Problemi con archetto

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
DADE
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2007, 0:00

Problemi con archetto

Messaggio da DADE »

Carissimi,
volevo sapere se anche voi ,ovviamene voi principianti come me, per ora sto eseguendo ancora esercizi sulle corde vuote, presentate nella conduzione dell'archetto un problema relativo alla mancanza di stabilita'. Ossia nel momento in cui distolgo lo sguardo dal punto in cui l'archetto poggia scorrendo sulle corde, per guardare lo spartito, il mio archetto si muove con inclinazioni diverse, instabli, quindi non tiro l'archetto in modo lineare sullo spazio tra il ponticello e l'inizio tastiera. Molto spesso rivolgendo lo sguardo sull'archetto me lo trovo che stava suonando praticamente sulla parte iniziale della tastiera....trovate anche voi che sia solamente un problema risolvibile con ulteriore esercizio?.
Ciao
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Re: Problemi con archetto

Messaggio da jordancollege »

trovate anche voi che sia solamente un problema risolvibile con ulteriore esercizio?.
Ciao[/quote]

sì certo, molto esercizio e molto occhio! Scherzo all'inizio la coordinazione di tutti questi automail che abbiamo non è facile. :)
ciao
jordan
agnello
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da agnello »

Il problema non è solo di esercizio, ma tecnico: dipende dall'impostazione del violino sulla spalla, dalla pressione impressa sulle corde, dall'angolazione del gomito, dal polso e dalle dita sull'archetto e infine dall'esercizio. Il consiglio è di farsi seguire da qualcuno capace.
Errare è umano, perseverare è bestiale.
Chi sbaglia di meno è il migliore.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Questione di esercizio.
Istintivamente si tende a fare un movimento imperniato sul gomito, cioè a settore circolare, mentre invece l'arco deve restare perpendicolare alle corde. E' l'intero braccio, con tutte e tre le articolazioni di spalla, gomito e polso, che deve quadrare (anzi rettificare) il cerchio.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Quoto pienamente Porthos e penso che solo un insegnante ti possa aiutare..ciao
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Da due settimane ho iniziato gli esercizi con le corde vuote.Già dopo quasi nove mesi di lezione.Li ho trovati i per niente noiosi. L'impostazione dell'archetto ora comincia ad essere accetttabile . Adesso riesco a dare all'arco una pressione più uniforme rispetto a prima ed il suono appare un ppò migliorato.
Volevo comunque dire che questi esercizi sono fondamentali e forse la strategia dell'insegnante ( di inserirli dopo un pò di tempo) li rende più apprezzabili.
Comunque non mi stancherò mai di dire che ho trovato utilissimo il consiglio ( non mi ricordo più di chi) di tenere il pollice della mano destra come " L'uncino di Capitan Uncino" . Questa immagine mi ha dato immediatamente da posizione giusta del pollice consentendo alle altre dita di disporsi più correttamente. :D
Rispondi