W il violoncello

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
nonsosuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 0:00

W il violoncello

Messaggio da nonsosuonare »

Ciao a tutti,
ad ottobre, alla suonata età di 41 anni, inizierò a prendere lezioni di violoncello senza aver mai suonato nulla; diciamo che è stata una passione improvvisa dopo aver sentito le suite di Bach; mi piace la musica classica, il jazz e l'heavy-metal ma l'ascolto di quel grande capolavoro mi ha spinto a voler prendere lezioni di un qualche strumento. La chitarra l'ho scartata subito perchè usata nella musica commerciale dei catautori insipidi italiani (Baglioni, Ligabue etc.), le altre alternative erano violino e violoncello ma il violino ha un suono troppo acuto e che non mi "prende" come quello del violoncello.
Beh, dopo avervi scocciato vi chiedo alcune cose:
1 La difficoltà del violoncello è superiore a quella del violino ?
2 Le posizioni sono uguali nei 2 strumenti ?
3 Conoscete qualche jazzista che abbia inciso per il violoncello ? Io conosco solo Ray Brown con "Cello Jazz" e Erik Frielander.
4 Un consiglio per i metallari: ascoltate gli Apocalyptica, sono fenomenali, il 11-11-2007 saranno al Circolo degli Artisti a Roma. Anche a voi chiedo se conoscete qualche altra band heavy-metal che comprenda dei violocellisti.

Un saluto a tutti
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Ciao e benvenuto.
Provo a rispondere alle tue prime due domande, visto che ancora non si è fatto avanti nessuno... :)

1- E' una bella domanda!!! Bisognerebbe saperli suonare entrambi, per dare un giudizio oggettivo... in ogni modo è una cosa che mi sono chiesto più volte anch'io e da violinista (dilettante) l'idea che mi sono fatto è che le difficoltà siano simili anche se non le stesse.
Forse è "meno intuitivo" del violino per quanto riguarda l'impostazione della mano sinistra, per come si esegue per esempio una scala, e poi è richiesto di imparare prima le varie posizioni, dato che le diteggiature sono molto più "obbligate".
Parere da violinista.

2- Spero di aver capito la domanda: è diversa sia l'impostazione della mano sinistra che della mano destra (presa dell'arco). Sul violino, con la mano sinistra, in ogni posizione si prendono agevolmente anche 3 toni per cui si può eseguire una qualsiasi scala di 2 ottave in una posizione fissa. Col violoncello invece al massimo si può prendere in ogni posizione tono-semitono-semitono (I voloncellisti mi correggano se ho sbagliato), per cui una scala in posizione fissa si può eseguire solo in prima posizione, sfruttando le corde vuote.
Comunque, a meno che tu non li voglia suonare entrambi, non ha molto senso sapere che differenza c'è. :roll:

Non ho risposte per le altre due domande :)
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
nonsosuonare
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 0:00

Messaggio da nonsosuonare »

Grazie della risposta, cmq x ora ( e credo x sempre) mi basta il violoncello
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

nonsosuonare ha scritto:Grazie della risposta, cmq x ora ( e credo x sempre) mi basta il violoncello
La mia era una battuta, ovviamente :D

Ti auguro di buttarti davvero in quest'avventura, indipendentemente dal livello che raggiungerai ti darà delle grandi soddisfazioni, anche se richiede una notevole costanza nello studio. Ma questo vale per tutti gli strumenti, ad arco oppure no!
In bocca al lupo :)
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Vai tranquillo perchè non sei il piu vecchio del forum !!!!! :D :D :D :D :D
Gwyllion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 0:00

