Acquisto primo violino di liuteria: consiglio urgente!!!

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Annie
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 0:00
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Annie »

grazie, sempre molto gentili, è un piacere ritrovarvi :D
il sole sorge sommo sulle distese verdi<br>
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Ciao Annie ... si è sentita la tua mancanza!
Ti riporto il "mio comincio" con il violino. Dopo averci pensato per un bel poco, a fine maggio di due anni fa, ho trovato una scuola e ho chiesto informazioni. Ho parlato con un'insegnante che senza pensarci due volte mi ha incastrato il suo violino tra il mento e la spalla ... per farmi prendere confidenza con lo strumento. Sono stata in un negozio di musica della mia città che vende strumenti di seconda mano ... tanto per capirci: custodia, violino con le quattro corde inserite, con quattro tiracantini, archetto e pece per i crini li ho pagati 38 euro. L'archetto non era granché, ma il violino si sta comportando molto bene. Io allora pagai solo il mese di giugno perché la scuola di musica chiudeva e riapriva a settembre. Mi sono riscritta a settembre. Sono passati due anni e l'insegnante che ho ora mi ha prestato il suo archetto (una archetto di fabbrica e non certo quello che lei usa in orchestra) e il mio cinesino ha iniziato ad uscire allo scoperto. Ha un suono potente e, dipende anche quanto sono nervosa io, anche molto dolce. Le corde che ho da quasi un anno sono le dominant (costo circa 32 euro ... quasi quanto il violino :wink: ) e il suono risulta più corposo rispetto alle corde meno costose che avevo prima (credo che comunque si deve guardare la combinazione violino e corde. Un'altra ragazza che studia violino insieme a me, ha anche lei le dominant, ma sul suo violino, per esempio, il mi cantino risulta più acuto).
Per cui, visto che il violino non lo userai per colpire qualcuno, anche quelli che a te sembrano così fragili, magari avranno un gran bel suono e magari puoi fare qualche lezione per poter sognare meglio quello che realizzerai da settembre. :wink:
Auguri di pronta guarigione
Peo
Rispondi