Lucidatura

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

giusto. Se in casa trovi qualcosa, assicurati che non sia acquaragia.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Attenzione con i termini, prima di usare qualsiasi prodotto chiedete e leggete sul forum o al vostro liutaio di fiducia, vi risparmierete un sacco di fastidi.
"Aquaragia" è un altro termine con cui si identifica l'essenza di trementina, tuttavia nel tempo questo è diventato il sinonimo di un prodotto industriale che non ha niente a che fare con l'acquaragia naturale, e che deve essere evitato perchè troppo aggressivo. L'essenza di trementina ha un odore molto caratteristico che ricorda quello del lucido da scarpe (che altro non è che una miscela di cere, colori ed essenza di trementina).

L'essenza di trementina è ottima per pulire lo strumento ed è in genere ben tollerata da ogni vernice. Dopo la pulizia essa lascia uno strato opaco che può essere facilmente asportato passando con uno straccio morbido.

Recentemente ho scoperto che anche il petrolio bianco o lampante ha ottime doti detergenti, in più non lascia nessun tipo di alone.

Si lascino perdere i prodotti siliconati già pronti in commercio, questi aggiungono strati alla vernice e le conferisono un aspetto da violino di fabbrica.
andante con fuoco
Rispondi