Re: W il violoncello

Messaggio da Gwyllion »

nonsosuonare ha scritto:Ciao a tutti,
ad ottobre, alla suonata età di 41 anni, inizierò a prendere lezioni di violoncello senza aver mai suonato nulla; diciamo che è stata una passione improvvisa dopo aver sentito le suite di Bach; mi piace la musica classica, il jazz e l'heavy-metal ma l'ascolto di quel grande capolavoro mi ha spinto a voler prendere lezioni di un qualche strumento. La chitarra l'ho scartata subito perchè usata nella musica commerciale dei catautori insipidi italiani (Baglioni, Ligabue etc.), le altre alternative erano violino e violoncello ma il violino ha un suono troppo acuto e che non mi "prende" come quello del violoncello.
Beh, dopo avervi scocciato vi chiedo alcune cose:
1 La difficoltà del violoncello è superiore a quella del violino ?
2 Le posizioni sono uguali nei 2 strumenti ?
3 Conoscete qualche jazzista che abbia inciso per il violoncello ? Io conosco solo Ray Brown con "Cello Jazz" e Erik Frielander.
4 Un consiglio per i metallari: ascoltate gli Apocalyptica, sono fenomenali, il 11-11-2007 saranno al Circolo degli Artisti a Roma. Anche a voi chiedo se conoscete qualche altra band heavy-metal che comprenda dei violocellisti.

Un saluto a tutti
Non sono heavy metal...ma ti segnalo le Rasputina! Non sono le mie preferite ma...di tutto rispetto!
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

anche yo-yo ma ha fatto un cd jazz .. carino, niente male.
Per il violoncello, buono studio! Io suono violino e violoncello e le difficoltà sono pari, alcune simili, altre diverse ma alla fine penso di bilancino. Il violino forse ha una difficoltà maggiore dovuta alle posizioni strette che fa sì che o hai un buon orecchio per sentire se sei intonato o meno o non c'è nulla che ti salvi, il violoncello un po' meno (chiaramente a "basso livello", quando cominci a "suonare" si sente bene se sei fuori! :))
ciao
Avatar utente
KanaryaLuna
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: W il violoncello

Messaggio da KanaryaLuna »

4 Un consiglio per i metallari: ascoltate gli Apocalyptica, sono fenomenali, il 11-11-2007 saranno al Circolo degli Artisti a Roma. Anche a voi chiedo se conoscete qualche altra band heavy-metal che comprenda dei violocellisti.
Oddio gli Apocalyptica li adoro!!
Non sapevo andassero al Circolo degli artisti..li andrò a vedere sicuramente!
grazie x l'info
Immagine
Furcas
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2007, 0:00

Re: W il violoncello

Messaggio da Furcas »

KanaryaLuna ha scritto:
4 Un consiglio per i metallari: ascoltate gli Apocalyptica, sono fenomenali, il 11-11-2007 saranno al Circolo degli Artisti a Roma. Anche a voi chiedo se conoscete qualche altra band heavy-metal che comprenda dei violocellisti.
Oddio gli Apocalyptica li adoro!!
Non sapevo andassero al Circolo degli artisti..li andrò a vedere sicuramente!
grazie x l'info
Ciao a tutti, sono nuovo.... fin'ora avevo solo letto, ma ho preso coraggio ad iscrivermi con questo topic... visto che il metal non è "bandito".... suono la batteria da 8 anni (prevalentemente metal) e da poco ho cominciato a prendere lezioni di violoncello :oops:
Oltre agli apocalyptica, altri gruppi possono essere gli Haggard (Metal con tanto di orchestra), i letzte instanz fanno metal con un violino ed un violoncello in gruppo... oppure dei provare a cercare nei gruppi gothic o doom in cui gli strumenti ad arco vengono spesso sfruttati :D

Andrò a rivedere anch'io gli Apocalyptica e se vi piace metal e musica classica non perdetevi gli haggard (album consigliato: Eppur si muove)
Ciao a tutti
Avatar utente
KanaryaLuna
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: W il violoncello

Messaggio da KanaryaLuna »

