io ho un pickup passivo shadow e funziona che io usi o meno pre o DI box
5) io cercavo solo di non generare confusione, e nessuno ce l'ha con te

cordiali saluti
Avatar utente
jack_violin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Località: Vercelli

:-) allora parliamone tranquilli

Messaggio da jack_violin »

cristiano ha scritto:va bene jack,......
allora:
1) il preamplificatore è una cosa, l'amplificatore è un altra.
2) quando parliamo di pre intendiamo una scatoletta che sta tra strumento e amplificatore.
3) tu hai detto che senza pre il pickup passivo non funziona e questo mi dispiace ma è falso, funziona lo stesso basta collegarsi ad un amplificatore di segnale o ad un impianto mixer.
4) io ho un pickup passivo shadow e funziona che io usi o meno pre o DI box
5) io cercavo solo di non generare confusione, e nessuno ce l'ha con te

cordiali saluti

allora parliamone tranquilli, anzi se qualcuno che ne sa di più vuole intervenire è il benvenuto.

in generale non hai focalizzato la differenza tra segnale attivo, passivo, bilanciato o sbilanciato (e premetto che quando avevo 15 anni iniziando a suonare non ne sapevo niente nemmeno io)

senza stare a perdersi tra i vari argomenti (ma se hai curiosità chiedi pure), tra le cose che hai scritto l'errore di base è il concetto che esprimi nei punti 1 e 2: il preamplificatore è una cosa, l'amplificatore è un altra.

Non funziona così, un amplificatore finito e funzionante è composto da due stadi, un preamplificatore, che rende attivo il segnale e un finale di potenza che convoglia il suono verso una cassa.

il fatto che tu possa mettere un pre davanti a un amplificatore è ininfluente, il punto è che l'amplificatore stesso contiene un pre, un finale e una cassa, se no non suonerebbe.

Ti spiego in modo ultrasemplice il perchè potrai verificare tu stesso che da un pick up passivo non esce suono se prima non c'è un pre che lo rende attivo.

Le cuffie, normali, quelle per il walkman, non alimentate... prova a metterle all'uscita di un pick up passivo... vedrai che non senti nulla... manca per l'appunto un pre.

ora ti sarà più chiaro perchè l'esempio che descrivi nel punto 3 non è come lo hai visto finora. se le cose a cui ti attacchi per far uscire il suono hanno una presa di corrente (esempio stupido, ma ti fa capire tutto) vuol dire che hai reso il suono attivo con un pre. se passi da un mixer in cui passa la corrente, il preamplificatore.. è proprio nel mixer!

mi segui? se mi spiego male richiedi tutto quello che ti suona strano)

il punto 4 è un po' più strano, una di box non c'entra nulla con questo discorso, serve per bilanciare un suono sbilanciato. esempio rapido, un microfono con cavo xlr è bilanciato, un jack che esce da uno strumento è sbilanciato e ha bisogno di passare per una di per venire bilanciato.

Poi ancora una di può essere sia attiva che passiva, se è attiva, e ha una pila o un cavo di corrente... contiene anch'essa un preamplificatore.

recepito il punto 5, per me pace ;-)


Ti torna tutto?

Aldo
Rispondi