Sfilio e Gaccetta ...

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 271
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 0:00

Messaggio da giuseppe »

Mi unisco al cordoglio per la scomparsa del maestro Giuseppe Gaccetta e una triste notizia
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Esteban86 ha scritto:mi spiace molto per la sua morte....
ma poi cosa hanno scoperto sulla sua incisione?
qualcuno sa a quali conclusioni sono arrivati? è un falso o no?
le notizie più attendibili in mio possesso sono queste

http://www.nntp.it/arti-musica-classica ... anini.html

giudicate un pò voi...
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da pietrinomilaresol »

andrea69 ha scritto:[
giudicate un pò voi...
Altre notizie arriveranno dalla Fondazione Sfilio, visitate ogni tanto il sito, prima o poi uscirà qualcosa, credo anche sul Secolo XIX.

Nel frattempo, compra l'altra incisione di tutti i 24 capricci della Vasile, edizioni ELECTRECORD (si trova facilmente in vendita on line).
Mettili in confronto con il "paganinian fake".
Giudica un po' tu.
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

pietrinomilaresol ha scritto:
andrea69 ha scritto:[
giudicate un pò voi...
Altre notizie arriveranno dalla Fondazione Sfilio, visitate ogni tanto il sito, prima o poi uscirà qualcosa, credo anche sul Secolo XIX.

Nel frattempo, compra l'altra incisione di tutti i 24 capricci della Vasile, edizioni ELECTRECORD (si trova facilmente in vendita on line).
Mettili in confronto con il "paganinian fake".
Giudica un po' tu.
quan non si tratta di giudizi personali ma di prove scentifiche apparse su giornali di rilievo......hai gli strumenti adatti per poter dire tranquillamente che le incisioni sono diverse o ti affidi solo al tuo orecchio??
pietrinomilaresol
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da pietrinomilaresol »

Esteban86 ha scritto: quan non si tratta di giudizi personali ma di prove scentifiche apparse su giornali di rilievo......hai gli strumenti adatti per poter dire tranquillamente che le incisioni sono diverse o ti affidi solo al tuo orecchio??
Caro Esteban, io ho parlato della incisione della Vasile di tutti e 24 i capricci. E quindi sì, secondo il mio misero orecchio le due incisioni (quella incriminata e quest'altra) sono profondamente diverse.
Il mio dubbio è solo questo: come è possibile che nel breve volgere di pochi anni il livello tecnico della Vasile sia sceso così tanto? E nonostante questo non si sia peritata di incidere di nuovo i capricci, mostrando un evidentissima decadenza dopo soli cinque anni dalla edizione incriminata, e addirittura tutti i 24?
Ricordo anche a te che l'incisione "electrecord", se avessi piacere di acquistarla, è reperibile in internet.
Per quanto riguarda invece l'incisine incriminata, io non l'ho sentita ma non ho motivo di non credere che effettivamente appartengano allo/a stesso/a violinista. Su questo non discuto assolutamente. Dov'è allora l'inghippo, dov'è la responsabilità, dov'è la colpa nel grande ginepraio? Ognuno ha più o meno dati, più o meno conoscenze dei fatti, più o meno conoscenza delle persone coinvolte e quindi si fa una legittima idea ben precisa, che gli si confà e nella quale ci si ritrova. E sia così, fino a quando ulteriori ricerche non abbiano un po' dipanato la matassa. E' mia speranza che ciò succeda a breve termine, perché francamente anche a me piacerebbe. Fino a quel momento... Tutti hanno ragione.
Invece, sulla scuola in generale, ho postato più volte e credo sia poco produttivo il ritornare sull'argomento.
Rispondi