Furcas ha scritto:
KanaryaLuna ha scritto:
4 Un consiglio per i metallari: ascoltate gli Apocalyptica, sono fenomenali, il 11-11-2007 saranno al Circolo degli Artisti a Roma. Anche a voi chiedo se conoscete qualche altra band heavy-metal che comprenda dei violocellisti.
Oddio gli Apocalyptica li adoro!!
Non sapevo andassero al Circolo degli artisti..li andrò a vedere sicuramente!
grazie x l'info
Ciao a tutti, sono nuovo.... fin'ora avevo solo letto, ma ho preso coraggio ad iscrivermi con questo topic... visto che il metal non è "bandito".... suono la batteria da 8 anni (prevalentemente metal) e da poco ho cominciato a prendere lezioni di violoncello :oops:
Oltre agli apocalyptica, altri gruppi possono essere gli Haggard (Metal con tanto di orchestra), i letzte instanz fanno metal con un violino ed un violoncello in gruppo... oppure dei provare a cercare nei gruppi gothic o doom in cui gli strumenti ad arco vengono spesso sfruttati :D

Andrò a rivedere anch'io gli Apocalyptica e se vi piace metal e musica classica non perdetevi gli haggard (album consigliato: Eppur si muove)
Ciao a tutti
Benvenuto Furcas!
Io gli haggard non li conosco, forse li ho solo sentiti nominare, proverò ad ascoltarli visto che cercando in metal storm ho visto che fanno symphonic metal che è il mio genere preferito!
io a tal proposito consiglio Leaves eyes, Epica, After Forever, Nemesea, Elis, Stream of Passion (dove proprio la vocalist suona anche il violino) e vabbè i poveri within temptation (che ormai conoscono tutti) ai tempi di "Mother Earth".
Immagine
Furcas
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2007, 0:00

Re: W il violoncello

Messaggio da Furcas »

KanaryaLuna ha scritto: io a tal proposito consiglio Leaves eyes, Epica, After Forever, Nemesea, Elis, Stream of Passion (dove proprio la vocalist suona anche il violino) e vabbè i poveri within temptation (che ormai conoscono tutti) ai tempi di "Mother Earth".
uhm... gli ultimi 3 non li conosco... provvederò :D
e un gruppo gothic interessante sono i Silentium

mi sa che stiamo andando un pelino offtopic
Metalstring
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 0:00

Re: W il violoncello

Messaggio da Metalstring »

Furcas ha scritto:
KanaryaLuna ha scritto:
4 Un consiglio per i metallari: ascoltate gli Apocalyptica, sono fenomenali, il 11-11-2007 saranno al Circolo degli Artisti a Roma. Anche a voi chiedo se conoscete qualche altra band heavy-metal che comprenda dei violocellisti.
Oddio gli Apocalyptica li adoro!!
Non sapevo andassero al Circolo degli artisti..li andrò a vedere sicuramente!
grazie x l'info
Ciao a tutti, sono nuovo.... fin'ora avevo solo letto, ma ho preso coraggio ad iscrivermi con questo topic... visto che il metal non è "bandito".... suono la batteria da 8 anni (prevalentemente metal) e da poco ho cominciato a prendere lezioni di violoncello :oops:
Oltre agli apocalyptica, altri gruppi possono essere gli Haggard (Metal con tanto di orchestra), i letzte instanz fanno metal con un violino ed un violoncello in gruppo... oppure dei provare a cercare nei gruppi gothic o doom in cui gli strumenti ad arco vengono spesso sfruttati :D

Andrò a rivedere anch'io gli Apocalyptica e se vi piace metal e musica classica non perdetevi gli haggard (album consigliato: Eppur si muove)
Ciao a tutti
Ciao a tutti!!! Io sono un violinista, ma suon in un gruppo metal in cui al momento stiamo cercando di coniugare un po'di melodicità classica... Volevo ringraziare Furcas che ha suggerito gli Haggard... Non li conoscevo, ma il loro ascolto è stato illuminante...
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Re: W il violoncello

Messaggio da Gaiachan »

Di gruppi Symphonic Metal ci sono i Rhapsody of Fire (ex Rhapsody), davvero straordinari...
http://it.youtube.com/results?search_qu ... arch=Cerca
Rispondi