software per notazione musicale

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

software per notazione musicale

Messaggio da livron »

Ciao,
c'è qualcuno che può suggerirmi un software per la notazione musicale? Attualmente utilizzo Finale Notepad, ma ho un numero di battute limitate per trascrivere la musica, c'è un modo per ampliare lo spazio a disposizione?
Grazie a tutti
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Re: software per notazione musicale

Messaggio da andy65 »

livron ha scritto:Ciao,
c'è qualcuno che può suggerirmi un software per la notazione musicale? Attualmente utilizzo Finale Notepad, ma ho un numero di battute limitate per trascrivere la musica, c'è un modo per ampliare lo spazio a disposizione?
Grazie a tutti
Nel mondo windows non ho idea di cosa ci sia di gratuito. In ambiente Linux (esempio: ubuntu) trovi Rosegarden che a me pare flessibile e ben fatto (inclusa l'importazione e l'esportazione di file midi, pond e simili oltre alla gestione nativa dei PDF).
Bye!

Andy
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Guarda anche questo link. Sono programmi open-sorce.
http://sourceforge.net/
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Quelli che uso in ambiente Windows:

Noteworthy Composer (gratuito, semplice, rapido inserimento da tastiera, limitato nella scrittura di partiture complesse)

Gvox Encore (entry-level per utilizzo professionale)

Finale (migliorato rispetto alle prime versioni, ma sempre un po' farraginoso. L'ho disinstallato)

Sibelius (quello di concezione più recente, anche se di qualche annetto fa)

Dovrebbe essere interessante (ma non l'ho installato) Lilypond, nato senza interfaccia grafica (ma ora dovrebbe averla) e sotto licenza GNU, gratuito.

Molto dipende da quello che ci devi fare (numero di voci, resa MIDI, complessità, etc). Comincia con Noteworthy. Tra le persone che conosco direttamente, quella che fa un utilizzo veramente intenso della notazione musicale non si separerebbe mai da Sibelius.

Gli altri del forum cosa usano?
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Con Finale puoi fare cose senza limiti, però non è così facile da imparare.
Sibelius per me è il migliore, mi succede spesso di voler fare una cosa nuova, di provare e di riuscirci subito senza cercare nei manuali.
Costa abbastanza ma è buonissimo.
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

anche secondo me sibelius è il migliore!
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Posso chiedere a cosa servono questi programmi?

Grazie :oops:
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

gewa89 ha scritto:Posso chiedere a cosa servono questi programmi?

Grazie :oops:
Andiamo bene!!! :lol:

Servono a scrivere tante piccole notine con il computerino, che poi le stampa...
Scusa... sono programmi di notazione musicale, servono a scrivere gli spartiti, funzionano come un elaboratore di testi ma invece di scrivere lettere, scrivono note, invece di scrivere punti e virgole scrivono legature, fermate e tutto il resto.
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Alfredo ha scritto:
Andiamo bene!!! :lol:

Servono a scrivere tante piccole notine con il computerino, che poi le stampa...

E bè? Uffa.... :ciuc:


Grazie :D
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Ringrazio tutti per i suggerimenti, vedrò di provare i programmi che mi avete indicato.

Grazie ancora
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Piccola aggiunta: l'interfaccia grafica di Lilypond (per Windows) esiste dal 2006 e si chiama Canorus. E' continuamente in sviluppo come tutto il software open source, è gratuito ed è già abbastanza maturo.

Lilypond + Canorus potrebbero essere la scelta migliore per chi parte da zero nel campo della notazione musicale. Naturalmente bisogna mettere in conto un po' di mal di testa iniziale fino alle versioni mature.
Se non avete aspirine, ma euro, allora Sibelius.
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

Porthos ha scritto:Piccola aggiunta: l'interfaccia grafica di Lilypond (per Windows) esiste dal 2006 e si chiama Canorus. E' continuamente in sviluppo come tutto il software open source, è gratuito ed è già abbastanza maturo.
Lilypond + Canorus potrebbero essere la scelta migliore per chi parte da zero nel campo della notazione musicale. Naturalmente bisogna mettere in conto un po' di mal di testa iniziale fino alle versioni mature.
Se non avete aspirine, ma euro, allora Sibelius.
Porthos,
scusami esistono programmi che dal file audio convertono in note. Anvil, audacity, ce n'è uno anche di windows tipo media lab o simile. Poi ne ho parecchi che convertono i file audio da un tipo all'altro. Tu ne conosci di buoni e che funzionano bene? Ambiente windows?
Grazie molte
jordan
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

E' un campo che non ho esplorato.

Ma credo che siamo ancora molto lontani da un trascrittore automatico da audio a notazione musicale o MIDI. Forse qualche risultato decente si ottiene con una singola melodia non accompagnata.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Io ho AmazingMIDI, che converte (o tenta di farlo) da WAV a MIDI, e quoto Porthos... i risultati più accettabili si ottengono con linee di melodia semplici, e poi vanno comunque editati più o meno ampiamente... vale a dire che la trascrizione ad orecchio si rivela alla fine più veloce e più accurata!
jordancollege
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da jordancollege »

Porthos ha scritto:E' un campo che non ho esplorato.
Ma credo che siamo ancora molto lontani da un trascrittore automatico da audio a notazione musicale o MIDI. Forse qualche risultato decente si ottiene con una singola melodia non accompagnata.
Porthos e Neuma,
grazie molte. A me Anvil piace e sembra abbastanza buono però certo c'è la conversione obbligata audio in midi gli altri non li prende.
Se scoprite qualcosa fatemelo sapere. Grazie ancora
jordan
Rispondi