Carmignola/Mozart

Per discutere dei vostri dischi preferiti.
Rispondi
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Carmignola/Mozart

Messaggio da aldeo »

Pur non essendo completamente digiuno di cose musicali non sono un critico, casomai un criticone (che,a dispetto della grammatica, è un diminutivo), per cui quelle che seguono sono le impressioni personalissime di uno spettatore.
Ieri sera Carmignola suonava e dirigeva l'Orchestra Regionale Toscana in un programma che dopo modifiche dell'ultim'ora era interamente mozartiano.

Andando a teatro avevo alcune certezze e una incertezza:
le certezze erano: la validità dell'orchestra, la tecnica del violinista e lo strumento; l'unica incertezza mi martellava con questo pensiero:"Tutto perfetto, ma Mozart ci sarà o sarà il solito ectoplasma rivestito di cipria e levigato come la povera Ilaria del Carretto, che si sente spessissimo nelle sale?"

Alle prime note del divertimento K.138 in cui Carmignola sedeva dirigendo al posto del primo violino dell'orchestra il dubbio prese velocemente la porta dell'uscita!!

Mozart c'era: bello, brillante, vigoroso, vivo!!
L'impressione venne subitoc confermata con l'esecuzione del primo concerto in programma (di cui non sono in grado di indicare il numero, ma non era il K2!!! :lol: :lol: ). Il nostro suona con le corde di budello (anche il MI) con un arco di tipo tartiniano con arcate vigorose (alla vista sembrano telvolta legnate) ma sempre ben morbide (a volte mi fa pensare più al prino violino di un quartetto che non al solito solistac che dice:"guardatemi come sono bravo"); il fraseggio è dinamicamente variatissimo e mette in risalto sia la brillantezza quasi gioiosa della musica sia quegli sforzati tanto tipici di Mozart che (non chiedetemi il perchè) mi sento addosso come coltellate e che rivelandomi certi sentimenti seminascosti mi fanno amare ancor di più quel povero geniale ragazzo racchiuso tra una parrucca incipriata e la pedata del conte arco (con la lettera minuscola! certo!!!).
Un Mozart a tutto tondo quindi.
L'orchestra la conosco dagli esordi e l'ho sempre giudicata una ottima orchestra, ma, sinceramente, non l'avevo mai vista sonare con l'entusiasmo di ieri sera, brillavano gli occhi a tutti e questo, oltre a un bel sentire è anche un bel vedere.
Del violino tacerò; uno Stradivari in piena forma non si commenta...si gusta!!!

Un consiglio??? lunedi a Prato, non perdetevelo se potete!!

D'ora in avanti tornerò nella mia consueta laconicità :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Wow!!

CARMIGNOLA :viol: :love4:

P.S secondo me un bravissimo barocchista come lui è ovvio che suoni bene Mozart, però devo confessare che non so se mi piacerebbe altrettanto se lo sentissi fare Brahms o Prokofiev, benché sia curiosa di sentire come lo fa...
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Probabilmente come Ughi fa Vivaldi :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

Carmignola fa bene tutto ... poi ci sono i gusti
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Io ammetto di essere davvero ipercritica...e non ho mai sentito Carmignola dal vivo.
Ho però il doppio cd con i concerti di Mozart e devo ammettere che sono rimasta sorpresa! Bella interpretazione, bel suono.
Certo che poi....ognuno ha le sue fisse...ho recuperato recentemente lo stesso repertorio, ma eseguito dal grande Grumiaux....ed è un'altra cosa!
Questione molto soggettiva, ovvio...oltretutto Grumiaux per me è quasi unna malattia....avete mai sentito come suona il Trillo del Diavolo di Tartini?
E'qualcosa di incredibile! Sentire per credere
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Su Grumiaux bisogna aprire un capitolo a parte, di lui amo in particolar modo il concerto per violino op. 61 di Beethoven.
andante con fuoco
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Eh sì...il concerto di Beethoven è da star male, nessuno l osuona come Grumiaux.
Soprattutto il terzo tempo, da non credere, da svenimento!
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

ma dove si riescono a trovare questi CD? Se sono cosi belli vorrei poterli ascoltare anche io!
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Nei comuni della mia zona, in provincia di Milano, c'è un consorzio di biblioteche molto efficiente.
Da casa si può consultare il catalogo e ordinare qualunque cd...c'è veramente di tutto, poi quelli di classica sono poco gettonati e quindi sempre disponibili al prestito.
Li ordini ed entro qualche giorno arrivano nella biblioteca del tuo comune di residenza.
Io ho il mastreizzatore che va a ciclo continuo! Poi altri cd me li faccio prestare da amici....di Grumiaux ne ho quasi venti!
Anche con Rostropovich non sono messa male.........
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ele, capisco gli "introvabili", ma spero tu abbia anche molti originali......

Albert
- Alberto Soccini -
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Di originali ne ho pochi...
Tu non hai idea di quanti cd masterizzo ogni mese...se dovessi comprarli mi andrebbe via metà dello stipendio..........
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

hsj ha scritto:ma dove si riescono a trovare questi CD? Se sono cosi belli vorrei poterli ascoltare anche io!

Hsj, Per quanto riguarda Carmignola e le sue interpretazione di Mozart, sono incise per la casa brilliant (devo dire che questa casa ha fatto molte incisioni di musica classica e una recente collana con costo veramente esiguo, credo un doppio 8 euro, ottima da un punto di vista della registrazione [a causa di scarse entrate mensili mi adatto a comprare le incisione economiche che vengono messe sul mercato da molte case discografiche e sovente ho delle brutte soprese...la brilliant fino ad ora non mi ha mai delusa] http://www.brilliantclassics.com/epages ... le=classic )
In questo sito puoi trovare i cd di Grumiaux (che però non conosco) http://www.ibs.it/cd/dischi/13239/Clara-Haskil.html
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Grazie Gewa. Gentilissima come sempre!
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

gewa89 ha scritto:
hsj ha scritto:ma dove si riescono a trovare questi CD? Se sono cosi belli vorrei poterli ascoltare anche io!

Hsj, Per quanto riguarda Carmignola e le sue interpretazione di Mozart, sono incise per la casa brilliant (devo dire che questa casa ha fatto molte incisioni di musica classica e una recente collana con costo veramente esiguo, credo un doppio 8 euro, ottima da un punto di vista della registrazione [a causa di scarse entrate mensili mi adatto a comprare le incisione economiche che vengono messe sul mercato da molte case discografiche e sovente ho delle brutte soprese...la brilliant fino ad ora non mi ha mai delusa] http://www.brilliantclassics.com/epages ... le=classic )
In questo sito puoi trovare i cd di Grumiaux (che però non conosco) http://www.ibs.it/cd/dischi/13239/Clara-Haskil.html
Confermo: ha fatto delle uscite "integrali" degnissime e dedicate anche a compositori minori come Torelli o poco registrati come Corelli.
Rispondi