Staccato/Martellato/Picchettato

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00
Località: Avellino
Contatta:

Staccato/Martellato/Picchettato

Messaggio da Erik »

Ciao.
Sapete dirmi (sicuramente) che differenza c'è tra staccato martellato e picchettato?

Ho visto un altro topic simile ma non ho capito molto. Sembra che staccato e martellato siano la stessa cosa e che il picchettato sia un'altra...

Delucidatemi!
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Staccato/Martellato/Picchettato

Messaggio da clausci »

Erik ha scritto:Ciao.
Sapete dirmi (sicuramente) che differenza c'è tra staccato martellato e picchettato?

Ho visto un altro topic simile ma non ho capito molto. Sembra che staccato e martellato siano la stessa cosa e che il picchettato sia un'altra...

Delucidatemi!
guarda ci sono diverse incomprensioni e ingarbugli, questo è quello che so
in realtà quelli che tu hai citato sopra sono in modo diverso tutti degli staccati, cambiano i punti di contatto dell arco.
lo Staccato vero e proprio si ha quando l arco (spesso alla metà superiore-punta) fa una nota con un attacco forte ed un rilascio altrettanto forte ed improvviso (la metà del valore reale in musica) restando cmnq attaccato alla corda.
il martellato , è sempre uno staccato ma puo essere eseguito anche piu velocemnte e anche piu verso la metà oltre che alla metà superiore-punta, anche se in effetti non ci vedo tutta sta differenza...
il picchettato si ha quando in una sola arcata si fanno piu note in staccato.
il balzato si ha al tallone e alla metà dell arco e qui l arco non è alla corda ma rimbalza in modo controllato eseguendo note staccate.
il saltellato è un detache alla metà dell arco che eseguito nel punto dell arco giusto in velocità rimbalza sulla corda.

poi ripeto se ne trovano tante eh, qualcuno chiama il picchettato staccato e lo staccato martellato .
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00
Località: Avellino
Contatta:

Messaggio da Erik »

Grazie!
Allora lo staccato è uno staccato, il martellato è uno staccato alla metà superiore e il picchettato è uno staccato legato...

p.s. Cos'è un "detache"
p.p.s. Lo si può fare da soli un balzato o un saltellato senza essere seguiti da qualcuno o si rischia di farlo sbagliato?
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

"Detache" significa staccato.
il picchettato (detto anche picchettato volante) è un martellato in cui si eseguono più note in una sola arcata, ma non é assolutamente un legato perchè le note debbono essere ben separate l'una dall' altra.
Imparare la tecnica dell'arco senza una guida é quasi impossibile; perlomeno bisogna attingere da un buon libro. Quelli che ti potrei consigliare io sono molto datati per cui é probabile che non si trovino più in commercio, ma sicuramente qualche altro saprà consigliarti in proposito.
Comunque uno dove i vari colpi d'arco sono spiegati molto bene é "L'arte dell Violino" (vol.I) del Flesh.
Ma la soluzione migliore è trovare un buon maestro :D :D

Auguri.
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

aldeo non è per polemizzare ma non confondiamo le idee al povero erik,
"detache" (anche se il senso letterale è come dice aldeo), nel lessico violinistico non è uno staccato, è la semplice arcata liscia alla metà o al tallone, la nota dure tutto il valore di come è scritta, e non ci deve essere un "mozzico" o una pausa con quella successiva come nello studio dello staccato, il detache è un arcata per ogni nota semplicemente, sciolta ed eseguibile in tutti i punti dell arco.

quanto al fatto di imparare la tecnica dell arco da solo uhmmmm la vedo nera. l arco essendo la cosa piu difficile va seguito molto , anche dopo anni che suoni, c è sempre da studiare molto ed è moolto piu delicato rispetto alla sinistra .secondo me è molto meglio curarlo bene subito perche i tempi per correggere difetti sono soggettivi.
comunque dipende da quanto è che suoni, se hai iniziato da poco allora lavora benissimo sul detache alla corda che è la base di tutti i colpi d arco,e sul legato, e cerca di avere un suono che ti piaccia gia questo è molto.
io ti consiglierei non solo di studiarlo con un maestro ma di cercartene pure uno bravo ,lo studio dell arco è eterno e laborioso, ma ti si aprirà un mondo.

buono studio ! :D
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

aggiungo inoltre che come dice giustamente aldeo il picchettato non è uno staccato legato, nel picchettato le note sono tutte staccate e le note presenti nell arcata sono segnate con un punto o un punto aggravato.
nello staccato legato invece le note nell arcata sono segnate con il trattino sopra che indica che anche se in un arcata sola , quelle note devono suonare come se fossero un detache.

p.s. il saltellato e il balzato non sono colpi d arco facili, soprattutto il balzato che è al tallone , credo sia determinante per questi colpi avere una solida base sia di condotta dell arco, che di postura del violino, e soprattutto un buon detache in tutti i punti dell arco.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Scusa Clausci, ma il fatto di eseguire una nota per arcata come nel detachè, di per sè stesso mi sembra proprio uno staccato, al massimo potrei definirlo "sciolto" - mi pare di ricordare che dove c'è una pausa causata da un arresto dell'arco si parli di martellato (vedi Flesh "l'Arte del Violino" , pag 69 e segg.)
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

beh il Flesch pone la cosa in questo modo è vero e fa un ulteriore distinzione di fino fra le varie arcate, ad esempio lo staccato con tutto l arco he analizzain kreisler preludio e allegro è un ulteriore colpo d arco.
diciamo che quello che lui chiama: Piccolo Staccato e fraparentesi (o Staccato). mi fa intendere che gia allora era il senso comune e generico per indicare quel colpo d arco.
in soldoni: quello che è scritto sul flesch è indiscutibile ed anzi molto dettagliato, dico solo che oggi se uno mi dice "suona detache" non suono staccato e viceversa, cioè il detache e lo staccato sono intesi abbastanza diversamente. Il detache è uno e gli staccati son tanti forse è questo che semplifica la nomenclatura.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Ho controllato anche il Sevcic (op.2, fasc.1 - eserc. 4 - variante 10) e conferma il Flesh. Comunque trovo abbastanza inutile andare a cercare termini stranieri quando il nostro povero italiano, per quanto concerne i termini musicali, é il più completo ed autorevole in tutto il mondo.
Ave atque vale.
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

d accordissimo sull italiano, per la nomenclatura che dire ,inutile ripeterti che non ho detto "il flesch sbaglia" o "il sevcik sbaglia" , dico solo che comunemente detache sono le arcate sciolte o almeno io al giorno d oggi ho sentito dire cosi da tutti, vogliamo chiamarle "arcate sciolte in tutti i punti dell arco"? per non fare confusione con lo staccato? e poi dai anche i russi usano i francesismi, ed erano e sono un gran popolo orgoglioso, meglio le parole francesi violinistiche di "trend negativo" o inglesismi vari. :)
io ho solo risposto che cosa si intende per detache , e di nuovo , il detache non è uno staccato , quindi erik se ti si chiede di suonare detache ti consiglio di non fare uno staccato (magari bello violento) , probabilmente si intende un altra cosa.
Rispondi